Il ventenne napoletano Gianmarco Cangiano, prelevato dal Bari in prestito dal Bologna, è un profilo certamente interessante. Fortemente voluto da Polito, che lo ha avuto alle sue dipendenze ad Ascoli in B, il calciatore ha già giocato, proprio con i felsinei, anche in massima serie. Cangiano, che nel 4-3-1-2 di Mignani può fungere da trequartista e da seconda punta, vanta già 8  presenze anche nella nazionale italiana Under-20.

Prodotto delle giovanili della Roma, con le quali ha vinto uno scudetto Under-17 nel 2018, conta un paio di panchine in A, nel torneo 2018-’19, con i capitolini. Per esordire tra i grandi, però, il giocatore ha dovuto aspettare il passaggio al Bologna, concretizzatasi nell’estate 2019, per 1,5 milioni di euro (ai giallorossi anche il 30%  della futura rivendita dell'oggi ventenne).

Cifre importanti, per un ragazzo all’epoca appena maggiorenne. Con la maglia bolognese, nel campionato seguente, passato in gran parte tra le file della Primavera, arrivò l’occasione di esordire in A. Il 22 giugno 2020, contro la Juventus al Dall’Ara, per Cangiano arrivarono i primi 8 minuti nel massimo campionato, al posto di Sansone. Per la cronaca, il match terminò 2-0 per i bianconeri.

Poi altri due spezzoni, nella successiva vittoria esterna con la Samp e, l’8 luglio, nella sconfitta interna col Sassuolo. Dopo questi tre gettoni messi insieme nella squadra di Mihajlovic, che si salvò senza patemi, per il giovane è iniziata la girandola dei prestiti, prima ad Ascoli e, nell’ultima stagione, da gennaio in poi, al Crotone, dopo qualche altra panchina racimolata a Bologna. Ora, la scelta di abbracciare il progetto barese, sperando di farsi valere.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 06 agosto 2022 alle 10:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print