E' certamente tra le compagini africane più forti. Le Super Aquile possono vantare due vittorie in Coppa d'Africa, un Oro ed un Argento Olimpici.Nelle qualificazioni per il Mondiali 2010 nella seconda fase la Nigeria è in girone con Tunisia, Kenya e Mozambico. Nelle prime 2 giornate la Nigeria batte il Kenya 3-0, con Obinna che firma una doppietta, e pareggia in Mozambico, poi c'è il doppio scontro con la Tunisia, e in emtrambe le occasioni finisce in parità, 0-0 in Tunisia e 2-2 in Nigeria con il pareggio ospite beffardo al 89° con Darraji; dopo 4 turni la Tunisia ha quindi 8 punti, le super-aquile sono solo a 6, poi Mozambico a 4 e Kenya a 3.
Il quinto turno la Tunisia vince 1-0 con il Kenya, in contemporanea la Nigeria in casa col Mozambico non riesce a trovare il gol della speranza, un pareggio manderebbe la Tunisia già in Sudafrica; mentre i tunisini già stanno festeggiando la qualificazione, al 93° minuto in pieno recupero, Obinna segna la rete della vittoria che tiene in vita la Nigeria e rimanda tutto all'ultimo turno, anche se rimane difficilissima la strada verso il Mondiale per le super-aquile.
Il 14 Novembre la Nigeria è in Kenya, che vuole la vittoria per andare almeno in Coppa d'Africa, Oliech al 16° porta in vantaggio il Kenya, il mondiale è sempre più lontano, la Tunisia intanto è sullo 0-0 in Mozambico; nel secondo tempo entra Martins lasciato inizialmente in panchina e tra il 62° e il 65° la partita si ribalta, prima segna proprio Martins, poi Yakubu, ma per andare al Mondiale deve perdere anche la Tunisia, che invece è sempre sul pari. Al 79° il Kenya pareggia spinto dai suoi tifosi con una rete di Wanga e per la Nigeria sembre ancora finita, ma ancora una volta Martins trascina i suoi e riporta in vantaggio la Nigeria all'83° minuto, e poco dopo avviene l'epilogo incredibile: In Mozambico la Tunisia già al Mondiale si fa beffare e subisce gol da Dário, che regala quindi la qualificazione alla Nigeria.
Per la Nigeria è il quarto mondiale assoluto (eguagliata la Tunisia), e il ritorno dopo la delusione del 2006.[5] I capocannonieri nelle qualificazioni con 3 reti sono stati Obinna e Uche, hanno segnato invece 2 reti Yakubu, Martins, Yobo e Odemwingie (fonte Wikipedia)

DIFESA: Enyeama tra i pali è una sicurezza per le Super Aquile. Nella retroguardia la presenza al centro di Yobo è una garanzia di esperienza e centimetri utili nelle palle inattive. Sulle fasce eccellenti i terzini: Odiah a destra e Taiwo a sinistra garantiscono una spinta costante ed una pluriennale esperienza europea. Qualche carenza si trova solo nei ricambi.

CENTROCAMPO: Come per molte squadre africane c'è poca qualità ma tanti muscoli. L'esemplificazione del centrocampo nigeriano è John Obi Mikel, roccioso mediano del Chelsea campione di Inghilterra. Tanta quantità dunque, per un centrocampo che sul piano muscolare e dei nervi non teme nessuno.

ATTACCO: E' il reparto più interessante della Nigeria. Un cocktail esplosivo di velocità e potenza. Ci sono vecchie conoscenze del calcio italiano come Martins e Kanu. Yakubu dell'Everton è la punta di diamante e può far male con i suoi centimetri ad ogni tipo di centrale difensivo. Il vantaggio di giocare nella torrida estate africana non è da sottovalutare per chi , sotto il sole ed i 40°, è da sempre vissuto..

ALLENATORE: Lagerbäck iniziò la sua carriera da allenatore nel 1977 allenando la formazione del Kilafors per cinque anni. La sua carriera lo portò poi ad allenare l'Arbrå, l'Hudiksvall per poi approdare sulla panchina della formazione Under 21 svedese.Dal 1997 al 2000 è stato il vice di Tommy Söderberg alla guida della nazionale di calcio svedese. Dopo Euro 2000 "Lasse" ha affiancato lo stesso Söderberg alla guida tecnica della squadra.Sotto la loro direzione, la Svezia si qualifica per i Mondiali di calcio Giappone-Corea del Sud 2002 e per il Campionato europeo di calcio 2004.Terminato Euro 2004, Lasse rimane l'unico ct della nazionale svedese, con Roland Andersson come secondo.Dopo la mancata qualificazione ai mondiali in Sudafrica del 2010, è stato esonerato e sostituito da Erik Hamrén.Dal febbraio 2010 guida la Nazionale di calcio della Nigeria. ( fonte Wikipedia). La scarsa conoscenza della Nigeria, frutto di soli 4 mesi di lavoro, non può spaventare un allenatore esperto ed accorto come lo svedese.

LA STELLA: Yakubu Aiyegbeni. E' una , e qupunta dalla potenza esplosiva, con enorme esperienza internazionaleasi 50 presenze in nazionale. Fu pagato dall'Everton ben 17 milioni di euro(2007) dopo aver segnato una caterva di gol nel campionato israeliano con la maglia del Maccabi Haifa ed aver regalalto la promozione in premier al Posthmouth. In patria è considerato un mito. Centimetri e muscoli al servizio della squadra. Carro armato.

LISTA CONVOCATI:

Portieri:

Vincent Enyeama (Hapoel Tel Aviv)
Dele Ayenugba (Beni Yehuda FC)
Bassey Akpan (Bayelsa United)
Austine Ejide (Hapoel Petah Tikva)

Difensori: Taye Taiwo (Marsiglia)
Elderson Echiejile (Rennes)
Chidi Odiah (CSKA Mosca)
Onyekachi Apam (Nizza)
Joseph Yobo (Everton)
Daniel Shittu (Bolton)
Ayodele Adeleye (Sparta Rotterdam)
Rabiu Afolabi (Salisburgo)
Peter Suswan (Lobi Stars)

Centrocampisti: Kalu Uche (Almeria)
Dickson Etuhu (Fulham)
John Obi Mikel (Chelsea)
Sani Kaita (Alaniya)
Lukman Haruna (Monaco)
Ayila Yussuf (Dynamo Kiev)
Peter Osaze (Lokomotiv Mosca)

Attaccanti: Yakubu Ayegbeni (Everton)
Victor Anichebe (Everton)
Chinedu Obasi (Hoffenheim)
Nwankwo Kanu (Portsmouth)
Obafemi Martins (Wolfsburg)
Ideye Brown (Sochaux)
Ikechukwu Uche (Real Saragozza)
John Utaka (Portsmouth)
Peter Utaka (Odense)
Victor Obinna (Malaga)



 

Sezione: Girone B / Data: Mar 25 maggio 2010 alle 11:00
Autore: Luigi Risucci
vedi letture
Print