Una delle pagine più belle della storia recente del Bari è senza dubbio alcuno la meravigliosa stagione fallimentare, quando il club, nonostante l’incombente fallimento, concluse l’annata 2013-’14 centrando i playoff ed arrivando fino alla semifinale col Latina che spense il sogno serie A. L'unico che ancora indossa la maglia barese è Cristian Galano.

Molti dei ragazzi di Alberti e Zavettieri, tuttavia, giocano ancora, ed alcuni di loro disputano anche campionati particolarmente blasonati. Vediamo, di seguito, dieci protagonisti di quella fantastica annata, tra i quali anche chi oggi calca palcoscenici decisamente meno nobili di quello che era il S. Nicola pieno dell’epoca:

DAMIANO ZANON - Il terzino destro, oggi quarantenne, dopo aver condotto in un paio di stagioni la compagine della sua città natale, L’Aquila, ad una duplice promozione dalla Prima Categoria all’Eccellenza, oggi gioca in D, nell’Avezzano con un ruolino invidiabile (21 presenze, 3 gol e due assist). Per lui, a Bari, 13 partite da gennaio a giugno del 2014.

ANDREA DE FALCO – Da ormai un paio d’anni il centrocampista trentaseienne è il capitano del Tre Fiori, compagine del massimo campionato sanmarinese con la quale ha vinto l’anno scorso anche la Coppa Titano, partecipando persino ai turni preliminari di Europa League. Sono state 68 le sue apparizioni a Bari, con sei gol, dal 2011 al 2013. Undici i gettoni raccolti nel primo scorcio della meravigliosa stagione fallimentare.

RICHARD LUGO – Delle sue venti presenze a queste latitudini si ricorda soprattutto la punizione vincente del centrocampista paraguaiano contro il Cittadella, che decise la sfida del S. Nicola il 19 maggio 2014. Dopo esperienze con Grosseto, Bisceglie, Virtus Francavilla e Fasano, ora è tornato in patria ed oggi, a 30 anni, gioca nel Sol de America, nella locale Division Intermedia, corrispondente alla nostra cadetteria.

ENIS NADAREVIC – Arrivato nei ranghi dei galletti a gennaio 2014, fu uno dei fattori decisivi per le fortune del club, mettendo insieme 1 gol e 3 assist in 10 match disputati. Oggi ha 35 anni, e non ha fatto la carriera che avrebbe potuto. Dopo il capoluogo pugliese, ha girovagato, vestendo le maglie di Trapani, Novara, Monopoli, Andria, Fasano, Cerignola, Massafra ed infine Atletico Martina, in quest’annata, finendo poi per annunciare di volersi ritirare dal calcio giocato a soli 35 anni.

MARCO FOSSATI – Altro centrocampista che diede un contributo importante al gruppo guidato dalla panchina da Alberti e Zavettieri, mettendo insieme 26 match tra campionato e playoff in quell’annata. Oggi, a 30 anni, è una delle colonne della mediana dei croati dell’Hajduk Spalato.

JOAO SILVA – Anche lui, autore di 8 reti in quella fantastica stagione biancorossa (45 le sue partite complessive con i galletti tra campionato, playoff e Coppa Italia), ha girovagato parecchio, dopo l’esperienza barese, esordendo in A col Palermo prima di finire addirittura in Cina, dopo essere passato da Pacos Ferreira, Avellino e Salernitana. Ora è tornato in terra lusitana, e veste i colori dell’Estrella Amadora. A 32 anni, nella locale serie B, ha giocato 19 match mettendo a segno 4 gol.

EDGAR CANI – Il centravanti albanese, a 33 anni, dopo una prima parte di stagione all’Aprilia (7 gare ed una rete) si è accasato a gennaio al Legnano, sempre in D (12 match ed una segnatura il suo ruolino fin qui). Indimenticabile il suo semestre biancorosso nel corso della meravigliosa stagione fallimentare, con 17 presenze e 4 gol in B.

STEFANO BELTRAME - Da un paio di annate è al Maritimo protagonista nella massima serie portoghese. Diciannove i suoi gettoni in quest’annata. Dei suoi trascorsi baresi, nella meravigliosa stagione fallimentare, si ricorda quasi soltanto la bellissima rete al Novara.

DIMITIROS VOSNAKIDIS - Del difensore centrale greco si parlava un gran bene, quando militava nel settore giovanile biancorosso. Spesso portato in panchina da Alberti nel corso della stagione, esordì alla prima giornata di quella fantastica annata, rilevando Albadoro nei minuti finali, per un cambio tattico volto a difendere un prezioso pari a reti bianche in casa della Reggina, con il Bari ridotto in 10. Questa fu, nonostante le aspettative, la sua unica apparizione con i galletti. Oggi, tornato in Patria, difende i colori del Panelefsiniakos, nelle serie minori elleniche.

MARCO ROMIZI -  Il mediano trentatreenne non poteva non figurare in questo elenco, anche alla luce del suo lungo passato biancorosso. Per lui, in riva all’Adriatico, 154 presenze e 4 reti dal 2012 al 2017. Ora è al Trapani, in D, dove ha fin qui raccolto 13 apparizioni in campionato ed un paio nella Coppa Italia di categoria.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 17 marzo 2023 alle 18:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print