E' la squadra candidata alla vittoria del Girone B. Può vantare ben 14 Coppe America, 2 Coppe del Mondo, e due Ori Olimpici. Dopo il vittorioso esordio ufficiale contro il Venezuela (4-0) nelle qualificazioni sudamericane al campionato del mondo 2010, l'Argentina accusa un periodo di crisi, con quattro sconfitte consecutive (prima perde per 6-1 contro la Bolivia a La Paz, poi 2-0 contro l'Ecuador, 3-1 contro il Brasile e poi 1-0 contro il Paraguay). Tuttavia nelle ultime due partite di qualificazione la nazionale albiceleste ottiene due vittorie fondamentali (contro Peru e Uruguay, rispettivamente 2-1 e 1-0, nonostante non esprima un buon calcio) e riesce a centrare il 4° posto nel girone sudamericano, sufficiente per la qualificazione diretta ai mondiali 2010. Curiosamente, l'Argentina con Maradona in panchina gioca quattro partite amichevoli contro quattro nazionali europee, uscendo in tutte e quattro vittoriosa, fra l'altro tutte giocate fuori casa. Contro la Scozia per 1-0, contro la Francia per 2-0, contro la Russia per 3-2 e contro la Germania per 1-0.( fonte Wikipedia)


DIFESA: Il portiere è sempre stato un problema per le squadre argentine. Anche quest'anno nessuno degli estremi difensori sembra dare le giuste garanzie. Romero dell'AZ Alkmaar, sarà il titolare ma Andujar del Catania si gioca qualche chance. In difesa fa discutere l'esclusione dello storico capitano interista Zanetti. Maradona si affida a tre giocatori di grande esperienza come Samuel, Demichelis e Heinze. Interessante il terzino Otamendi di grande prospettiva.

CENTROCAMPO: Anche qui le scelte di Maradona hanno fatto discutere. Lascia non poche perplessità l'esclusione di Cambiasso e la convocazione di giocatori come Veron, che sono miti in patria ma forse troppo "maturi" per una competizione così intensa. Sulle ali si fa grande affidamento sulle doti tecniche di Maxi Rodriguez e Di Maria. Grande attesa per vedere come si comporterà il giovane ventenne del Palermo Pastore, dal talento cristallino e dal futuro indiscusso.

ATTACCO: E' senza dubbio il repato più forte della compagine sudamericana. C'è l'istinto del gol di Milito, la tecnica straordinaria del pallone d'oro Messi, la freschezza di Aguero ed Higuain, la classe di Tevez e l'esperienza di Martin Palermo, altra scelta più che discussa. E' forse il reparto avanzato più forte del torneo e questo può fare la differenza. Con il suo classico tridente Maradona e questi giocatori fantastici possono far ammattire qualsiasi difesa.

ALLENATORE: Il "pibe de oro", secondo molti , il miglior giocatore di tutti i tempi. Come allenatore deve ancora dimostrare tanto. Criticato da molti per il suo fare sempre estroso è sempre e comunque Diego Armando Maradona.Il 28 ottobre 2008 viene nominato nuovo C.T. dell'Argentina, dandone l'annuncio di persona, in sostituzione del dimissionario Alfio Basile. Come suoi collaboratori vengono nominati Carlos Bilardo, tecnico dell'albiceleste ai Mondiali 1986, e Pedro Troglio, ex giocatore di Lazio, Verona e Ascoli. La prima partita della sua gestione è stata giocata il 19 novembre del 2008 a Glasgow contro la Scozia e vinta per 1-0. Il 1 aprile 2009 l'Argentina subisce però la sconfitta più pesante nella storia delle qualificazioni mondiali, crollando 6-1 con la Bolivia, penultima in classifica.
Nonostante le difficoltà incontrate nella strada verso la qualificazione a Sudafrica 2010, la Nazionale riesce a guadagnare la qualificazione per il torneo all'ultima giornata del girone battendo l'Uruguay a Montevideo il 14 ottobre 2009.

LA STELLA: Lionel Messi: Non ha bisogno di presentazioni. E' fuori-discussione che sia il giocatore più forte del pianeta. Tecnica , velocità devastante, potenza nei contrasti, elevazione, dribbling ubriacanti , tiro preciso e potente fanno di questo piccolo (169 cm), grande attaccante, un giocatore straordinario. Può essere la stella indiscussa del Mondiale. Già Pallone d'oro, in carica è tra i più vincenti giocatori della selezione argentina pur avendo appena 23 anni. Pulce terribile.

LISTA CONVOCATI:

Portieri: Romero - AZ Alkmaar (Olanda)
Andújar - Catania (Italia)
Pozo - Colon (Argentina)
Difensori:
Otamendi - Vélez Sarsfield (Argentina)
Demichelis - Bayern Monaco(Germania)
Samuel - Inter (Italia)
Heinze - Olympique Marsiglia(Francia)
Burdisso - Roma (Italia)
Rodríguez - Estudiantes (Argentina)
Garcé - Colon (Argentina)
Centrocampisti:
Gutiérrez - Newcastle (Inghilterra)
Mascherano - Liverpool (Inghilterra)
Verón - Estudiantes (Argentina)
Di María - Benfica (Portogallo)
Rodríguez - Liverpool (Inghilterra)
Bolatti - Fiorentina (Italia)
Pastore - Palermo (Italia)
Attaccanti:
Messi - Barcelona (Spagna)
Higuaín - Real Madrid (Spagna)
Agüero - Atlético Madrid (Spagna)
Milito - Inter (Italia)
Palermo - Boca Juniors (Argentina)
Tevez - Manchester City (Inghilterra).

 

Sezione: Girone B / Data: Mar 25 maggio 2010 alle 18:00
Autore: Luigi Risucci
vedi letture
Print