La grana Covid, come raccontato negli ultimi giorni, ha rallentato il calciomercato del Bari. Impossibile pensare di cedere al momento giocatori che potrebbero positivizzarsi o lo sono tuttora, se non dopo aver sconfitto il virus e superato nuovi controlli medici. Un mercato già di per sé bloccato, a causa dei tanti esuberi in rosa, rende il lavoro di Polito molto difficile. In questa situazione di stasi, non stanno a guardare invece le avversarie del Bari. Tutte le rivali si stanno infatti rinforzando in vista del prossimo campionato.

É il caso fin qui dell'Avellino, scatenato sul mercato. Dopo aver riconfermato il duo Di Somma-Braglia, i lupi irpini hanno battuto diversi colpi interessanti. In difesa sono arrivati Mignanelli, ex terzino della Carrarese che fu eliminata dal Bari in semifinale play-off, e soprattutto Scognamiglio, fino a qualche anno fa uno dei migliori difensori della Serie B. A centrocampo l'Avellino ha fatto proprio l'ex capitano della Juve Stabia Mastalli, su cui era stato fatto un sondaggio da Polito non poi approfondito. Confermata la spina dorsale con Forte, Carriero, Tito, D'Angelo e Maniero. L'Avellino l'anno prossimo lotterà sicuramente per la prima posizione.

Anche il Palermo sta allestendo una buona squadra. Dopo aver confermato Filippi, che in seguito all'esonero di Boscaglia aveva concluso discretamente la stagione, i rosanero hanno dovuto salutare il giovane bomber Lucca. Il suo trasferimento al Pisa ha portato nelle casse societarie circa 2 milioni di euro, che verranno rinvestiti per rinforzare una rosa che l'anno prossimo dovrà obbligatoriamente lottare per la promozione. Per ora l'unico colpo interessante è Fella, che due anni fa segnò 17 gol a Monopoli. Salvo sorprese nei prossimi giorni arriverà Cianci, che non rientrava nei piani del Bari. Confermati tutti i big come De Rose, Luperini, Floriano, Valente e Almici.

Qualche colpo l'ha messo a segno anche il Catanzaro. Il nuovo ds Pelliccioni ha regalato al suo tecnico Calabro tre buoni giocatori per la categoria come Bombagi e Tentardini, entrambi svincolati dal Teramo, e Welbeck. Nei prossimi giorni fimerà l'ex Francavilla Vazquez, altro calciatore interessante, mentre ieri è stato ufficializzato Vandeputte, talento belga molto forte per la C proveniente dal Vicenza e che piaceva al Bari di Giancaspro qualche anno fa. É saltato all'ultimo l'arrivo dell'ex biancorosso Rolando. Confermati anche in questo caso i diversi big come Carlini, Martinelli e Fazio.

C'è incertezza ancora sulla presenza o meno nel prossimo girone C del Pescara di Auteri, che ha battuto colpi interessanti come gli ex Bari D'Ursi e Ferrari, oltre che i giovani promettenti Pompetti e Zappella. Molto probabilmente il Cosenza giocherà l'anno prossimo in B, mentre il Catania è l'unica delle altre ancora ferma e segna colpi degni di nota.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 24 luglio 2021 alle 13:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print