È ormai passato un lustro da quando i De Laurentiis, nell’estate del 2018, hanno preso il controllo del pacchetto azionario del Bari, iscrivendolo allora al campionato di D. E sono numerosi, in questo quinquennio di gestione, i calciatori passati dal capoluogo pugliese senza esordire con la maglia dei galletti.

Un esempio attuale, nella rosa di Mignani, è quello di Edoardo Sarri, arrivato a gennaio scorso per ricoprire il posto di alternativa tra i pali a Caprile e Frattali ed ancora in attesa di una chance sul campo. Vediamo di seguito altri dieci calciatori, ormai non più di proprietà dei biancorossi, che non sono riusciti ad esordire con questa casacca nel periodo trascorso alla corte dei De Laurentiis:

ANDREA BELLUSSI – Venuto fuori dalle giovanili del Genoa, il portiere ha messo insieme esperienze, in D, con Sporting Recco, Savona e Lavagnese. Nel 2019, l’approdo a Bari, tra i dilettanti, per ricoprire il ruolo di secondo di Marfella. Poi, il ritiro. Oggi, a soli 24 anni, svolge la mansione di preparatore degli estremi difensori dell’Under 18 genoana.

ROBERTO MAURANTONIO – Oggi lui, barese purosangue e cresciuto nel vivaio dei galletti, è il preparatore dei portieri della società biancorossa. Con questa maglia, ha ricoperto il ruolo di terzo estremo difensore in D, nel 2018-’19, senza mai esordire in prima squadra.

MATTIA GIORIA – Venne preso dal Gozzano, nell’estate del 2018. Il terzino destro oggi ventiduenne, con la maglia dei galletti, non si è mai visto. Ed ora milita nello Stresa Vergante, nel girone A dei dilettanti (11 presenze in campionato ed un gol in quest’annata).

NICOLO’ ROZZI – Un paio di volte in panchina, nel campionato di D, senza mai scendere in campo in biancorosso. Il centrocampista, 22 anni, gioca nel Tolentino, in D. Quindici presenze ed una rete il suo ruolino al momento in stagione.

PIERLUIGI PINTO – Il difensore centrale ventiquattrenne, prodotto del vivaio della Fiorentina, venne acquistato a gennaio 2020, dopo una prima parte di campionato alla Salernitana tra i cadetti. Risultato, nessuna presenza ed un mesto ritorno in viola. Dopo la rescissione del contratto con i toscani, l’anno scorso ha giocato in C con il Teramo, trasferendosi poi in quest'annata alla Carrarese, nella medesima categoria. Con quest’ultima maglia aspetta ancora di esordire, a causa della rottura del legamento crociato che lo ha tenuto fuori da inizio stagione, fino al ritorno in panchina in tempi recenti.

LUCA LISO – Il portiere di 21 anni nel mercato estivo 2021 venne prestato dal Bari al Gravina, in D. Troppo stretto, per lui, il ruolo di terzo estremo difensore, ricoperto in biancorosso nella prima parte della antecedente stagione, prima dell’esperienza, da gennaio a giugno, all’Union San Giorgio Sedico, sempre tra i dilettanti. Nei ranghi dei gravinesi, ha giocato in 7 occasioni. Purtroppo, il grave infortunio patito nella gara interna contro il Rotonda, a dicembre 2021, ne compromise l'annata ed i biancorossi di conseguenza scelsero di non puntare più su di lui, svincolandolo. Oggi gioca, sempre tra i dilettanti, nel Francavilla Fc. Quattordici i suoi gettoni sul campo nella presente stagione sportiva.

BRUNO CASCIONE – Terzino destro, in rosa fino a tre anni fa, senza mai giocare. Dopo una buona annata da titolare in quarta serie con l’ACR Messina, nel 2021 arrivò per lui il passaggio al Pineto Calcio. Dopo un biennio con quei colori è finito a gennaio scorso a Campobasso, sempre in D (3 le sue apparizioni fin qui con i molisani).

GIANMARCO FIORY – Il portiere, passato a queste latitudini come terzo estremo difensore da gennaio del 2021 fino alla fine di quel campionato, non ha mai avuto l’opportunità di giocare, in biancorosso. Rimasto svincolato, trovò un ingaggio, firmando con il Ligorna, in D. Oggi nello stesso campionato veste i colori del Derthona.

DENIS PLITKO – Il portiere russo classe 2002 ha ricoperto il ruolo di terzo estremo difensore nel Bari di Mignani nella scorsa stagione, pur senza mai scendere in campo. Al termine dell’annata, la scelta della società di svincolarlo. In estate il passaggio al Grosseto, collezionando 3 presenze, prima del trasferimento, quest’inverno, al Nardò. In Salento aspetta ancora di giocare un match.

GIANLUCA STASI - L’ala destra ventunenne partecipò al ritiro dei galletti nell’estate 2021, reduce com’era allora dal prestito in D al Picerno. Successivamente tornò tra le file dei lucani, nel frattempo saliti in C grazie alla rinuncia del Gozzano all’iscrizione al campionato. A gennaio 2022, il passaggio al Bitonto, di nuovo tra i dilettanti. Poi, lo svincolo dal Bari ed il suo ingaggio da parte del Molfetta, in quarta serie, dove ha collezionato ben 24 presenze in stagione.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 03 marzo 2023 alle 19:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print