I calciatori sudamericani, si sa, portano nel loro bagaglio culturale e tecnico, relativamente al mondo del calcio, un’innata fantasia nelle giocate, spesso in grado di far innamorare i propri tifosi. A questa regola non fa di certo eccezione il pubblico barese, abituato ad apprezzare spesso dei giocatori provenienti da luoghi esotici. Di seguito, le attuali vicende di 10 giocatori provenienti da quella zona geografica, ancora in attività, che sono passati dal "S. Nicola" lasciando un buon ricordo.
POLENTA – Il ventottenne difensore, protagonista di 3 annate in biancorosso, dal 2011 al 2014, culminate nell’ottimo rendimento della meravigliosa stagione fallimentare. Dopo aver vinto due campionati in Uruguay, con la maglia del Nacional Montevideo, l’anno scorso si è trasferito in America, nei Los Angeles Galaxy, che allora contavano anche sull’apporto di un certo Ibrahimovic. A gennaio 2020, il ritorno in Patria, nelle file dell’Olimpia Asuncion, attualmente seconda in classifica. Dopo un infortunio ai legamenti del ginocchio, ha avuto giusto il tempo di esordire con i bianconeri, il 9 marzo scorso, poco prima che il Covid-19 fermasse il campionato.
VALDES – Il fantasista, ormai trentanovenne, si disimpegna ancora con discreti risultati nel massimo campionato cileno, con La Serena. Per lui 8 presenze e ben 3 assist, prima del lockdown. Il trequartista, in cinque stagioni in biancorosso, collezionò complessivamente 132 partite e 10 reti. Nonostante due sfortunate retrocessioni, nel corso della sua esperienza in riva all’Adriatico, i supporters dei galletti rammentano ancora un centrocampista offensivo capace di grandi colpi.
BARRETO – Chiunque abbia frequentato il S. Nicola negli anni tra il 2008 ed il 2011 non può dimenticare le segnature del brasiliano, capace di esaltare la platea e di trascinare i biancorossi in Serie A, per poi portarli ad uno storico decimo posto tra i grandi del calcio italiano. L’ultima stagione in Puglia, complicata da infortuni e scarsi risultati di squadra, non può cancellare i bei momenti. Reduce da una sfortunata esperienza al Gozzano, in C, deve recuperare dalla rottura del legamento crociato, riportata a novembre. Ufficialmente, non ha annunciato il ritiro dalle competizioni. La nuova stagione inizierà non prima di settembre/ottobre, chissà che il brasiliano trentaquattrenne non voglia provarci ancora.
DOS SANTOS – Il difensore carioca, colonna del Bari di Torrente tra il 2011 ed il 2013, ora, a 36 anni suonati, gioca ancora in Italia, con i colori della Cremonese. Per il centrale, esperienze anche in A, con Chievo Verona e Crotone.
LUGO – Il centrocampista paraguayano, rimasto nella memoria dei baresi per la punizione capolavoro firmata contro il Cittadella, il 19 maggio 2014, che consentì alla squadra di avvicinare l’obiettivo playoff, da dicembre scorso è sotto contratto con la Fidelis Andria, in D, dopo le annate con Bisceglie e Virtus Francavilla, ed un fugace rientro nel suo Paese d’origine.
LORES VARELA – L’esterno destro, nato a Montevideo, oggi è tornato nella sua città, e veste la casacca dei Wanderers, nel massimo campionato nazionale. Il ventinovenne, allora in prestito dal Palermo, collezionò 8 gettoni in biancorosso nel 2013-’14, confezionando l’assist decisivo per la vittoria nella trasferta di Carpi, fondamentale in chiave playoff.
ANDRADA – Per la punta argentina, giunta in Puglia nel corso del mercato di gennaio 2018, sole 3 apparizioni nel Bari di Grosso, che raggiunse gli spareggi promozione, per poi essere eliminato pareggiando a Cittadella, in quella che è ancor oggi l’ultima gara in cadetteria della storia barese. Ma, nell’unica gara da titolare, al S. Nicola, il 5 maggio di quell’anno, l’attaccante regalò ai tifosi un gol spettacolare, contro il Perugia, in una partita finita 3-1 per i pugliesi. Per lui, in quest’annata 21 partite e 3 gol nell’Aldosivi, nella serie A della sua nazione.
SODINHA – Il trentunenne, adesso in forza al Modena, in Lega Pro, ebbe l’opportunità di scendere in campo per 6 volte, tra campionato e trofeo nazionale, nel semestre trascorso in riva all’Adriatico. Partecipò, in tal maniera, all’epopea della squadra che, nel 2008-’09, con Antonio Conte in panchina, donò ai supporters del club l’ultima promozione in A. Di lui si ricorda, nella gara inaugurale di quella stagione, contro il Bassano, in Coppa Italia, un pregevole passaggio vincente offerto al compagno di squadra Barreto.
BOGLIACINO – Esperienza al servizio di un gruppo giovane. Furono queste le ragioni dell’ingaggio, da parte della società di Matarrese, del mediano uruguaiano, preso per dar manforte a mister Torrente ed ai suoi, nel 2011-’12. Il centrocampista diede il suo contributo, disputando 28 incontri, conditi da una rete e cinque assist, risultando un tassello importante per condurre quel team alla salvezza in B. A 40 anni, da compiere il 2 giugno prossimo, il suo cartellino è di proprietà del Maldonado, nella Primera Division d’Uruguay.
TELLO – Il ventitreenne, scuola Juventus, quest’anno è stato un elemento importante nella splendida cavalcata del Benevento in cadetteria. Tra i campani, capolisti indiscussi e prossimi all’approdo in massima serie, ha giocato 17 volte, andando anche a segno in un’occasione. Il suo passaggio in Puglia, nel 2017-’18, lo vide protagonista, tra alti e bassi, di una discreta annata, con 33 gettoni in campionato, una rete all’Empoli e ben 7 assist per i compagni.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 20:00 Pandolfi, il Cittadella gela il Bari. Dal Veneto: "Ecco la cifra richiesta"
- 19:00 Micai lascia l'Italia. Ufficiale il nuovo club dell'ex Bari
- 18:30 Garzya a TuttoBari: 'I primi acquisti del Bari? Tutto dipende dagli obiettivi. Le parole di LDL? Io ho un pensiero''
- 17:50 Protti rivela: "Mi è stato trovato uno sgraditissimo ospite"
- 16:30 Milan, lunedì la conferenza di Allegri: le ultime sui rossoneri in vista del prossimo impegno in Coppa Italia
- 15:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 13:30 Maurantonio, che storia con il Bari! E Caserta lo ha confermato nel suo staff
- 12:00 VIDEO - "UELÌ UELÀ", il film sulla promozione in serie A del Bari nella stagione 1984/85
- 11:00 Tuttosport - Il Bari per l'attacco punta su due nomi. Radunovic al Frosinone?
- 10:45 CdS - Il Bari ha chiuso per Pagano. Cerofolini: lunedì o martedì le visite. Obaretin, quasi fatta
- 10:30 CdM - Moncini non basta. Lapadula: non facile, ma ci si proverà. Prime ufficialità: ecco quando
- 10:00 Rep - Maita non è intoccabile: in caso di offerte Bari valuta addio. Lulic, c'è il Casarano. Akpa, prolungamento e nuovo prestito
- 09:00 Avellino a caccia di attaccanti. Dalla Campania: due obiettivi sono biancorossi
- 08:00 Bari, tra cambiamento e speranza: si riparte da Caserta. Basterebbe una scintilla
- 07:00 La formazione dei migliori svincolati. Quante occasioni!
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:00 Social - Una mini-Maita a Central Park. Dorval, meritato riposo
- 20:00 Milan, due ex Bari nella Top 10 dei centrocampisti italiani più costosi. Ricci primo
- 19:30 Mangia torna in pista: allenerà in Puglia, ufficiale il nuovo club
- 19:15 Decaro: "I DeLa non investono per paura di salire in A"
- 19:00 Il mercato degli ex - Esposito alla Fiorentina, per Cheddira c’è la Serie B, Micai atteso all’estero
- 18:30 Arena, idea Napoli: potrebbe arrivare al Bari in prestito
- 18:00 Folorunsho rimane al Napoli? L’ipotesi che cambia tutto
- 17:00 ADL fa felice Antonio Conte. Pedullà: "Avrà due squadre"
- 16:00 Maiello, il centro del Bari che non dimenticheremo
- 15:00 Il Milan oggi e il Milan che potrebbe trovare il Bari in Coppa Italia
- 14:00 Bari di Caserta (quasi) al via. L'ariete? Moncini. Il sondaggio: è l'uomo giusto?
- 13:00 Serie B, tutte hanno l'allenatore tranne una. E spunta un ex Bari
- 12:00 Bari, l'ex Coli Saco ancora in B? Ci pensa una neopromossa
- 11:00 CdS - Anche il Bari su Maggio. Zuelli ai biancorossi: la Carrarese potrebbe cedere
- 10:30 TuttoBari - Mercato, tris di acquisti per Caserta! Nome nuovo per l'attacco
- 10:15 CdM - Vicari, pochi dubbi sulla conferma. Cerofolini, impasse superato
- 10:00 Il mercato delle altre – Il nuovo Monza americano già attivo. Il Mantova acquista Marras. Nuovo arrivo a Modena. Per l'Avellino ecco Favilli
- 09:45 GdS - Bari, quadra per tre. Oliveri, spunta una big di B
- 09:35 Maiello dopo la scadenza: "Il Bari un onore. Il pullman scoperto, il dramma Cagliari. Antenucci fantastico, Botta di altra categoria". E parla di Longo
- 09:15 Tmw - Alexiou (Inter) ha mercato in B. Anche il Bari sullo sfondo
- 09:00 Prima del Bari, amichevoli internazionali. Ufficiali le avversarie estive del Milan
- 08:30 Favilli, ufficiale l'Avellino. La durata del nuovo contratto
- 08:15 Mantovani, il diesse dell'Ascoli aggiorna: "Benissimo a Bari, ha valore. Chi lo vuole si faccia avanti"
- 08:00 Guarna a TuttoBari: "Caserta può essere quello giusto. Il Palermo ha dato un segnale di ambizione, a Bari ci si aspetta di più"
- 07:00 Cassano, parole al miele per Napoli: "Unica per due motivi"
- 23:00 Serie B, ufficiali due nuovi mister: Alvini al Frosinone, un ex al Pescara
- 22:00 Dal web – “Lapadula lontano, non c’è da meravigliarsi. Troppi giocatori dal Brescia, attenzione. Grazie di tutto professor Maiello”
- 21:15 Rao vicino: l'esterno del Napoli può arrivare in prestito
- 21:00 Polito guarda ad un attaccante. Nei radar pure un recentissimo ex Bari
- 20:30 TuttoBari - Matino ai saluti: c'è la firma con un club di serie C
- 20:00 TuttoBari - Guarna: "Cerofolini è rapido e bravissimo tra i pali. Per difendere la porta del Bari serve coraggio. Oggi alleno"
- 19:00 Tmw - Zuelli piace a Bari e Spezia
- 18:20 Di Marzio - Bari, in arrivo Pagano. Ecco la formula dell'operazione
- 18:00 Iorio: "Bari seconda squadra del Napoli? Bestemmia. Spegneranno la passione dei baresi"
- 17:00 Le estati baresi di mercato. Dal 2008 al 2013: il riepilogo
- 16:15 Favilli saluta: "Grazie baresi, è stato un onore"
- 16:00 De Laurentiis no stop: vicino un doppio colpo olandese per Conte e il Napoli
- 15:15 TuttoBari – Cerofolini-Bari, trattativa a passo lento: il club al lavoro per sbloccare l'affare
- 14:30 Maiello saluta. Gli ex Bari lo celebrano. Mallamo: "Xavi". Seba Esposito: "Maestro"
- 13:50 "La Bari non è stata soltanto lavoro". Maiello, il post toccante su Instagram
- 13:45 Angelozzi e gli aneddoti: "Cagliari? Stavo firmando con un'altra squadra. Pisacane? Doveva venire a Bari. La finale del San Nicola: meritavano i biancorossi, poi San Pavoletti..."
- 13:00 Grandolfo, ora è ufficiale il nuovo club
- 12:30 Tuttosport - Si avvicina Dickmann. Sondaggio per un trequartista
- 12:15 Maiello lascia Bari dopo 3 anni e mezzo. I galletti sui social: "Chilometri e sorrisi, grazie di tutto Professore!"