Inizieranno domenica 9 maggio i playoff, l'unica via ormai rimasta al Bari per approdare nella tanto agognata Serie B. Servirà un'impresa a Cianci e compagni, in virtù del piazzamento in classifica che non può far sorridere. Ai biancorossi basterà un punto nel derby col Bisceglie per blindare la quarta posizione, in modo da subentrare dal secondo turno della prima fase playoff in programma mercoledì 12 maggio. Quale potrebbe essere l'avversaria?

Difficile oggi dare una risposta, ma quel che è certo è che sarà una tra Palermo, Foggia, Teramo e Casertana. É ancora da stabilire la griglia playoff, in quanto tranne per la Casertana, ufficialmente decima in classifica, le altre si giocano molto nel prossimo turno. Se domenica il Foggia centrasse i tre punti, allora sarebbe matematicamente settimo, il che permetterebbe di giocare il primo turno in casa con possibilità di passaggio del turno in caso di pareggio. Per arrivare al settimo posto il Palermo deve espugnare il campo del Francavilla e sperare che il Catania fermi almeno sul pareggio i rossoneri. Tra i due litiganti potrebbe anche spuntarla il Teramo, in caso di vittoria con la Viterbese senza più obiettivi e doppio passo falso delle restanti.

In ogni caso il Bari dovrà affrontare la peggiore classificata delle tre squadre che passeranno il primo turno. Questo vuol dire che se la Casertana dovesse riuscire nell'impresa di battere la quinta in classifica, ad oggi il Catania, si troverà contro il Bari. In caso contrario al 'San Nicola' sarà un match molto complicato. Il Teramo è una delle bestie nere dei galletti, mai battuto nella storia e quest'anno carnefice nella gara incredibile del 'Bonolis'. Potrebbe anche profilarsi il terzo derby d'Apulia stagionale, con un Foggia desideroso di riscattare la beffa del trenino di Cianci. Ultima opzione il match di cartello col Palermo, l'altra delusa del campionato, squadra capace in gara secca di battere chiunque.

Se malauguratamente il Bari dovesse perdere anche la quarta posizione, allora si scenderebbe in campo già domenica 9 maggio da quinti in classifica. L'avversario questa volta sarebbe certo: la Casertana. 

Matematicamente i biancorossi potrebbero anche terminare sesti. Uno scenario terrificante ma allo stesso tempo quasi improbabile. In tal caso sempre domenica 9 maggio si affronterebbe la nona in classifica, ad oggi il Teramo.

Sezione: Focus / Data: Gio 29 aprile 2021 alle 16:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print