Arrivato per fare poco più che da comparsa al titolarissimo Frattali (che, nel campionato precedente, al suo secondo Marfella aveva consentito una sola presenza), Emanuele Polverino si è invece ritagliato uno spazio importante nel momento clou della stagione del Bari. Quattro, fin qui, le sue apparizioni in campo, con la concreta chance di giocare da titolare anche il prossimo impegno dei galletti, nella trasferta di Vibo Valentia.

Dopo un girone d’andata in attesa di un’occasione, il suo turno è arrivato il 2 febbraio scorso, nell'incontro di Viterbo con il Monterosi, a causa della squalifica del collega di reparto. Buona prestazione e nessun gol incassato, con tanto di vittoria della truppa di Mignani. Il 26 dello stesso mese, dopo un primo tempo in panchina, ha ricevuto la fiducia del tecnico anche nel derby di Foggia, quando subentrò ad un Frattali infreddolito per la pioggia, nella ripresa. Un solo errore, in uscita, ma senza conseguenze per la squadra, e, per Polverino, un altro personale clean sheet.

Resterà comunque, negli occhi dei tifosi, la prestazione sfoderata dall’estremo difensore venticinquenne in quel di Catanzaro, il 13 marzo, quando ha sostituito ancora una volta il portiere titolare dei galletti, alle prese con il guaio fisico che lo tiene al momento in forte dubbio anche per domenica prossima.  Almeno un paio le parate decisive messe in mostra da Polverino in Calabria, quando ha subito l’unico gol fin qui della sua stagione, sull’inzuccata ravvicinata di Fazio, ininfluente ai fini del risultato.

Mercoledì scorso, ancora nessuna rete al passivo con la Juve Stabia, nonostante qualche incertezza in avvio di partita. Ora, la possibilità di collezionare la quinta presenza stagionale a Vibo Valentia, in un altro match fondamentale per la scalata del Bari verso la promozione in B. Polverino si sta giocando in questi mesi un passaggio cruciale della sua carriera, e la possibilità di restare nella storia del club. In questo momento, un suo rinnovo del contratto con i galletti, in scadenza il 30 giugno, non si può di certo escludere. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 19 marzo 2022 alle 11:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print