Una legione straniera, con tantissimi elementi nati e cresciuti all’estero, incluso l’italianissimo Capradossi, oggi in forza al Cagliari, che ha avuto i natali in Uganda. Si presentava così, nella stagione 2017-’18, il Bari, nell’ultimo campionato di B giocato dai galletti prima dell’attuale. In quella stagione, con Grosso in panchina, i biancorossi arrivarono fino ai playoff per la A, venendo eliminati dagli spareggi dal Cittadella.

Sono varie le vicende che, di lì in poi, hanno caratterizzato la carriera di questi calciatori: c’è chi ha smesso (come Basha), oppure è attualmente svincolato (come Oikonomou, Martinho e Cisse). Di seguito, invece, vediamo dove sono finiti dieci protagonisti stranieri di quella stagione cadetta che stanno giocando in un altro team:

FEDERICO ANDRADA – A giugno scorso la punta argentina è passata dall’Aldosivi al Deportes La Serena, nella massima serie cilena. Fin qui, per lui, 14 presenze e 3 reti con la nuova maglia.  Per lui, nel Bari, in quell’annata ci furono solo 3 apparizioni, con una splendida rete al Perugia, al S. Nicola.

LIAM HENDERSON – Lui è uno dei fattori fondamentali della buona stagione dell’Empoli. Il centrocampista nell’annata in corso ha raccolto sin qui 14 match, tra A e Coppa Italia, fornendo anche un assist ai compagni. Buono il suo impatto anche a Bari, dove giocò 19 partite nel 2018, con un paio di acuti sottoporta.

JURE BALKOVEC – Il terzino sloveno ventottenne è ormai da anni in Turchia, ed in estate è passato all’Alanyaspor, nella locale massima serie. Con il suo attuale club ha messo insieme finora 14 gare disputate e 3 gol. Con i biancorossi in Puglia, nei 12 incontri giocati a queste latitudini nel 2018, sfoderò buone prestazioni ed una esultanza personale, decisiva per battere l’Entella.

DJAVAN ANDERSON – Fu l’ultimo arrivo della sessione estiva nel 2017.  A Bari il terzino fece discretamente bene, mettendo insieme, in 19 match, un paio di gol ed un assist. Successivamente, è passato per Salernitana, Lazio, Cosenza e Pec Zwolle, in Olanda, ed è ora, a 27 anni, all’Oxford United, nella League One inglese, dove vanta in stagione un ruolino di 11 apparizioni in campionato, condite da una segnatura.

LIBOR KOZAK – Il centravanti trentatreenne, con un passato alla Lazio, oggi è tornato in  Repubblica Ceca, e gioca nello Slovacko, compagine con la quale ha partecipato ai gironi di Conference League, finendo per essere eliminato in un gruppo con Colonia, Partizan e Nizza. La sua stagione in patria non è stata fin qui fortunatissima (11 presenze ed un acuto personale) mentre in Europa in 4 match è riuscito ad andare a segno in un’occasione. Per lui, a Bari, una quindicina di apparizioni ed un paio di reti, nel 2018.

ANDRES TELLO – A Bari, per lui, un’annata senza infamia né lode con Grosso, con 33 presenze, una rete e ben 7 assist. Promessa del settore giovanile della Juve, oggi è al Benevento. In Campania, quest’anno, un gol in 10 match di B.

NENE’ – A 39 anni suonati gioca ancora, nella B portoghese, nel Vilafranquense. Non male il suo apporto in questa stagione, con 6 reti in 11 presenze in campionato ed un gol anche nella Coppa locale. Nove i suoi acuti in biancorosso nel 2017-’18, 7 tra campionato e playoff ed un paio in Coppa Italia, in complessive 28 gare.

ALAN EMPEREUR – Il difensore ventottenne è tornato in patria, e dopo una biennio nel Palmeiras con tanto di duplice vittoria della Coppa Libertadores, ora veste la casacca del Cuiaba, sempre in A. Ventotto le sue presenze nel campionato brasiliano concluso a novembre, con anche una segnatura. Furono, invece, 8 gli incontri collezionati nei suoi trascorsi in riva all’Adriatico, con Fabio Grosso in panchina.

NORBERT GYOMBER – Difensore trentenne oggi alla Salernitana, dove ha messo insieme 11 presenze in A in questa stagione nella retroguardia di mister Davide Nicola. Nel capoluogo pugliese, invece, raccolse 29 match disputati, mettendo a segno anche una rete. È in scadenza di contratto a giugno prossimo con i campani, e non pare voler rinnovare.   

MODIBO DIAKITE’ – Sono lontani i tempi di quando vinceva, con la maglia della Lazio un paio di Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana. Oggi, il difensore trentacinquenne, dopo una lunga permanenza nella Ternana terminata in estate, veste i colori del Roma City, in serie D (10 le sfide in cui ha giocato sin qui). A Bari, non lasciò particolari ricordi, racimolando solamente una decina di match.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 23 dicembre 2022 alle 10:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print