Vent'anni dopo, saranno ancora playout. La sconfitta nello spareggio contro il Venezia, avvenuta nel 2004, resta una pagina dolorosa nella storia del club biancorosso. Fra i protagonisti di quella partita figura il portiere Graziano Battistini, che intervenendo ai nostri microfoni ha ricordato quel doppio confronto: “Io dopo quella gara ho quasi smesso di giocare a calcio. La delusione è stata talmente forte che ha cambiato la mia carriera. Ci ritrovammo ai playout in maniera strana e senza rendercene conto, è stata tutto assurdo. Potevamo vincere l'andata due a zero, nella gara di ritorno avemmo grandi occasioni”.

Ancora su quella partita: “Rimane una serata che, in negativo, ricorderò per sempre. Certi ricordi sono purtroppo indelebili. La piazza di Bari dà passione, tutto questo però finisce per tornarti contro quando ci sono delusioni così grandi”.

Da ex calciatore che ha vissuto i playout con la maglia biancorossa, Battistini ha lasciato anche un messaggio per i giocatori: “A loro dico di avere tanto coraggio e un po' di incoscienza sportiva, affrontando tutto con spensieratezza. Non sarà facile, ma bisogna provarci”.

Sulla stagione attuale: “Io sono sempre dell'idea che la delusione dello scorso anno sia stata pesantissima. Siamo tutti bravi a criticare l'operato della società o di Polito, lo scorso anno però hanno fatto cose straordinarie. Il calcio ti mette di fronte a cose indecifrabili, quando te ne rendi conto è tardi”.

Sezione: Esclusive / Data: Mar 14 maggio 2024 alle 07:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print