Il Bari guarderà con interesse all’ultima giornata del campionato di serie A, in programma nel prossimo weekend, non soltanto per conoscere il nome della terza squadra destinata a retrocedere tra i cadetti, dopo Genoa e Venezia, con la lotta serrata in corso tra Salernitana e Cagliari per la permanenza.  

I galletti, infatti, possono aver interesse anche a conoscere chi, al termine delle ostilità, occuperà la decima posizione in classifica. Il perché è presto detto. La compagine di Mignani attende di conoscere, sulla base dell’esito dei playoff di C in corso, l’avversaria del primo turno di Coppa Italia, in programma tra fine luglio e inizio agosto.

I pugliesi sanno di dover affrontare, al via della competizione, una tra Padova e Catanzaro al S. Nicola (i calabresi subentrerebbero ai veneti se i biancoscudati o la Reggiana vincessero i playoff). In caso di superamento dell’ostacolo, ai biancorossi toccherebbe, da regolamento, la trasferta sul campo proprio della decima classificata del torneo di A che si sta per concludere.

Al momento, tale casella è occupata dal Torino, a quota 50 punti, in vantaggio a livello di scontri diretti con il Sassuolo, undicesimo a pari merito. I granata piemontesi affronteranno venerdì tra le mura amiche la Roma di Mourinho, mentre gli emiliani cercheranno di fermare la corsa di un Milan in odor di scudetto.

Entrambe le compagini potrebbero puntare a sopravanzare il Verona, attualmente nono a quota 52, ed impegnato sabato sul campo della Lazio. In palio, oltre alla decima piazza del calcio italiano, anche la possibilità di incrociare il Bari nel trofeo nazionale della prossima stagione, a patto che il club dei De Laurentiis passi il turno preliminare.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 18 maggio 2022 alle 08:10
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print