Angelo Frappampina ha fatto il suo esordio nelle giovanili del Bari a 15 anni ( è nato nel 1955 ), rimanendo nella squadra della sua Città fino al 1982, fra B e C, con un bilancio di 6 gol in 193 partite. Nel 1982 il Bologna, fresco retrocesso per la prima volta in B, lo sceglie per l’ immediato rilancio. Le cose andarono diversamente ( i rossoblù addirittura scesero in C ! ), ma Angelo si comportò al meglio, tanto che Pietro Santin, suo avversario in B con la Cavese, lo scelse per il suo Napoli edizione 1983 –’84. Le cose per il tecnico istriano non andarono al meglio, sollevato dall’ incarico dopo 22 giornate per far posto al ritorno di Rino Marchesi. “ Il mio Napoli non era certo come quello di oggi, economicamente solido ed organizzato come quello di oggi, anche se all’ indomani di quel campionato arrivò Maradona “.Angelo Frappampina, terzino guerriero barese d.o.c., così inizia il racconto in esclusiva ai microfoni di pianetanapoli della sua esperienza napoletana, durata soltanto per una stagione ( 1983 -1984 ), l’ ultima prima dell’ avvio del “ Grande Napoli “, iniziata proprio con l’ acquisto dell’ immaginifico “ Pibe de oro “.
“A fine campionato, nonostante un rendimento soddisfacente tenuto in pratica per tutto l’ anno, feci le valigie perché ci trovammo ad essere in tre per il ruolo di terzino fludificante ( oggi si dice esterno basso ) : Carannante che proveniva dalle giovanili, Boldini arrivato dall’ Ascoli, ed io. Preferirei tornarmene nella mia Puglia, in B a Taranto “.“ Juliano che era direttore generale non faceva mancare la sua presenza, ma doveva trovarsi a combattere fra mille difficoltà. Krol non si era ripreso bene da un brutto infortunio, Dirceu giunse all’ ultimo momento, in più avevamo un attacco che purtroppo non segnava, fra il povero De Rosa, Pellegrini e Palanca. Ad ogni modo alla fine la salvezza arrivò, anche grazie ad un mio gol nella penultima giornata contro l’ Udinese. Abitavo nel centro tecnico di Soccavo, ed ho un bel ricordo soprattutto della cucina dello chef !. A parte gli scherzi, sarei rimasto molto volentieri, specie per poter giocare almeno una volta con Maradona. “. “ Una volta appesi gli scarpini al chiodo ( 1990 con l’ Altamura ), ho aperto una scuola calcio a Bari, e devo dire che ancora oggi, il lavorare con i giovani mi da sempre un piacere particolare .
"Per domenica credo che il Napoli debba stare molto attento al Bari, che già contro la Juventus ha dimostrato di che pasta è fatto; Ghezzal, Pulzetti, Raggi sono a mio modo di vedere, degli acquisti di tutto rispetto. Se anche Rossi resta quello visto con la Sampdoria, la squadra potrà fare ancora meglio dell’ anno scorso. Quando per poco stava per vincere pure a Napoli…”.
Dalle parole del simpatico Frappampina , traspare che il suo cuore domenica sera batterà solo per il suo Bari.
Autore: Andrea Dipalo
Altre notizie - Gli ex
Altre notizie
- 20:30 Palermo, avanti con Osti: è ufficiale il rinnovo. Poi toccherà ad Inzaghi
- 20:05 Addio al prof. Antonucci. Storico e tifosissimo del Bari, aveva 96 anni
- 20:00 Bari, scatto su Caserta. Idee e metodi di un tecnico poliedrico
- 19:15 Salernitana, anche il TFN respinge il ricorso. Play-out confermati
- 19:00 Spezia, prove di rinascita: occhi su un ex Bari e in casa Sassuolo
- 18:00 Il mercato degli ex - Esposito piace al Como, Cheddira in orbita Serie A. Camporese ancora al Milan, Auteri rinnova
- 17:00 Bari, interesse per un giovane portiere di C. Ma c'è la concorrenza
- 15:30 Caserta (in orbita Bari) saluta Catanzaro: "Mesi bellissimi. Devo solo ringraziare"
- 14:00 Le giovanili - Focus su Francesco Lorusso: chi è il figliol prodigo tornato per salvare la Primavera
- 12:30 TuttoBari - Giorgio Roselli: ''Impossibile pensare che LDL non voglia vincere. I miei ricordi di Bari? Ecco cosa dice il mio cuore''
- 12:15 TeleBari - Nesta out, Caserta il favorito. Sullo sfondo Abate
- 11:15 Rep - Nuovo tecnico, oggi si decide: Caserta entusiasta
- 10:30 GdS - Panchina, Caserta il prescelto. La durata del contratto
- 10:00 Roselli a TuttoBari: ''Longo, è mancata sintonia. Futuro tecnico? Ho una sensazione''
- 08:30 Social - Favasuli, tra fango e velocità. Favilli, soggiorno romantico in riva al mare
- 07:00 Valiani a TuttoBari: ''Longo, sbagliato cambiare. Nuovo tecnico? Ho una convinzione''
- 21:00 De Laurentiis, la misura è colma. È l'anno sotto zero per il Bari
- 20:00 Panchina Bari, il nuovo nome è Caserta: le ultime stagioni del tecnico calabrese
- 19:00 TuttoBari - Valiani: ''Si poteva fare meglio, amarezza comprensibile. Ricordi? Tanti''
- 18:30 Bari, riecco Lulic. Nessun riscatto, lui ringrazia: "Sarajevo, è stato un onore"
- 18:00 Dal web - “A Bari il calcio è morto. Ancora una volta umiliati. Allenatori? Hanno capito che non ci sono ambizioni”
- 17:30 Napoli, che botto! Ufficiale l'arrivo di De Bruyne
- 17:00 Abate, il Bari ma non solo: un altro club di B pensa all'ex Milan
- 16:15 Nesta defilato: il Bari non attira più
- 15:30 Tmw - Nesta dice no. Le alternative: Abate e due tecnici esperti
- 15:00 Cheddira, quale futuro? L'agente: "Torna a Napoli. Tante richieste"
- 13:30 TuttoBari - Quaranta: “Piazza stanca e delusa. Società? Manca linea univoca”
- 12:00 Il mercato della altre - Serie B, il domino delle panchine prosegue. Il Palermo sempre protagonista
- 10:30 CdM - Nesta, il tempo stringe. Fumata sempre più nera
- 09:00 Nesta verso il rifiuto. Bari su Caserta
- 08:45 Caserta, addio Catanzaro. Sullo sfondo c'è (anche) il Bari
- 08:30 TuttoB - Bari, preso Bardi. La durata del contratto
- 08:00 Bari, che progetto? Le domande senza risposta in un ambiente sempre più ostile
- 07:00 Serie B 2025/26, solo otto club hanno scelto il tecnico. E' attesa a Bari, ma non solo. Il quadro delle panchine
- 21:00 Bari, tormentone Nesta. Dall'EuroDerby alla finale contro il Liverpool: le sue magiche notti di Champions
- 20:00 Quaranta a TuttoBari: “Nesta? Profilo giusto. Bari non può vivere più nell’anonimato"
- 19:00 Storie biancorosse - Quando due baresi affrontarono l'Italia all'Europeo
- 18:00 Dalla notte dei sogni (diventati incubi) ai giorni della nebbia
- 17:00 Favasuli, riscatto lontano. Intanto ci pensa il Palermo
- 16:00 Calendario Serie B 2025/26, decisa la città di presentazione. Data da fissare
- 15:00 Due anni fa la finale thriller playoff: come un goal può cambiare un destino
- 14:00 Caputo ricorda: "Dopo la Nazionale contatti con Roma e Lazio, ma..."
- 13:00 TeleBari - Nesta, risposta entro venerdì. Sensazioni non positive
- 12:00 Estate 2011: da Torrente al "Robben di Puglia", dalla scommessa Stoian all'addio di Gillet
- 11:15 Schira - Bari, scatto per Nesta. Pronto un biennale
- 11:00 Rep - Citro: "Nesta l'allenatore giusto. Bari, punta sui giovani"
- 10:00 CdM - Nesta, si aspettano risposte. Riflessioni su progetto e ambizione
- 09:15 GdS - Panchina Bari, nuovi candidati: ci sono Caserta e Maran
- 08:30 Nesta e il Bari: quando l'ex Monza ha fatto male ai biancorossi...
- 07:00 Bari, arriva Nesta? Da Gillet a Diaw: intrecci (passati) di mercato tra i biancorossi e il Monza
- 22:00 Bari, la lenta ricerca di un mister. Il solito ritardo
- 21:00 Reggiana, ufficiale il nuovo ds. E' un ex Bari
- 20:00 Da Boniek (che tornerebbe da presidente) a Bitetto: stallo Bari, tutto il dispiacere degli ex
- 19:00 Bari, caccia al portiere: Dall'Emilia: "Piace Bardi, già con Nesta"
- 18:00 Cagliari-Caprile, riscatto vicino. Per il Napoli corposa plusvalenza
- 17:15 TuttoBari - G. Loseto: "Che gol quello all'Inter dei record! Ora faccio parte di un nuovo progetto: vi spiego"
- 16:00 E se Nesta rifiutasse? Il CdS: "Le attenzioni su due quasi debuttanti"
- 15:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:30 G. Loseto a TuttoBari: "Questo non è il mio Bari! Fatte promesse non mantenute"
- 12:00 Il Bari e la Nazionale: i calciatori che hanno vestito la maglia azzurra durante la loro militanza in biancorosso