Ogni estate, dal punto di vista del calciomercato, capita di sentire accostare ad ogni squadra numerosi nomi di calciatori, ma non sempre le relative trattative si concretizzano compiutamente.

Di seguito, un elenco di 10 giocatori avvicinati al Bari la scorsa estate, ed oggi coinvolti in tutt’altro genere di situazioni di mercato:

LEONARDO PAVOLETTI – Non si può iniziare che da lui. Ex compagno di squadra di Polito ai tempi del Sassuolo, la punta del Cagliari venne contattata negli ultimi giorni di agosto 2022, ma il club sardo non diede il via libera al trasferimento. Rimasto in forza agli isolani, l’attaccante ha disputato nella scorsa B 26 partite tra campionato e playoff, siglando 7 reti, ultima delle quali quella decisiva per la promozione del suo Cagliari in A, al S. Nicola, proprio contro il Bari. Resterà nel massimo campionato nelle file dei sardi.

ANDREA LA MANTIA – Avvicinato nell’estate 2022 ai biancorossi, rifiutò di aggregarsi al gruppo di Mignani, a causa dei suoi trascorsi nei rivali storici del Lecce. Finito alla Spal, ha messo a segno 5 reti in 34 match cadetti con i ferraresi. Segnò anche al Bari, nello scontro diretto al S. Nicola. Ma non è riuscito ad evitare la retrocessione in C dei suoi. Ora, a 34 anni, il suo futuro è in bilico tra la permanenza nel suo attuale club e qualche sirena dalla B.

SIMONE ZAZA – Svincolatosi dal Torino negli ultimi giorni d’agosto 2022, il centravanti non ha accettato la corte dei pugliesi, preferendo non scendere in B con i galletti. Al momento, a 32 anni, non ha ancora trovato squadra.

GABRIELE MONCINI – Nove reti in 32 gare nella Spal, per il ventisettenne, nell’ultimo campionato, prima di tornare al Benevento, proprietario del suo cartellino. Andò anche a pranzo con Polito, un anno fa a Forte dei Marmi, nel quadro delle trattative con il club dei De Laurentiis, scegliendo infine i ferraresi.

CAMILLO CIANO – Il Frosinone lo cedette la scorsa estate al Benevento, laddove ha giocato 19 incontri, fornendo 4 assist per i compagni e mettendo a segno 5 gol. Il diesse frusinate Angelozzi, dodici mesi fa, ammise una chiacchierata con Polito sul tema, in occasione dell’amichevole estiva tra le due compagini. Non si andò, però, oltre, ed il suo nome è stato avvicinato ai galletti anche nella sessione di mercato in corso.

NWANKO SIMY – L’attaccante nigeriano, di proprietà della Salernitana, un’estate fa fu nulla più di una suggestione. Prestato dai campani al Benevento, ha totalizzato nell’ultima B 22 presenze, senza mai andare in rete.

LORENZO COLOMBO – Interessava al Bari, ma preferì un anno fa la A, finendo in prestito al Lecce dal Milan. Con i salentini la punta ventunenne ha messo a referto 33 presenze complessive con 5 gol nel massimo campionato. Ora, tornato alla casa madre rossonera, ha molto mercato.

CHRISTIAN GYTKJAER – Inseguito a lungo dal Bari, l’attaccante danese rimase al Monza, in massima serie. Suo il gol decisivo nella prima storica vittoria in A dei brianzoli, siglato contro la Juve, unico acuto in campionato, dove ha messo insieme 22 apparizioni. Una rete anche in Coppa Italia, nella vittoria per 3-2 contro il Frosinone. Rimasto svincolato al termine della stagione, ha di recente firmato col Venezia.

LUCA MORO – I biancorossi duellarono un anno fa col Frosinone, per ottenere il prestito dal Sassuolo della punta ventiduenne, reduce allora da una grande annata a Catania, infine approdata in Ciociaria. Fu proprio lui a mettere a segno la rete decisiva nell’amichevole estiva tra frusinati e baresi di dodici mesi fa. Il classe 2001 ha messo a referto 6 segnature in 34 match nella squadra di Grosso, contribuendo alla promozione in A. Tornato al Sassuolo, è ora in prestito allo Spezia.

ABDOUL GUIEBRE – L’esterno sinistro venticinquenne fu vicino al Bari, nelle battute conclusive del mercato estivo. Sarebbe arrivato in prestito dal Modena, ma alla fine è finito, con la stessa formula, in C alla Reggiana, data la permanenza in Puglia di Mazzotta. Trentaquattro partite, un paio di gol e ben 6 assist il suo ruolino in Emilia. Ora è tornato nei ranghi dei canarini, ove dovrebbe restare complice una frattura al malleolo che potrebbe tenerlo fuori fino a novembre prossimo.

Sezione: Dieci... / Data: Mar 01 agosto 2023 alle 21:30
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print