Ha annunciato qualche giorno fa il ritiro dal calcio giocato l'ex centrocampista biancorosso Francesco Bolzoni. Un post di addio sul proprio profilo social dove ripercorre tutte le tappe della sua carriera. Un percorso che lo ha visto militare in grandi piazze come Inter, Palermo, Spezia e, appunto, Bari. La decisione scaturita da un problema al ginocchio che ha tormentato il centrocampista diverse stagioni.
Bolzoni è intervenuto ai nostri microfoni per analizzare la brutta sconfitta dei biancorossi nella semifinale di andata dei play-off in quel di Bolzano: "Secondo me il Bari poteva premere sull'acceleratore vista la rosa che Mignani ha a disposizione, anche perchè si sapeva benissimo che il Sidtirol avrebbe fatto una partita del genere. Probabilmente il tecnico biancorosso ha avuto paura di qualche ripartenza. E' stato un duro colpo. Però a mio giudizio a Bari sarà tutta un'altra storia. I 50.000 del San Nicola aiuteranno la squadra a vincere la gara. Il Bari deve fin da subito alzare il ritmo della gara, perchè il Sudtirol verrà al San Nicola ad alzare le barricate. Le critiche della piazza a Mignani? Ad oggi ha avuto ragione lui. Ha ottenuto un terzo posto alla prima stagione in B. Le critiche fanno parte del gioco, ci saranno sempre. Il mister ha le sue idee che cerca di portare avanti. Un allenatore che nonostante le critiche porta avanti le sue idee è da ammirare".
Bolzoni ripercorre la sua carriera, che definisce molto positiva: "Non posso che essere soddisfatto del mio percorso. Ho girato da nord a sud in piazze importanti come Inter, Palermo, Bari e Spezia. Ogni singola città mi ha lasciato qualcosa di speciale. Mi sono divertito tanto, sono cresciuto ed ho conosciuto tantissime persone dentro e, soprattutto, fuori dal campo. Dalla Svizzera si sono complimentati con me per il tifo pazzesco di Bari. Molti mi chiedevano le emozioni provate nel giocare in una piazza così calorosa".
Nel 2018 la decisione di scendere in serie D a Bari. In quegli anni Bolzoni militava in serie B con lo Spezia: "Non sono pentito assolutamente di essere venuto a Bari in serie D. Lo rifarei altre mille volte. Ho trovato una squadra, una città e una tifoseria nel momento più difficile della loro storia. Il fatto di aver contribuito nel mio piccolo alla risalita del Bari mi rende orgoglioso. Avrei voluto continuare l'esperienza, ma non è dipeso da me. Sono scelte legittime. L'esperienza di Bari e, soprattutto della serie D, mi ha fatto capire tante cose del calcio che precedentemente avevo compreso poco. Poi la piazza è di serie A, categoria dove meriterebbe di stare. Mi sento ancora con Gigi Frattali, per me come un fratello, e con Simone Simeri. Che voto darei a questa esperienza? Sette e mezzo. Dieci alla prima stagione e cinque, dal punto di vista sportivo, a tutto il resto. Specie quei sei mesi vissuti fuori rosa sono stati durissimi, anche se ho trovato a livello umano tifosi che mi sono stati vicini".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 12:30 Pagano, un pizzico d'Europa per il nuovo Bari
- 11:00 Estate 2014: l’arrivo della zanzara De Luca e il primo anno di Paparesta
- 09:45 GdS - Vicari e Maita rischiano. Verreth: qualche dubbio (risolto), ha chiamato Dickmann. Lapadula complesso
- 09:30 Rep - Pagano, su di lui Caserta ha un augurio. Lapadula primo obiettivo. Dorval, no richieste interessanti
- 09:15 CdM - Vicari confermato. Nikolaou non facile. Ali: piacciono tre nomi. Lunedì conferenza DeLa e nuove maglie
- 09:00 Tuttosport - Obaretin, il Bari è passato in vantaggio. Samp, l'algoritmo ha scelto Donati
- 08:30 C'è Pagano dalla Roma. L’ultima volta che arrivò un giocatore dai giallorossi fu…
- 08:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 07:00 Le prime parole in biancorosso di Pagano: "Sono felicissimo. Forza Bari!"
- 22:00 Palermo, in programma un'amichevole pazzesca al Barbera
- 21:00 "Totti mi sta sempre vicino". Pagano, il talento che vuole accendere Bari. E Mou di lui disse...
- 20:45 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 20:43 UFFICIALE - Pagano il primo arrivo! Comunicato e formula
- 19:30 Tutto quello che c'è da sapere su Cerofolini: dall'amicizia con Buongiorno all'esordio in A con la Viola
- 18:20 Sorpresa Bellomo! Visite mediche col Bari e rinnovo. Sarà bandiera
- 17:40 Bari, arrivato anche Pagano. Attesa per visite e firma
- 17:00 Fossati cambia maglia: ufficiale il nuovo club dell'ex Bari
- 16:00 Cerofolini e non solo: tutti i numeri uno del Bari nell'ultimo decennio
- 15:30 FOTO - Serie B, ecco il nuovo pallone del campionato
- 15:00 Lucarelli su Protti: "Vincerà questa sfida. Tifosi Bari? Gli hanno riempito il cuore"
- 14:00 Calendario Serie B in stand-by: il motivo dell'attesa
- 13:00 Simeri promuove: "Sta venendo fuori un grande Bari"
- 12:00 GdM - Caserta scommette su Sibilli: sarà una risorsa. Ecco il ruolo
- 11:30 TuttoBari - Bollino: "Bari? Addio mi rammarica, Di Cesare fu esemplare. Aspetto un progetto vincente". E a Protti: "Forza Igor!"
- 10:00 Chi è Rao, la stellina in orbita Bari che ha attirato l'attenzione di Napoli e Atalanta
- 09:00 Lapadula-Antonucci: chi darebbe più garanzie?
- 08:30 Rep - Triennale Cerofolini: non sempre impeccabile in un aspetto. Moncini titolare? Non è detto. Obaretin tornerà in biancorosso
- 08:00 Cinque cose da sapere su Moncini: dalla passione per la scuola all'avventura con la Juventus
- 07:30 Protti, affetto immenso. Striscione sotto la stanza d'ospedale. Lui commosso e ringrazia
- 07:00 Il mercato delle altre – Colpo Mantova con Falletti. Pescara scatenato con tre colpi all’orizzonte. Nuovo rinforzo per il Modena
- 23:00 Da La Spezia - Niente ritiro per Antonucci, che apre al Bari. Serve accordo tra club sulla formula
- 21:00 Bari, quanti addii: la lista di chi ha già salutato è lunga. Ora tocca rinfoltire
- 20:00 Bollino a TuttoBari: "Caserta preparato, LDL figura presente. Acquisti? Consiglio qualche nome"
- 19:00 "Partita da dentro o fuori". Così Allegri su Milan-Bari in Coppa Italia
- 18:00 Falletti, ancora biancorosso dopo il Bari. Di Marzio: "Fatta col Mantova"
- 17:10 Anche Moncini è arrivato a Bari: "Non vedo l'ora di iniziare"
- 17:00 Koutsoupias: "A Bari il momento più bello. Mi sarebbe piaciuto rimanere"
- 16:30 "Cumuli di scorie"
- 16:00 Ecco Dickmann! Arrivato in città, ora visite e firma
- 15:30 Cerofolini è a Bari: "Non vedo l'ora di firmare"
- 15:00 Dickmann, la carriera di un terzino affidabile: esperienza, corsa e continuità
- 14:00 Protti, che storia con i galletti: tutti i numeri del bomber in biancorosso
- 13:15 Maiello resta in Puglia. Ufficiale la firma col Casarano
- 13:00 Di Mariano accostato al Bari: la decisione di Inzaghi a Palermo
- 11:30 Oliveri, quale futuro? Se lo contendono due big di Serie B
- 10:45 Tuttosport - Il Bari sogna Lapadula. Difesa, nel mirino un difensore della Fiorentina
- 10:25 CdS - Antonucci più di Lapadula. Incontro con lo Spezia: si tratta la formula. Lella bis? Altri sei colpi
- 10:15 GdS - Obaretin, l'Empoli conta di chiudere a breve. Avellino: trattativa viva per Insigne. E spunta pure Tutino
- 09:00 Dal web: "Favilli? Ha fatto bene a salutare, qui non c'è futuro. Diserzione? Atto di fede da parte dei tifosi"
- 08:00 Milan, scatta il raduno: ecco i convocati di Max Allegri
- 07:30 Maita e i rumor in uscita. Dalla Campania: piace ad Auteri
- 07:00 Verso Milan-Bari: gli ex che hanno vestito entrambe le maglie
- 22:00 Il raduno, le amichevoli, la Coppa: le date dell'estate biancorossa
- 20:30 Quanto affetto per Igor! Da Mancini a Casiraghi, tutti i commenti social per l'ex bomber
- 19:00 Atmosfera tesa in casa Milan. I tifosi su Instagram: "Domani la Sud non sarà presente al ritiro"
- 18:00 Mercato, arriva Rao? Bari, quegli affari col Napoli nell'era DeLa, da Obaretin a Folorunsho
- 17:00 TuttoBari - Totò Lopez: "Bari stanca. La diserzione? Uno smacco per i DeLa"
- 16:00 Bari, senti Sforzini: "Con Caserta la squadra può centrare i playoff"
- 14:30 La battaglia di Igor Protti. La partita più difficile nella speranza di vincerla
- 13:15 Faggi ancora via? TuttoC svela: "E' valutato da un club"