La vittoria interna contro la Virtus Francavilla ha riacceso l'entusiasmo in casa Bari. Con la sconfitta del Catanzaro per mano del Monopoli, i biancorossi si sono portati a sette punti dai calabresi secondi in classifica. La prossima giornata di campionato sarà giocata proprio contro la squadra allenata da Vivarini: per entrambe le squadre sarà uno snodo cruciale prima del rush finale.

I galletti puntano ovviamente alla vittoria per "ammazzare" la classifica, ma per farlo ci vorrà la miglior formazione possibile. Per quanto riguarda la fascia sinistra, Mignani punterà molto probabilmente su Giacomo Ricci, diventato il padrone di quella zona del campo. Nelle ultime dieci partite, ossia i match disputati da inizio 2022, il terzino livornese è partito sette volte titolare, subentrando in due occasioni e saltando una partita per squalifica. Durante la prima parte di stagione, Mignani, per il ruolo di laterale di sinistra, ha preferito spesso Mazzotta, che negli ultimi due mesi, però, si è visto pochissimo nello scacchiere tattico dell'allenatore ligure. Per il giocatore classe '89, da gennaio, sono arrivate solo tre presenze con poco più di 200 minuti giocati.

Non sempre Ricci ha convinto sul piano delle prestazioni. Quando ha la possibilità di spingere si rivela una vera e propria spina del fianco per gli avversari (come successo nel primo tempo del match contro il Francavilla); in fase difensiva, invece, fa più fatica, risultando spesso troppo leggero. Nonostante alcuni match giocati sottotono, Mignani ha continuato a dargli fiducia. Si avvicina una fase delicatissima per il Bari, e Ricci dovrà dimostrare di poter essere tra gli uomini in più della squadra prima in classifica.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 08 marzo 2022 alle 17:15
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print