La vita di un professionista, nel mondo del calcio, sia esso un calciatore, un dirigente, oppure sieda in panchina, è ricca di cambiamenti, spesso improvvisi ed imprevisti, che mutano il percorso lavorativo dei singoli. Nella prossima stagione, come spesso accade, saranno in molti gli ex che potranno incrociare di nuovo i galletti, durante la stagione regolare oppure ai playoff. Di seguito, dieci tra allenatori e dirigenti con un passato biancorosso che disputeranno la Lega Pro.

VINCENZO TORRENTE – Protagonista di un buon biennio, in riva all’Adriatico, tra il 2011 ed il 2013, l’allenatore di Cetara portò i pugliesi a 2 agevoli salvezze in B,  in campionati condizionati da pesanti penalizzazioni in classifica. Da un paio d’anni è il tecnico del Gubbio, portato molto vicino alla zona playoff nell’ultima stagione.

MAURO ZIRONELLI –Era lui, il mister dei galletti, nella sciagurata estate del 2018, quando il club di Giancaspro fallì e scomparve, provocando la ripartenza dalla D con De Laurentiis alla presidenza e Cornacchini allenatore. Zironelli finì ad allenare l’under 23 della Juventus, con poca fortuna. Non esaltanti anche le successive avventure con Modena e Sambenedettese. Quest’anno ripartirà dall’ambizioso Lecco.

SALVATORE SULLO – Storico vice di Giampiero Ventura, ricoprì questo ruolo anche nei due anni baresi dell’allenatore ligure, in A, dal 2009 al 2011. L’Acr Messina, per la sua prossima avventura da neopromossa in C, ha puntato proprio su di lui.

GAETANO D’AGOSTINO – Guiderà dalla panchina la Vibonese, che punta ad una tranquilla salvezza nel girone del Bari. A queste latitudini, da calciatore, arrivò come contropartita nell’affare che portò Antonio Cassano alla Roma. Rimase due anni, dal 2001 al 2003, racimolando complessivamente 70 presenze e 5 gol. Da tecnico, è reduce da un’annata al Lecco, terminata con la sconfitta ai playoff. 

LUCA TABBIANI – Furono una cinquantina le sue presenze, da giocatore, con la maglia biancorossa, tra il 2006 ed il 2008. Oggi guida da mister il Fiorenzuola, avendolo portato in Lega Pro dalla D vincendo il campionato.

MICHELE MARCOLINI – Scelto dalla dirigenza dell’Albinoleffe, per cercare di riportare i bergamaschi ai fasti di qualche anno fa. L’anno scorso, il tecnico non è riuscito a centrare la A con il Chievo, poi non iscrittosi al campionato cadetto. Da calciatore, ha governato il centrocampo del Bari dal 1997 al 2001, sempre in A.

GAETANO AUTERI – A Bari fino a pochi mesi fa, nel suo anno nel capoluogo pugliese non sono arrivati i risultati sperati, con un misero quarto posto in classifica e l’eliminazione agli spareggi promozione per mano della Feralpisalò. Ora ci riproverà con il Pescara.

GIORGIO PERINETTI – Il diesse, splendido protagonista a Bari, dal 2007 al 2010, fu tra gli artefici dell’ultima promozione in A, con Conte, e della successiva salvezza in massima serie, targata Ventura. Oggi, dopo l’esperienza al Brescia, ha sposato il progetto del Siena, che si appresta a disputare la Lega Pro con in panchina Alberto Gilardino.

SEAN SOGLIANO – Direttore sportivo dell’era Giancaspro, se ne andò da Bari costernato e deluso, dopo il fallimento del club. Il primo assalto alla promozione in B, con il Padova, è stato fallito per un soffio. I veneti ci riproveranno quest’anno, con Sean pronto a costruire un’altra squadra di tutto rispetto da mettere a disposizione del tecnico Pavanel.

ROBERTO CAU – Negli anni ’90 del secolo scorso il centrocampista sardo mise insieme 5 presenze con i galletti, prima di proseguire la propria carriera altrove. Da tecnico, l’anno scorso è stato il secondo di Marchionni, a Foggia. Quest’anno, con il medesimo ruolo, siederà al fianco di mister Alberto Mariani sulla panchina del Seregno.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 18 agosto 2021 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print