Domenica si è assistita ad una situazione decisamente surreale ma che bolliva in pentola davvero da tantissimo tempo. Le due sconfitte consecutive rimediate dal Bari contro il Modena e contro il Cosenza sono state le gocce che hanno fatto traboccare il vaso. Fino ad oggi c'era stata una sorta di tregua anche se sempre piuttosto labile da parte dei tifosi nei confronti della proprietà. Dopo il fischio finale di Cosenza, la rabbia dei supporters biancorossi è stata incontenibile ed è sfociata nella clamorosa contestazione di domenica pomeriggio al San Nicola nella sfida contro il Pisa.

Eppure, il campionato vede il Bari ancora in pienissima lotta play off con la possibilità di giocarsi gli spareggi per la promozione in serie A. Dovrebbe esserci un clima di ritrovata compattezza con la squadra per provare a centrare questo obiettivo, ma lo scoramento è tantissimo e la sensazione è quella di una società che, realmente, non voglia arrivare a questi play off e, anche se centrati, non verrebbero giocati per vincere. Non sta certo aiutando quello che sta succedendo a Napoli, dove la squadra di Antonio Conte è lanciatissima verso lo scudetto e l'impressione è quella di sempre secondo la stragrande maggioranza dei tifosi biancorossi. Ovvero che il Napoli sia sempre la prima squadra nella testa della famiglia De Laurentiis dove davvero investire e provare a vincere, mentre il Bari è la squadra periferica, dove non si voglia davvero andare oltre un campionato di mantenimento della categoria e basta.

Una situazione davvero difficile e complicata da raccontare e descrivere. Va detto che la squadra ha dimostrato nella partita di domenica contro il Pisa di volersi giocare le sue carte. C'è sicuramente stata una reazione forte alle due sconfitte consecutive contro Modena e Cosenza e una risposta a chi parlava di una squadra rassegnata a non arrivare realisticamente alla zona play off. Un contesto, quindi, strano e particolare. Di sicuro c'è che martedi 13 maggio ci sarà un epilogo a tutto questo e cioè quando si giocherà l'ultima partita della stagione regolare contro il Sudtirol. Li si capirà se il Bari affronterà i play off o dovrà raccogliere i cocci di un'altra stagione deludente.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 06 maggio 2025 alle 14:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print