Il colpo di mercato degli ultimi giorni è quello di Francesco Vicari, prelevato dalla Spal a titolo definitivo. Chi lo conosce bene è Ivone De Franceschi, che dal 2020 fino a qualche mese fa è stato collaboratore dell’area tecnica a Ferrara. L'ex centrocampista biancorosso, 15 presenze nel 2004, ha tessuto le lodi del difensore romano: "Francesco è un difensore molto forte. Un centrale di struttura, tecnico e con un bel colpo di testa. Sa disimpegnarsi bene sia in una difesa a quattro che a cinque, come dimostra la sua esperienza alla Spal. Un professionista duttile e esemplare, che sa dare il suo contributo anche all'interno dello spogliatoio. Per questo ritengo che il Bari abbia preso davvero un grande giocatore per la categoria. La gente di Ferrara lo ha salutato con striscioni d'affetto e questo fa capire cosa è stato per la Spal".

Un acquisto il cui promotore, come raccontato anche dal suo agente ai nostri microfoni, è stato il direttore Polito: "Il Bari l'ho seguito e credo che lui conosca molto bene il calciomercato e i giocatori. Ha una grande sensibilità quando fa le sue scelte. Non lo conosco personalmente, però è sotto gli occhi di tutti che ha fatto finora sempre cose importanti e soprattutto con un grande senso per quella che è la mia idea di calcio. In questo rientra anche l'acquisto di Vicari, perché era un giocatore che aveva fatto il suo tempo alla Spal. Non per situazioni particolari, ma il suo ciclo era finito. A ventotto anni, nel pieno della sua carriera, Francesco aveva bisogno di stimoli e motivazioni nuove. Va ricordato che ha fatto oltre cento partite in Serie A. È stato sicuramente un ottimo affare". 

Quali le motivazioni che possono aver indotto Vicari a scegliere Bari? De Franceschi non ha dubbi: "Nella vita le cose prima o poi finiscono. La piazza barese la conosco avendoci giocato, seppur in un'annata sfortunata culminata con la retrocessione in C. Conosco bene, però, il calore che i baresi sanno dare. Se le cose vanno discretamente, si creerebbe una situazione ambientale che qualsiasi giocatore sogna. È un matrimonio perfetto per tutti. Ora però parlerà il campo, ma oggi quello che si può dire è che la sua scelta è stata tecnica, lungimirante e morale oltre che di spessore. Bari è una piazza importantissima".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 13 luglio 2022 alle 22:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print