Nel proseguo della nostra intervista ad Alessandro Del Grosso, trova spazio un suo ricordo indelebile sull'esperienza barese: "L'esultanza di Cassano al gol contro l'Inter. È esploso uno stadio. Non solo perché Cassano ha segnato una bellissima rete, ma perché quel ragazzo rappresentava Bari, una città che vince contro una grande squadra che in quegli anni vinceva dovunque".
Sulla scelta di allenare prevalentemente le giovanili, per ultimo al Pomezia, spiega: "Ho fatto una scelta tre anni fa, in cui mi sono detto tra me e me che dovevo dare qualcosa alle nuove leve, ai nuovi giocatori. Inoltre volevo capire perché qui non c'è questa esplosione di talenti italiani, al contrario dell'estero. Ci sono tanti ragazzi che vorrebbero giocare, fare bene, addirittura arrivare in Serie A, ma non è facile".
Così si esprime sulle difficoltà di emersione dei giovani, parlando ai genitori: "Non è facile arrivare per i genitori, perché quando un genitore che pressa e ti sta addosso, che reputa il figlio il più forte di tutti, allora sbaglia. Sono un po' la loro "rovina". L'allenatore dice al ragazzo che deve fare una sovrapposizione? Il padre da sopra gli dice di stare dietro, di attaccare. È normale che poi i ragazzi vanno in confusione. Se uno registrasse una partita in tribuna, rimarrebbe sbalordito".
Parole dure anche sugli allenatori: "Molti tecnici, mi dispiace dirlo, sono dei copia e incolla. Non riescono a trasmettere quello che vogliono perché sono incapaci. Le società antepongono il proprio bene a quello dei ragazzi, che devono essere la priorità. Non c'è più qualcosa nelle scuole calcio. Sono andato a vedere nelle giovanili e tutti vogliono fare Ancelotti, emulare i migliori allenatori del mondo, il Tiki Taka. Oggi i ragazzi sembra che stanno con il joystick. Manca fantasia. Ho visto allenamenti delle scuole calcio al Real Madrid e al Barcellona: lì l'allenatore dice solo complimenti e parole positive. Qui invece vedo che gli allenatori correggono solo senza dimostrare il modo corretto in cui una cosa andrebbe fatta"
Molto puntuale anche sulla questione arbitri: "Domenica, nel Lazio, gli arbitri di tutti i settori dall'Under 14 all'Eccellenza hanno indetto uno sciopero perché un arbitro è stato picchiato. È una cosa assurda. Non si deve fare. Bisogna rispettarli, sia che facciano giusto sia che sbaglino. I ragazzi apprendono questo atteggiamento da parte dei mister e se la portano dietro. L'arbitro sbaglia, purtroppo, ma è normale. Per fargli dare confidenza, bisognerebbe farli dirigere le amichevoli, anziché organizzare allenamenti congiunti, così anche loro capiscono e fanno esperienza. Vengono buttati lì e vedono la regola giusta, che va però interpretata".
Non tutto però è negativo...:"Di tecnici preparati ce ne sono ma, come nelle migliori cose, devono essere pagati. Perché studiano, levano tempo alla famiglia e si aggiornano, perché il calcio va studiato, oltre che guardato. Non dobbiamo rimanere a vent'anni fa, dove bastava essere bravi. Dobbiamo guardare la dinamicità, la tecnica, l'esplosività, a 360 gradi. Chi sta nelle scuole calcio, dovrebbe insegnare il movimento, l'1 vs 1, lo stop, il calcio, la direzione dei piedi, per dirne alcune".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 15:00 Dal Web: "Non credo che il Bari possa salvarsi. Poteva rimanere Caserta"
- 14:00 Bari, problemi davanti: più di un mese senza reti dagli attaccanti
- 13:00 Bari, è Cerofolini l'unico top player
- 12:00 Bari, il bilancio di risultati in trasferta nel 2025: l'unica vittoria risale a febbraio
- 11:00 Casiraghi (Sudtirol) rivela: "Ho fatto i complimenti a Cerofolini"
- 10:00 Dorval trasloca. Algeria e Coppa d'Africa, tutto ciò che c'è da sapere
- 09:00 Pallone d'oro - Bari ancora al palo: a Bolzano altro pari deludente. Chi il migliore?
- 08:00 Bari, l'ennesima amarezza. Le parole di Milani e l'ammissione di Pucino. Ora due test in casa, ma il San Nicola si sente ormai tradito
- 07:30 Bari, niente decollo. Già stamattina la ripresa degli allenamenti
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", il terzo semifinalista è Dorval!
- 22:00 Serie B, pareggia il Bari. Il Cesena rimonta tre gol e vince. Risultati e classifica
- 20:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini muro, troppi flop in avanti
- 19:25 Sudtirol, Castori: "La squadra si è buttata nel fuoco. Adamonis, parata straordinaria su Moncini"
- 19:00 Pareggite acuta per Bari e Sudtirol: emblematico il dato sui pari stagionali
- 18:01 Dorval convocato per la Coppa d'Africa: lunedì si riunirà con l'Algeria
- 18:00 Urrà Primavera. Vittoria contro la Ternana e balzo in classifica
- 17:40 Pucino: "Cercherò di tirare fuori qualcosa dai miei compagni. Dobbiamo uscirne, altrimenti è dura"
- 17:35 Milani (vice Vivarini): "Pareggiare a Bolzano non è negativo. L'uscita di Moncini? Cercavamo di trovare il guizzo"
- 17:20 Bari, ancora una volta non sfruttata la superiorità numerica. Al Druso non vince nessuno: solo la noia
- 17:20 Sudtirol-Bari, il tabellino del match del Druso
- 17:10 Cerofolini super, Braunoder tiene botta. Ancora una volta male Verreth e Partipilo. Le pagelle
- 15:00 Sudtirol-Bari 0-0: i biancorossi non sfruttano il rosso a Tronchin e pareggiano ancora. Rivivi il LIVE
- 13:00 Bari, la porta del Sudtirol è un tabù. I padroni di casa non hanno mai segnato in un fondamentale
- 12:00 Castori vs Vivarini, sfida tra decani della B. Il tecnico di casa è un vero incubo per i galletti
- 11:00 Quanti pareggi per il Sudtirol! Dickmann, statistiche da urlo
- 10:00 Recuperare Moncini e ritrovare il successo. A Bolzano è uno spareggio. I temi di Sudtirol-Bari
- 09:00 Masiello, capitolo nove. Bari resta il suo tabù
- 08:00 SudTirol-Bari, i precedenti. Pochi e combattuti i match del Druso
- 07:00 Sudtirol-Bari, le probabili: difesa da inventare. Fuori Castrovilli, si scalda anche Maggiore
- 22:30 Serie B, il Palermo batte la Samp e si issa al secondo posto
- 20:00 San Nicola, il fattore campo da ritrovare per la scalata
- 19:00 Bari-Avellino, le info sull'acquisto dei tagliandi per l'ultima del 2025
- 18:15 L'urlo di Benedetti è lontano: Bari e Sudtirol, quei fasti perduti
- 17:50 Sudtirol, i convocati per la sfida contro il Bari. La decisione su Masiello
- 17:00 Che Dorval contro il Pescara! Il Bari celebra le stats dell'algerino: i suoi numeri
- 16:30 Bari, presentato il Calendario 2026 di CasaBari: omaggio al calcio e ai monumenti
- 16:24 Bari, è lunga la lista degli assenti. I convocati per Bolzano
- 16:00 Giovanili - Festival del gol, nel derby, per l'U17 Women. Ok anche U14 e U13
- 15:45 Bolzano trasferta insidiosa: precedenti non esaltanti e pronostici sfavorevoli
- 15:30 Castrovilli out col SudTirol: chi potrebbe sostituirlo? Le tre opzioni
- 15:15 Castori: "Bari avversario di valore. Prestazione di Monza? Azzerata. Nelle ultime solo una sconfitta"
- 15:00 Bari-Catanzaro, da oggi la vendita dei biglietti. Le info utili
- 14:00 De Trizio: "Con questa proprietà siamo azienda. I gol subiti? Da mani nei capelli"
- 13:00 CdS - Si ferma Castrovilli, pronto un compagno. Pucino e Kassama in difesa
- 12:15 GdS - Emergenza Bari. Molto probabile Kassama. Defezioni a centrocampo
- 12:00 Il prossimo turno - Si parte con Palermo-Sampdoria. Bari a Bolzano, il Monza di scena a Venezia
- 11:00 Social - Bellomo e Sibilli, papà orgogliosi. Cerri fa felice un piccolo tifoso
- 10:00 TuttoBari - Giorgio Roselli: ''Se arriva un socio nuovo fattore positivo. La presa di posizione dei tifosi? Non ho dubbi su una cosa''
- 09:00 Le giovanili - Numeri e trascorsi di Sidibè, tra i trascinatori della Primavera
- 08:00 Bari, Vicari e Pucino ai saluti? Spunta l'interesse della Salernitana
- 07:00 Pro Patria, gli ex Bari s'avvicendano in panchina: Greco out, Bolzoni nuovo mister
- 22:00 L'involuzione di Vicari: il capitano del Bari non più indispensabile?
- 21:00 Ldl e l'idea del socio di minoranza estero: gli esempi attuali e i precedenti nel calcio italiano
- 20:30 Roselli a TuttoBari: ''Bari, ci vuole carattere! Mercato? Ecco il mio pensiero''
- 20:00 Bari alla resa dei conti. Tre gare prima del mercato: i possibili scenari
- 19:00 Casiraghi è un pericolo. E in vista del Bari per lui arriva una buona notizia
- 18:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 17:00 Dorval in Coppa d'Africa? Non l'unico dalla B. Tutti i nomi
- 16:00 Verso Bolzano: non solo il "caso Masiello". Due ex ritroveranno il Bari
- 15:15 Vivarini: "Manchiamo in due aspetti. Criticità? Più del previsto, ma risolvibili. Salvezza? Vi spiego cosa intendevo"


