Nuovo appuntamento in casa per il Bari, che nel pomeriggio affronterà il Sudtirol al San Nicola dopo il pareggio ottenuto contro lo Spezia. Una partita ancora una volta complicata, ma per motivi diversi rispetto alla scorsa: se contro lo Spezia si trattava di una vera e propria sfida salvezza, questa volta i biancorossi se la vedranno con una squadra nona in classifica e determinata a spingersi ancora più in alto.

Tra i temi principali della gara c’è, come spesso accade, quello degli ex. Con il Sudtirol gioca infatti Molina, arrivato a Bari nella stagione 2022-23 e protagonista di 16 presenze complessive tra regular season e playoff. Poi il trasferimento in Alto Adige. Oggi è un titolare fisso e ha già messo a referto tre assist in stagione: attenzione quindi alla sua qualità e ai suoi cross. Assenza ormai abituale, invece, quella di Masiello. Il difensore non figura tra i convocati del Sudtirol per la trasferta in Puglia, una scelta che si ripete da diverse stagioni. Dopo la nota vicenda legata al calcioscommesse, Masiello non ha più affrontato il Bari al San Nicola: anche quando disponibile, il suo nome è sempre rimasto fuori dalla lista per le gare contro i biancorossi.

Le ambizioni delle due squadre sono molto diverse. Per il Bari è l’occasione di fare punti pesanti in chiave salvezza e provare a respirare, mentre per il Sudtirol la sfida rappresenta un’opportunità per accorciare sull’ottavo posto e alimentare il sogno playoff. Due obiettivi differenti, due modi di interpretare la partita che inevitabilmente si rifletteranno sull’atteggiamento in campo.

Per i biancorossi si tratta di un’occasione dorata, anche alla luce dei risultati delle dirette concorrenti: Mantova ed Entella hanno perso e con una vittoria il Bari salirebbe a 24 punti, accorciando verso la zona playout e tenendo viva la lotta per evitare la retrocessione diretta. Un’opportunità che, come altre in questa stagione, non può essere sprecata.

Attenzione però: al San Nicola arriva una squadra che non segna tantissimo, ma che fa della solidità difensiva la propria forza. Il Sudtirol vanta la quarta miglior difesa del campionato, un vero fortino. E per un attacco come quello del Bari, in difficoltà da diverse settimane e in questo momento il meno prolifico del torneo, trovare la via del gol sarà tutt’altro che semplice.

Sezione: News / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 13:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print