E' la squadra forse meno attrezzata del girone.Tuttavia i coreani ci hanno già abituato a mille sorprese, come quella del mondiale del 2002 , nel mondiale di casa, dove sono giunti quarti non senza qualche aiutino (l'arbitro Moreno ce lo ricordiamo tutti).Tuttavia ai "rossi" d'Asia non manca il talento e lo dimostra la qualificaizone anche al Mondiale 2010, giunta dominando il proprio girone.

DIFESA: Il portiere Lee Woon-Jae è un monumento in patria con 120 presenze in nazionale. Nella restroguardia tutti i giocatori militano in campionati asiatici l'unico "europeo" è il terzino del Friburgo Cha Du-Ri .

CENTROCAMPO: E' senza dubbio il reparto più forte della compagine asiatica. Il capitano e leader indiscusso della squadra è l'ala del Manchester United Park Ji-Sung. Lee Chung-Yong è l'altro punto fermo della linea mediana , anche lui gioca in Premier nel Bolton.

ATTACCO: La punta di diamante dell'attacco è Ahn Jung-Hwan, ormai 34enne ma ancora considerato in grado di disturbare le difese avversarie con la sua rapidità e la sua caparbietà. Il veterano è affiancato da Park Chu-Young punta del Monaco vicecampione di Francia.

ALLENATORE: Huh Jung Moo, sud-coreano, classe 1955, è stato un affermato giocatore del suo paese, ruolo centrocampista, vestendo le maglie di Korean Navy (dal 1978 al 1980), Psv Eindhoven (dal 1980/81 al 1982/83) e Hyundai Horang (dal 1984 al 1986) disputando anche 3 partite ai Mondiali di Messico ’86 con la propria nazionale, dove segnò un gol proprio all’Italia. Intrapresa la carriera tecnica, entra nello staff federale della nazionale sud-coreana, che aveva come C.T. Lee Hoe Taik (dal 1989 al 1990), poi diventa allenatore in prima guidando, nell’ordine, Posco Atoms (dal 1990 al 1992, vincendo il campionato del 1992), Hyundai (1993), Pohang Atoms (dal 1993 al 1994).
Nel 1995, in agosto, assume per la prima volta la guida tecnica della nazionale sud-coreana, per una sola partita, prima di guidare il Chunnam Dragons, dal 1995 al 1998 (vincendo la coppa nazionale nel 1997). Dal 1998 al 2000 fa un secondo ciclo alla guida della nazionale maggiore sud-coreana. Dal 2000 al 2004 rimane in federazione, coprendo vari ruoli. Torna ad allenare nel 2004, restando un triennio ancora al Chunnam Dragons (vincendo altre 2 coppe nazionali, nel 2006 e 2007). Dal 2007 è selezionatore della Corea del Sud per il suo terzo mandato.

LA STELLA: Park Ji-Sung, è un giocatore pericolosissimo, senza dubbio quello di maggior talento e carisma tra i suoi compagni. Con il Manchester ha vinto praticamente tutto ed in Europa vanta esperienze anche con il PSV Eindhoven. Grande tecnica e velocità, ha una discreta confidenza con la porta viste anche le sue grandi doti di inserimento. Va tenuto d'occhio. Vecchia volpe.

LISTA CONVOCATI:

Portieri:
Lee Woon-Jae (Suwon)
Kim Young-Kwang (Ulsan)
Jung Sung-Ryong (Seongnam)
Difensori :
Kang Min-Soo (Suwon)
Kwak Tae-Hwi (Kyoto)
Kim Dong-Jin (Ulsan)
Oh Beom-Seok (Ulsan)
Kim Hyung-Il (Pohang)
Hwang Jae-Won (Pohang)
Lee Young-Pyo (Al Hilal)
Lee Jung-Soo (Kashima)
Cho Yong-Hyung (Jeju)
Cha Du-Ri (Friburgo)
Centrocampisti :
Koo Ja-Cheol (Jeju)
Cho Won-Hee (Suwon)
Ki Sung-Yueng (Celtic Glasgow)
Kim Nam-Il (Tomsk)
Kim Bo-Kyung (Oita)
Kim Jae-Sung (Pohang)
Shin Hyung-Min (Pohang)
Kim Jung-Woo (Gwangju)
Kim Chi-Woo (Seul)
Park Ji-Sung (Manchester United)
Lee Chung-Yong (Bolton)
Attaccanti :
Park Chu-Young (Monaco)
Ahn Jung-Hwan (Dalian)
Yeom Ki-Hun (Suwon)
Lee Keun-Ho (Iwata)
Lee Dong-Gook (Jeonbuk)
Lee Seung-Yeoul (Seul)


 

Sezione: Girone B / Data: Mar 25 maggio 2010 alle 16:00
Autore: Luigi Risucci
vedi letture
Print