Dopo la sfida contro il Pescara, ci sarà un'altra partita in casa per il Bari contro una squadra ben conosciuta da Vincenzo Vivarini. Si tratta del Catanzaro che l'attuale tecnico dei biancorossi conosce bene in quanto è stato l'allenatore della squadra calabrese per tre stagioni. Dall'annata 2021-22 sino a quella 2023-24, Vivarini si è cimentato con una realtà sempre in lotta per qualcosa di importante a partire dalla serie C. 

Nella stagione 2021-22, Vincenzo Vivarini arrivò a Catanzaro in corso d'opera sostituendo l'allora tecnico dei calabresi Antonio Calabro proprio a cavallo tra la fine del girone d'andata e l'inizio del girone di ritorno. I giallorossi, all'epoca, militavano in serie C e al termine della stagione la squadra arrivò seconda disputando, cosi, i play off nazionali per la promozione in B. La compagine di Vivarini si fermò in semifinale contro il Padova perdendo nella gara di ritorno per 2-1 disputata allo stadio Euganeo. Finì, cosi, quella stagione con una profonda amarezza per il tecnico abruzzese.

Nella stagione 2022-23 ci fu il grande riscatto di Vivarini con la vittoria del girone C di serie C e la conquista della serie B. Una promozione straordinaria figlia di una programmazione vincente e di una squadra costruita sin dall'inizio per la vittoria finale del campionato. E cosi fu. I calabresi guidati dal trascinatore Iemmello non misero mai in discussione la promozione, vincendo un campionato straordinario.

L'anno successivo ( stagione 2023-24), il Catanzaro di Vivarini affrontò a testa altissima il campionato di serie B. La compagine giallorossa, infatti, arrivò al quinto posto in classifica al termina di una stagione regolare davvero di grande livello. Il sogno dell'incredibile promozione in serie A svanì in semifinale contro la Cremonese ma per i lombardi fu durissima avere la meglio dei calabresi. Insomma, un curriculum di tutto rispetto per Vivarini sulla panchina giallorossa che ora ritroverà da avversario venerdi al San Nicola da allenatore del Bari.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 17 dicembre 2025 alle 19:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print