La sconfitta arrivata al Tardini, dopo quella di Coppa Italia sempre per mano del Parma, rappresenta il primo insuccesso dopo la serie di pareggi che già allarmava il popolo biancorosso. La capacità di raggiungere il risultato utile che i galletti avevano dimostrato di possedere grazie alla compattezza e alla solidità difensiva, ha ceduto il posto a ulteriori dubbi che macchiano l’operato di una squadra – fino a pochi mesi fa – a un passo dal massimo campionato.

Le quattro reti concesse negli ultimi due turni, coincidenti con l’unico punto raccolto, rappresentano un campanello d'allarme per una squadra che adesso più che mai deve invertire il senso di marcia e tornare in corsa per le posizioni più alte della classifica.

Sono quattro le sfide che i galletti affronteranno nel mese di ottobre, e dalle quali i tifosi si aspettano una secca risposta da parte dei calciatori. A quasi tutta la rosa è richiesto un netto cambio di passo che possa far tornare vivo il sogno promozione sugli spalti.

Ad aprire le gare di ottobre ci sarà quella del San Nicola che accoglierà il Como attualmente terzo in classifica, che si affaccia alla gara con una striscia di quattro vittorie consecutive nelle quali, a fronte delle sette reti siglate, ha concesso una sola marcatura alla Ternana.

A seguire, la prima trasferta vedrà i biancorossi sfidare la Reggiana tre anni dopo l’ultima volta. In quel caso, in occasione della finale playoff per l’accesso al campionato cadetto, furono proprio gli emiliani a trionfare, battendo i pugliesi per 1-0. Ad oggi, la Reggiana, ha collezionato un solo punto in meno del Bari, e – da neopromossa – rappresenta una mina vagante della lega.

Dopo la pausa per le nazionali, il San Nicola (che ospiterà anche una gara dell’Italia) vedrà sfidarsi Bari e Modena, con i canarini ancora imbattuti e attualmente al quarto posto della classifica.

A chiudere gli scontri mensili dei biancorossi ci sarà la trasferta di Brescia. Le rondinelle, ripescate a campionato già iniziato, hanno avuto su di esso un impatto tutt’altro che in sordina, collezionando otto punti (gli stessi che il Bari è riuscito a strappare in sette match disputati) nelle prime quattro uscite che li hanno visti coinvolti.

Il calendario per il Bari è tutto fuorché favorevole, ma è giusto ora aspettarsi una svolta, tanto sul piano del gioco quanto su quello dei risultati.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 28 settembre 2023 alle 15:00
Autore: Mario Amoruso
vedi letture
Print