Sono tornati, con l’avvio, per quanto riguarda il nostro Continente, delle qualificazioni ad Euro ’24, i match delle nazionali, con l’Italia sconfitta ieri a Napoli dall’Inghilterra per 2-1.

Sono tre i giocatori attualmente nella rosa del Bari coinvolti dalle ultime convocazioni (Cheddira nel Marocco, Caprile nella nostra Under-21, Dorval con l’Under-23 algerina). Ma anche tra gli ex galletti sono parecchi i professionisti che, dalla panchina o sul campo, avranno a che fare con le sfide in programma. Vediamo, di seguito, dieci calciatori, con un presente od un passato a Bari, oggi alle prese con i destini delle nazionali, esclusi quelli già enumerati sopra:  

 MICHELE MARCOLINI – Ha debuttato ieri, da tecnico, alla guida della nazionale maltese, sconfitta 2-1 in trasferta dalla Macedonia del Nord, nello stesso girone dell’Italia. Proprio con gli azzurri dovrà vedersela sull’isola domenica prossima, 26 marzo. Per lui, da calciatore, 97 presenze e 6 gol con la casacca dei pugliesi.

STEFAN RISTOVSKI – C’era anche lui in campo nella sfida di ieri tra la sua Macedonia e Malta. Il terzino trentunenne, oggi in forza alla Dinamo Zagabria, conta in carriera 21 presenze nel Bari in B, annata 2012-’13, ed è una delle colonne della sua nazionale, con la quale ha raccolto sinora 78 gare e 2 reti.

NESTOR LORENZO – Non fu propriamente indimenticabile la sua esperienza sul campo a queste latitudini, con 26 apparizioni ed un gol, una salvezza in A e la vittoria della Mitropa Cup, nel 1989-’90. Oggi l’ex difensore centrale, che giocò e perse con la sua Argentina anche la finale mondiale del 1990, allena la nazionale della Colombia, chiamata a rilanciarsi dopo aver fallito, con un altro tecnico, l’obiettivo di qualificarsi al Mondiale in Qatar.

LEONARDO BONUCCI – Convocato da Mancini, ha saltato il match di ieri con gli inglesi per infortunio, e spera di tornare a disposizione per la sfida di dopodomani contro Malta. Il difensore della Juve resta una bandiera della nostra nazionale, con la quale ha raccolto sinora 120 presenze, segnando 8 gol. Il trentacinquenne fu uno dei protagonisti, nel 2009-’10, della fantastica stagione in A del Bari di Ventura, che chiuse al decimo posto in massima serie, mettendo insieme complessivamente 39 incontri giocati ed una segnatura.

GEORGE PUSCAS – Convocato dalla nazionale rumena, ha dovuto rinunciare, bloccato da un infortunio. Ma la punta oggi al Genoa è ormai una certezza della sua selezione, e tornerà presto nei ranghi. Del resto, è difficile rinunciare ad un attaccante che, con la maglia della Romania, ha collezionato 34 match, mettendo a segno 10 reti. Fu discreto anche il suo rendimento nel Bari, con 5 gol in 18 gare, in B nel 2015-’16.

KAMIL GLIK – Calciatore fondamentale della nazionale polacca, con la quale ha partecipato all’ultimo Mondiale ed ha un ruolino complessivo di 103 presenze e 6 reti. Il difensore del Benevento, out per guai fisici, non parteciperà alle prossime due sfide dei suoi, impegnati in sequenza con Repubblica Ceca ed Albania, ma tornerà presto. A Bari, per il centrale, 17 partite disputate in A nel 2011.  

JURE BALKOVEC – Buona partenza nelle qualificazioni, ieri, per la sua Slovenia, capace di battere 2-1 in rimonta in trasferta il Kazakistan. Per il terzino, ora in Turchia all’Alanyaspor, questa è stata l’apparizione numero 27 con la maglia della sua Nazionale. Dodici partite ed un gol in cadetteria fu il suo apporto a Bari, nel 2018.

NORBERT GYOMBER – Il difensore, oggi in forza alla Salernitana, non è partito benissimo nelle qualificazioni con la sua Slovacchia, fermata sullo 0-0 casalingo dal Lussemburgo, in quella che è stata la sua trentesima presenza in nazionale. Ventinove invece i suoi gettoni a Bari, con anche un gol, nel 2017-’18.

GIACOMO QUAGLIATA – Quattordici partite disputate, in D, con il Bari, nel 2018-’19. L’attuale terzino della Cremonese, che in carriera è passato anche dalla serie A olandese con la maglia dell’Heracles, conta di esserci, all’Europeo Under-21 della prossima estate. In fase di recupero da un infortunio alla coscia, non gioca un match da gennaio scorso, ragion per cui il ct Nicolato non lo ha chiamato, stavolta. Ma con gli azzurrini ha già trascorsi importanti, con 5 presenze ed un gol, che ne fanno uno dei papabili in vista dell’Europeo di categoria.

SEBASTIANO ESPOSITO – La punta del Bari, arrivata a gennaio scorso nelle file della truppa di Mignani, ha finora raccolto in riva all’Adriatico 5 presenze, mettendo a segno 2 reti. Ultimamente, però, è stato spesso relegato in panchina, non venendo convocato, probabilmente per questo motivo, dal commissario tecnico dell’Under-21 Nicolato per questa tornata di amichevoli. Resta l’obiettivo di essere nella lista degli azzurrini per l’Europeo di quest’estate. Del resto, lui con la nostra Under conta già 7 sfide disputate.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 24 marzo 2023 alle 16:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print