Sono parecchi gli ex Bari che oggi svolgono la mansione di allenatori, e sono  per definizione soggetti alle alterne fortune tipiche del mestiere. Vediamo, di seguito, come sta andando l’attuale stagione in panchina per dieci vecchie conoscenze dei galletti.

VINCENZO VIVARINI – Sostituì Cornacchini alla guida dei biancorossi, nel 2019-‘20, in un contesto ulteriormente complicatosi a causa dalla sospensione del campionato causa Covid, fallendo la promozione in B in finale playoff, sconfitto dalla Reggiana, nonostante i precedenti 27 risultati utili consecutivi raccolti in riva all’Adriatico. Ora guida il Catanzaro, vincitore a mani basse del girone C di terza serie.

ROBERTO STELLONE – Pochi giorni fa ha abbandonato la panchina del Benevento, attualmente ultimo in B, dopo aver condotto i campani per 9 match in cadetteria, racimolando solamente 6 punti. Non molto meglio andò, invece, a Bari, ove rimase per sole 16 partite, Coppa Italia inclusa, nel 2016.

FABIO GROSSO – In cima alla B col suo Frosinone, anche grazie al lavoro del diesse dei ciociari Angelozzi, altro ex biancorosso. L’allenatore fu l’ultimo a condurre il Bari ai playoff per la B, nell’annata cadetta 2017-’18, venendo eliminato agli spareggi dal Cittadella.

MAURO ZIRONELLI – Era lui, il mister dei galletti, nella sciagurata estate del 2018, quando il club di Giancaspro fallì e scomparve, provocando la ripartenza dalla D con De Laurentiis alla presidenza e Cornacchini allenatore. Zironelli finì ad allenare l’under 23 della Juventus, con poca fortuna. Non esaltanti anche le successive avventure con Modena, Sambenedettese e Lecco. Quest’anno è ripartito dalla D, dalla Luparense, attuale ottava forza del girone C dei dilettanti.

GAETANO AUTERI – Nel suo campionato nel capoluogo pugliese, nel 2020-’21, non sono arrivati i risultati sperati, con un misero quarto posto in classifica in C e l’eliminazione agli spareggi promozione per mano della Feralpisalò. Quest’anno ha guidato il Messina, nel girone C di terza serie, raccogliendo solo 11 punti in 18 partite, venendo esonerato a Natale.

DAVIDE NICOLA – Ad inizio stagione era allenatore della Salernitana, presa in corsa e condotta ad una salvezza miracolosa in A l’anno scorso, e lasciata a metà febbraio 2023, dopo aver raccolto 21 punti in 22 partite. A Bari, il tecnico, rimase per un anno, a cavallo tra due campionati, dal novembre 2014 al dicembre 2015. Una cinquantina, in totale, i suoi match sulla panchina dei galletti, con risultati altalenanti.

ANTONIO CONTE – L’allenatore dell’ultima promozione in A del Bari, nel 2009, è stato seduto fino al 26 marzo scorso sulla panchina del Tottenham. In Inghilterra,  ha consensualmente lasciato la panchina londinese nonostante i 49 punti raccolti in 28 partite di campionato. Al suo posto, un altro ex Bari come Cristian Stellini.

CRISTIAN STELLINI – Come già detto, è subentrato a Conte sulla panca del Tottenham a fine marzo, dopo essere stato a lungo suo vice. Finora, in un paio di match, ha messo insieme una vittoria ed un pari in campionato. Per lui, ex difensore del Bari, in Puglia, 67 presenze e 2 reti dal 2007 al 2010.

GIOVANNI CORNACCHINI – Il tecnico della promozione del Bari in C, cacciato nel 2019 dopo sole 5 partite in Lega Pro. Sfortunata, l’anno scorso, la sua parentesi di appena 9 gare sulla panchina del Forlì, tra i dilettanti, conclusasi ad ottobre 2021. Da febbraio scorso, allena in D la Vastese, in piena lotta per salvare la categoria (8 punti in altrettante partite, finora, dall’arrivo del mister).

MICHELE MARCOLINI – Ha debuttato di recente sulla panchina della nazionale di Malta, sostituendo un altro ex Bari come Devis Mangia. Due sconfitte in altrettanti match, il ruolino finora, battuto da Macedonia del Nord ed Italia nel girone di qualificazione agli Europei 2024.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 14 aprile 2023 alle 16:30
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print