Francesco Lops è una delle stelle del Bari Primavera, capace anche grazie ad un suo gol di scavalcare l’ostacolo Potenza (2-2 all’andata in Lucania, 3-1 per i galletti sabato scorso in terra pugliese) e qualificarsi alla finale playoff contro il Palermo, con doppio confronto in programma il 13 e 20 maggio. In palio, con i siciliani, ci sarà la tanto agognata promozione in Primavera 2, con primo atto in riva all’Adriatico e secondo match in territorio siculo.

Unico svantaggio della truppa di Giampaolo è il peggior posizionamento in graduatoria rispetto ai rosanero, nel corso della stagione regolare, che obbliga i biancorossi a vincere almeno una delle due sfide per avere fondate speranze di agguantare il salto di categoria. Proprio in quest’ottica, potrà essere importante l’apporto del diciottenne centrocampista offensivo.

Per Lops parlano i suoi numeri in stagione, con il raggiungimento della doppia cifra in fatto di realizzazioni (11, infatti, le reti personali tra campionato e spareggi) e, quanto all’attaccamento ai colori, basti pensare che lui, cresciuto nella coratina Polisportiva S. Gerardo, era già nel settore giovanile dei galletti, categoria Esordienti, ai tempi di Paparesta, e dovette passare al Corato, suo paese natale, dopo il fallimento della società di Giancaspro, nel 2018, attendendo poi pazientemente di rientrare nei ranghi del Bari, nell'annata seguente.

Che il club creda in lui è assodato, e dimostrato dal fatto che il centrocampista ha la fiducia anche di mister Mignani, che lo ha aggregato sovente alla prima squadra, portandolo anche in panchina in B, a gennaio di quest'anno, nella trasferta col Palermo e nel successivo match casalingo col Perugia. Il futuro, insomma, può essere roseo, per il calciatore classe 2005. Ma, prima, c’è da finire il lavoro e riportare la Berretti del Bari in Primavera 2.

Sezione: Giovanili / Data: Mer 10 maggio 2023 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print