Domani aprirà ufficialmente il calciomercato e potranno essere date le prime ufficialità. Polito è al lavoro alacremente per rinforzare i vari reparti, con un occhio di riguardo all'attacco. Sono quattro i confermati dalla passata stagione: Antenucci, Botta, Galano (entrerà nel regime bandiera) e Cheddira, il cui annuncio è appena arrivato. Ai saluti invece Simeri e Paponi.

Sfumato Luca Moro in direzione Frosinone, l'obiettivo numero uno del Bari è Gabriele Moncini, nome anticipato dalla nostra redazione lo scorso 25 maggio. La fotografia ad oggi della trattativa è la seguente: Polito ha raggiunto un accordo di massima con l'entourage dell'attaccante toscano, ma il nodo resta l'alta richiesta del Benevento (più di un milione di euro). Il club sannita qualche anno fa pagò il cartellino di Moncini 2,5 milioni di euro più bonus e non può far registrare una minusvalenza. Il Bari difficilmente può arrivare ad offrire una tale cifra e per questo si sta lavorando ai fianchi del club di Vigorito per abbassare le pretese.

Al contempo la soluzione più accreditata è quella di un prestito con diritto di riscatto (anche obbligo in caso vengano soddisfatte determinate condizioni). Il contratto di Moncini scade nel 2023, ma il Benevento vanta una clausola unilaterale di rinnovo per un ulteriore anno (2024). Così facendo, esercitando questa clausola, Moncini potrebbe essere girato al Bari. Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, c'è abbastanza fretta tra le parti in causa per chiudere l'operazione. Polito vuole regalare il bomber a Mignani entro l'inizio del ritiro, mentre l'entourage del giocatore ha fretta di conoscere il futuro del proprio assistito. Sullo sfondo anche Frosinone, Perugia, Venezia e Modena, ma il Bari resta la meta più ambita e scelta da Moncini.

Un nome accostato negli scorsi giorni dai quotidiani e da alcuni media al Bari è quello di George Puscas. Il rumeno, però, al momento non rientra nei piani del Bari. Il giocatore, seppur piacesse a Polito, non rientra nei parametri economici del club biancorosso. Il costo del cartellino, almeno 5 milioni di euro, è fuori da ogni logica e un approdo di Puscas a Bari è, ad oggi, fantamercato.

Più fattibili, invece, Ciano e Cangiano. L'impressione è, però, che Polito voglia prima chiudere il discorso Moncini (in un senso o nell'altro) e poi concentrarsi sugli altri nomi.

Sezione: Esclusive / Data: Gio 30 giugno 2022 alle 17:30
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print