Il Bari e il calciomercato estivo. Storie di sogni e delusioni. Storie di desideri e tradimenti. Nelle ultime settimane non si fa che parlare di Mirko Antenucci, bomber della Spal e vero e proprio desiderio di Scala e dei tifosi. L'impressione è che si rivelerà un vero e proprio tormentone estivo. Allora riavvolgiamo il nastro indietro nel tempo e ricordiamo, dolorosamente o meno, quelli che sono stati i più recenti tormentoni estivi che hanno caratterizzato la sessione estiva di calciomercato dei biancorossi.
Nell'estate del 2008, l'anno della promozione in serie A di Conte per intenderci, il Bari tentò a lungo di prendere dal Milan Alberto Paloschi. Quello che all'epoca era definito il nuovo Inzaghi, per via del suo gol dopo 18 secondi dal suo ingresso in campo in un Milan-Siena, alla fine scelse il Parma, che alla pari del Bari a fine anno centrò la promozione nella massima serie.
Nello stesso anno come non ricordare la trattativa estenuante per portare Daniele De Vezze da Livorno a Bari. Dopo un lungo tira e molla con la società toscana, fu il ds dell'epoca Perinetti ad annunciare il centrocampista. In quella stagione fu autentico trascinatore della squadra, con ben 41 presenze e il goal fondamentale contro il Sassuolo.
Sempre con il Parma, il Bari si scontrò due estati dopo per il talento della Juventus Sebastian Giovinco. Nonostante i vari tentativi del ds Angelozzi, il giocatore non si convinse mai del tutto ad accettare i biancorossi, anzi scelse i crociati dove disputò un'ottima stagione. Da ricordare sono i tanti corteggiamenti dei tifosi biancorossi, tra cui le leggende di un Giovinco che fosse stato avvistato in una zona del barese.
Un altro nome è quello di Bianchetti. Il nuovo Bari di Paparesta, dopo aver smantellato la squadra che la stagione precedente aveva centrato la semifinale play-off, decise di puntare molto sul giovane difensore in uscita dal Verona. Nonostante la volontà di Bianchetti di venire a Bari, alla fine fu l'Empoli a battere la concorrenza. Bianchetti disputerà una stagione però al di sotto delle aspettative con pochissime presenze e tanta panchina.
La stessa estate il Bari fece follie anche per quello che adesso è il suo top-player. Stiamo parlando di Valerio Di Cesare. Paparesta e Antonelli tentarono in tutti i modi di portare in Puglia il centrale romano, ma il Brescia non volle saperne. Alla fine l'affare si rimandò all'anno successivo, dove Di Cesare disputò una discreta stagione culminata con l'eliminazione ai play-off col Novara.
In quella stagione come non ricordare la telenovela Sansone-Rosina-Maniero. Dopo il campionato precedente molto deludente, Paparesta decise di fare le cose sul serio e quindi investì parecchio sul fronte offensivo. Sansone, dopo che l'anno prima aveva centrato da protagonista la promozione col Bologna, si decise ad accettare, dopo vari corteggiamenti, la corte del Bari. Mentre il duo Rosina-Maniero fu definito, dopo un tira e molla che sembrava potesse saltare in ogni istante, il 31 agosto 2015, l'ultimo giorno disponibile con i tifosi in subbuglio.
Infine, va ricordato un altro famoso tormentone, quello relativo a Jacopo Dezi. Dopo la brillante mezza stagione col Bari del 2016, rientrato dal prestito al Napoli, decise di volersi giocare la serie A e di voler scendere in cadetteria solo per i biancorossi. Sogliano, il ds di allora, era convinto di avere il suo sì, ma all'ultima curva del calciomercato intervenne il Parma, che lo acquistò a titolo definitivo dagli azzurri e lo convinse a sposare il suo progetto che avrebbe visto i crociati essere promossi in serie A.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:00 Bari, per raccogliere punti in questo calendario contro le "grandi" bisogna smettere di sentirsi "piccoli"
- 07:00 "Mai più razzismo". La B e l'iniziativa del prossimo turno
- 22:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 21:00 Lotta salvezza, che rebus! Da Rao ad Insigne: la permanenza passa dalla qualità degli assi
- 20:00 Baresi in Nazionale, non solo Dorval. In tre convocati dall'Italia Under-20
- 19:00 Il prossimo turno - Monza e Venezia si giocano il primato, il Bari ospita la Carrarese. Due scontri diretti per la salvezza
- 19:00 SONDAGGIO - Rush finale Bari. Quale l'innesto invernale che sta convincendo di più?
- 18:30 La giornata - Bari, ci si prepara per domenica: il report. Domattina la rifinitura
- 18:00 Verso la Carrarese: domani a pranzo la conferenza di mister Longo
- 16:15 Calabro: "A Bari per vincere. Loro incostanti? No, con Longo meglio di noi"
- 16:00 Caprile vola in Nazionale: Gattuso lo convoca per i playoff Mondiali
- 15:00 Le giovanili - Under 17 Women: come sta andando la fase Interregionale
- 14:00 Social - Festa del papà: da Bellomo a Rao, quante dediche! Un ex era allo Stirpe per Dorval
- 13:00 L'importanza di chiamarsi Rao. Senza di lui il Bari spegne la luce
- 12:00 L'avversario - Bari, domenica c'è la Carrarese. Occhio al numero 9: ha già segnato ai galletti
- 11:00 Bari, una sconfitta che non ferma la corsa: la Carrarese è il vero crocevia
- 10:15 Rep - Rao golden boy, ma Bari sul filo. Calendario? Da brividi
- 10:00 Bari, ma dov'è il vero Maggiore?
- 09:45 Pallone d'oro - Cerofolini top: il migliore col Frosinone. La classifica aggiornata
- 09:00 Verso Bari-Carrarese: sette i diffidati in casa biancorossa
- 08:00 Cuni è fin qui una meteora. Dal duello (perso) con Moncini allo scarso minutaggio
- 07:00 C'è la Carrarese ed è un match da non sbagliare. Le possibili scelte di Longo
- 06:00 Giudice sportivo: De Pieri salta la Carrarese, stop per un collaboratore di Longo
- 22:00 Bari-Carrarese, decisa la designazione arbitrale. Bilancio agrodolce con i galletti
- 21:00 Dal web: "Troppo Frosinone per questo Bari. La squadra lotta e che sorpresa Rao!"
- 20:00 Europei a Bari? Spese, priorità, DeLa: il parere di Valentini è duro
- 19:30 Lo dice il regolamento, Frosinone-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 19:00 Cerofolini brilla. Medie voto Tmw: è nella top 5 portieri di B
- 18:00 Morte Hartono: Como e futuro, cosa succede ora nella gestione del club che sta sorprendendo l'Italia
- 17:00 Longo, quelle scelte che non pagano: c'è troppo divario tra titolari e riserve
- 16:30 Festa del Papà, le righe (biancorosse) del Bari sulla ricorrenza
- 16:00 Giovanili, le prossime gare: Primavera, c'è il Palermo. U16 e U15, incroci col Napoli
- 15:00 Le sette finali del Bari. Dalla Carrarese al Catanzaro. Ecco la roadmap salvezza
- 14:00 A Frosinone un Bari gagliardo. In due, però, sono stati sottotono
- 13:40 La giornata - Allenamento a Ferentino, poi il rientro
- 13:00 Rao ancora in rete. Prosegue il "magic moment"
- 12:00 In B tutto è apertissimo. Corsa salvezza: la situazione ora
- 11:20 Lutto Como: morto Hartono. Dall'accostamento al Bari al miracolo lariano
- 11:00 Frosinone, il marcatore Fini: "Sono felice. Vittoria importante"
- 10:50 CdS - Allarme Rao: ci sarà o no con la Carrarese? La situazione
- 10:00 Salvezza, Lo Monaco promuove: "Il Bari è tornato in pista"
- 09:00 Tris biancorosso nel turno infrasettimanale: vincono Under 14, Under 13 e Under 12
- 08:15 Dorval in Nazionale: giocherà contro Guatemala e Uruguay. Con lui un altro calciatore ieri in campo in Frosinone-Bari
- 08:00 Pallone d'oro - Bari ko a Frosinone. Chi il migliore ieri?
- 07:30 Chi sale e chi scende - Rao brilla ancora, Moncini si sacrifica. Dorval in grande difficoltà
- 23:00 Bari, ripresa dei lavori fissata a domani: nel mirino la Carrarese
- 22:50 Alvini: "Vittoria meritata. Possiamo e vogliamo fare un salto di qualità. Playoff? Non ci bastano"
- 22:06 Serie B, Bari sconfitto a Frosinone, vince il Pescara. Pazza vittoria dell'Avellino. Risultati e classifica
- 22:00 A Frosinone un Bari distratto. Testa già alla Cararrese? Domenica gara da dentro o fuori
- 21:45 Pucino: "Orgogliosi della prestazione. Carrarese? Fondamentale vincere"
- 21:35 Longo: "Rao mi aveva chiesto la sostituzione all'intervallo. Vi spiego i cambi di formazione"
- 21:25 Rao ancora in gol, Moncini lotta e fa assist. Impalpabile Maggiore, male Dorval. Le pagelle
- 21:00 Frosinone-Bari: il tabellino del match dello Stirpe
- 19:00 Frosinone-Bari 2-1: Corrado e Fini ribaltano il sesto centro di Rao. Rivivi il LIVE
- 17:00 Alvini vs Longo, ecco come sono andati i precedenti. E l'ex Como sfida il suo passato
- 16:45 Euro 2032, Bari si o no? Leccese: "Impegno gravoso, da soli no. Mi ha scritto Abodi..."
- 16:00 Frosinone, che numeri allo Stirpe! Il Bari deve evitare la sconfitta per scongiurare una statistica
- 15:00 La gara d’andata: Bari propositivo, ma il Frosinone colpisce e resiste
- 14:30 La ricerca di continuità e le soluzioni difensive. Formazione, una sostituzione complicata. I temi di Frosinone-Bari
- 14:00 Bari, occhio a un giocatore da doppia cifra dei ciociari. Numeri diametralmente opposti per le due squadre


