Profili importanti del Bari, per vari motivi impossibilitati ad esprimere sin qui tutto il loro potenziale. L’ampia rosa dei galletti non consente a tutti di avere molto spazio, e di seguito vediamo il rendimento di dieci giocatori biancorossi che hanno avuto poco spazio, utilizzati col contagocce o addirittura per nulla.

JEREMY MENEZ – Una mezz’ora in campo, nella prima di campionato terminata 0-0 col Palermo al S. Nicola. E l’infortunio al legamento crociato proprio contro i rosanero che lo ha tenuto finora lontano dai campi. È tornato ad allenarsi di recente, e dovrebbe tornare in gare ufficiali nel 2024, a meno di voler bruciare i tempi. Marino lo aspetta. Il trentaseienne può dare una mano importante alle fortune biancorosse.

ANDREA ASTROLOGO – Aspetta una chance, il centrocampista arrivato in estate in riva all’Adriatico, dalla Vis Pesaro. Il ventunenne, del resto, nonostante la giovane età vanta già una cinquantina di apparizioni in C, la vittoria di un campionato Primavera 2 con i colori dell’Hellas Verona, oltre a trascorsi decennali nel settore giovanile della Roma, con gente come Bove e Zalewski. Prima o poi avrà il suo spazio.

MARCO PISSARDO – Ultimo arrivato in casa biancorossa, il portiere classe ’98,  svincolatosi a settembre dal Novara, aspetterà la sua occasione per riuscire a giocare tra i cadetti. Ha un curriculum nobile, avendo vinto tutto a livello giovanile con l’Inter (un campionato Primavera, una Supercoppa Italiana ed una Coppa Italia giovanile, oltre a 2 tornei di Viareggio) e contando oltre 140 presenze in C.

ALESSANDRO FARRONI – Il venticinquenne estremo difensore, arrivato quest’estate in prestito al Bari dalla Vis Pesaro, si sta giocando la casella di secondo portiere con il collega Pissardo, alle spalle del titolare Brenno. La speranza da parte sua è quella di avere l’opportunità di esordire in B, dopo quasi un centinaio di presenze in carriera in terza serie ed un’ottantina in D.

MATTEO AHMETAJ – Nell’estate 2022 fu il grande protagonista nel ritiro dei galletti, con 7 reti realizzate in 3 match. Poi, il prestito al Monopoli ed, a gennaio scorso, il rientro nel capoluogo pugliese per dare una mano alla Primavera di Giampaolo. La punta ventunenne ha preso la maglia numero 74, quest’anno, in prima squadra. Spera di poterla sfoggiare in qualche occasione.

HEMSLEY AKPA-CHUKWU – Diciotto anni ed un ottimo rendimento in Primavera nell’ultima annata (17 le sue reti nella scorsa stagione con i giovani galletti). Dopo il ritiro a Roccaraso con la truppa di Mignani, e vari spezzoni nelle amichevoli estive, la penuria di punte nell’organico biancorosso gli ha consentito di esordire tra i cadetti a Pisa, lasciando subito il segno con un gol. Ma quello spezzone di gara resta finora la sua unica presenza ufficiale in prima squadra.

EMMANUELE MATINO – Per il difensore venticinquenne, arrivato dal Potenza a gennaio scorso, nel campionato cadetto, nel passato torneo, mettendo insieme 3 partite tra B e playoff. In quest’annata, è stato in campo solo 45’, nella ripresa in trasferta contro la Reggiana, il 7 ottobre, nell’ultimo match di mister Mignani sulla panchina barese.

MALCOM EDJOUMA – Appena un centinaio di minuti in campo (105’, recuperi esclusi, per la precisione) in 5 presenze complessive, per il centrocampista prelevato in estate con ben altre aspettative dalla Steaua Bucarest. Una sola volta da titolare, col Catanzaro in casa, per poi essere tolto dal campo nell’intervallo, il 24 settembre scorso. È proprio quella la sua ultima apparizione, seguita da 6 panchine consecutive.

FILIPPO FAGGI – Uno spezzone in Coppa Italia, ad agosto, nella sconfitta interna con il Parma, ed uno in campionato, nella vittoriosa trasferta di Cremona. Decisamente troppo poco per il centrocampista giunto in riva all’Adriatico in estate dopo l’esperienza all’Imolese.

FRANCESCO LOPS – Il talento biancorosso si è visto in prima squadra in ritiro ed in Coppa Italia, il 12 agosto, nello 0-3 interno col Parma, giocando appena un paio di minuti nel trofeo nazionale. Poi è tornato nei ranghi della Primavera, tenendo un rendimento importante (5 reti in 7 presenze in campionato). Il futuro potrà essere suo, il presente un po’ meno.

Sezione: Dieci... / Data: Mar 07 novembre 2023 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print