Giuseppe Magalini, direttore sportivo dei biancorossi, è intervenuto nella puntata serale di TeleBari. Ecco le sue parole.
Un bilancio sul cammino dei biancorossi: "Noi abbiamo delle responsabilità se abbiamo soltanto dieci punti. È vero che ci sono stati errori altrui, ma non dobbiamo creare degli alibi. Dobbiamo essere più incisivi e cercare di portare più punti possibili a casa, a prescindere dalle situazioni negative. Le otto giornate, inoltre, sono influenzate anche dal mercato. Purtroppo siamo partiti male e rimettersi in carreggiata non è mai semplice".
Sulle operazioni di mercato: "Quest'anno si prospettava un lavoro duro e oneroso. Qui c'erano giocatori che hanno disputato poche partite e che avevano poco mercato. I riflettori vanno soprattutto sulle cessioni che abbiamo fatto, non sempre scontate. Abbiamo ricavato denaro da reinvestire sul mercato in entrata. Anche in virtù di questo il nostro mercato è stato più lungo e si è protratto fino alla fine, non eravamo nelle condizioni di fare un mercato flash. Sedici nuovi arrivati corrispondono al 60-70% completamente nuovo della squadra, abbiamo fatto un lavoro enorme".
Sul suo modo di fare mercato:"Io sono uno che gira molto i campi e ama vedere i giocatori da vicino. Guardiamo bene i mercati confinanti. Ho alcune persone che girano anche per me, ma poi devo osservare personalmente per dare un giudizio definitivo".
Sulla dimensione del Bari: "Siamo convinti di avere una buona squadra, ma la serie B è un'incognita. Bastano due partite fatte male per andare giù e due vittorie per risalire. Sono consapevole che ci sono squadre più forti,con budget fuori mercato per noi e per la categoria. La B è cambiata e di tanto, penalizzando anche le altre formazioni che non hanno le stesse possibilità".
Sull'episodio del mancato rigore in Cremonese-Bari: "Ci siamo fatti sentire con gli organi preposti per avere dei chiarimenti. Le risposte sono sempre quelle. Ci hanno chiuso la porta in faccia. Non ci devono restituire nulla, ma sentire delle rassicurazioni sarebbe stato quantomeno corretto nei nostri confronti. In queste partite abbiamo più episodi che ci hanno penalizzato, ma chiaramente non voglio e non posso pensare che qualcuno ci dia addosso".
Sull'arrivo di Longo a Bari: "Il primo nome quando sono arrivato a Bari era Moreno Longo. Non abbiamo mai lavorato insieme, ma ci siamo sfiorati tante volte. Non è stato semplice portarlo in Puglia. Quando ci siamo seduti al tavolo volevo capire la sua idea di calcio e sono stato convinto in pochi incontri. Lui è arrivato carico e motivatissimo, soprattutto perché Bari per lui ha un significato speciale".
Sui possibili interventi nel mercato di riparazione: "Siamo convinti che questo organico sia completo. Se da qua a gennaio succedono degli imprevisti, come infortuni o qualche dinamica di gioco, saremo ben presenti sul mercato. Però, ad oggi, pensare di intervenire sul mercato direi di no".
Sulla sfida al Catanzaro, sua ex squadra: "Ho vissuto due anni bellissimi a Catanzaro. Per noi è una partita importante, soprattutto in virtù degli ultimi due discussi match. Vorrei arrivassero tre punti perché la classifica ce lo impone e perché ci darebbe un po' di tranquillità. Loro sono una squadra che prende pochi gol e che ha totalizzato otto punti in otto match. Non so il loro attuale stato d'animo e se siano in crisi, ma noi non possiamo badare a queste cose".
Su Di Cesare: "È carico, è un ragazzo che ha voglia di fare. È un collaboratore eccezionale, mi dà una grande mano per quanto riguarda l'area tecnica, essendo molto preparato, ma soprattutto dentro lo spogliatoio. Essendo così legato a Bari coglie l'essenza della squadra e sa comprendere i momenti belli e meno belli".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:00 "Riflettete cari tifosi..."
- 16:45 Da Salerno - E' fatta per Matino. Contratto fino al 2027
- 16:30 Ritiro di Roccaraso, possibile amichevole con il Frosinone
- 16:00 Sibilli e la seconda vita al Bari. Dalle parole di Di Cesare al feeling con Caserta, gli ingredienti del ritorno in Puglia
- 15:15 TuttoBari – Mercato, tutto confermato per Maita e Kassama. Attacco, la strategia
- 15:00 Bellomo è infinito: la prossima sarà l'ottava stagione in biancorosso. Perché è giusto che sia ancora nel gruppo
- 14:00 TeleBari - Maita via a titolo gratuito. Occhi su Henderson, Gelli e Pyythia. Obaretin, fiducia
- 13:30 Centrocampo in fermento: tra addii e nuovi volti, sarà concorrenza vera
- 12:15 Nuovo calendario di Serie B: è ufficiale la data
- 12:00 TuttoB - Bari, occhi su un difensore centrale che gioca in C
- 11:32 Tabbiani (all. Trento) a TuttoBari: "Prospettive, caratteristiche e qualità umane: Bari, ti presento Kassama"
- 11:30 GdS - Empoli, in arrivo Obaretin. Mercato Bari: i tifosi si ammobidiranno?
- 11:15 CdM - Arriva il colpo. E che colpo. Gytkjaer: pressing dopo aver appurato strada non in discesa per Lapadula
- 10:45 Addio Maita: il Benevento ha messo sul piatto un biennale convincente
- 10:35 RadioBari - Maita saluta: andrà al Benevento! In difesa arriva Kassama dal Trento
- 10:30 CdS - Gytkjaer, grande nome per sognare l'alta quota. Dorval sta per andare all'estero
- 10:15 Rep - Virata Gytkjaer: Lapadula non ha accettato. Nikolaou, Bari non lontano. Dorval vuole andare via
- 09:00 TuttoBari - Cornacchini: “Caserta è concreto, devono andargli dietro. Oggi alleno gli attaccanti"
- 08:30 Un Vichingo per il Bari. L'amore di Galliani per Gytkjaer e quella targa
- 08:00 Bari, Gytkjaer sarà il terzo danese della tua storia. Ricordi i primi due?
- 07:00 Cornacchini a TuttoBari: "Non riesco a capire perché si dubiti dei DeLa. La D, un anno bellissimo"
- 22:00 Prossima Serie B, per il Bari ci sarà un traguardo speciale
- 21:00 Dickmann, retroscena e passioni: da trequartista a fan di Ghali
- 20:00 Antenna Sud - Gytkjaer può fare ancora la differenza. Utilissimo in campo e non solo
- 19:50 Di Marzio - Gytkjaer in chiusura: il contratto. Nell'ultima stagione...
- 19:40 Dal Veneto confermano: "Gytkjaer firma col Bari. Il Venezia aveva deciso di non rinnovargli il contratto"
- 19:06 Bari, altra scossa in attacco. Annuale per l'esperto Gytkjaer
- 18:40 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 18:15 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 18:12 UFFICIALE - Tris Bari! Dentro anche Cerofolini, Dickmann e Moncini
- 18:00 Moncini e il Bari: come è andata nei suoi incroci da avversario
- 17:00 Bari, ecco Pagano. I giovani e la maglia biancorossa. Chi si è affermato e chi si è "spento"
- 16:50 Il Bari è pronto a partire. Ufficiale: lunedì la presentazione delle nuove maglie e il primo allenamento
- 16:15 Il Mantova annuncia Falletti: "Accendiamo i cuori scatenando la fantasia"
- 15:45 Rao, il Napoli lo blinda. Prima la firma, poi il Bari
- 15:00 Braglia a TuttoBari: "Vi presento Cerofolini. Caserta intelligente, Magalini certezza. A chi non piacerebbe allenare a Bari?"
- 14:00 Bari, il mercato entra nel vivo. Sarà una vera squadra d’attacco?
- 12:30 Pagano, un pizzico d'Europa per il nuovo Bari
- 11:00 Estate 2014: l’arrivo della zanzara De Luca e il primo anno di Paparesta
- 09:45 GdS - Vicari e Maita rischiano. Verreth: qualche dubbio (risolto), ha chiamato Dickmann. Lapadula complesso
- 09:30 Rep - Pagano, su di lui Caserta ha un augurio. Lapadula primo obiettivo. Dorval, no richieste interessanti
- 09:15 CdM - Vicari confermato. Nikolaou non facile. Ali: piacciono tre nomi. Lunedì conferenza DeLa e nuove maglie
- 09:00 Tuttosport - Obaretin, il Bari è passato in vantaggio. Samp, l'algoritmo ha scelto Donati
- 08:30 C'è Pagano dalla Roma. L’ultima volta che arrivò un giocatore dai giallorossi fu…
- 07:00 Le prime parole in biancorosso di Pagano: "Sono felicissimo. Forza Bari!"
- 22:00 Palermo, in programma un'amichevole pazzesca al Barbera
- 21:00 "Totti mi sta sempre vicino". Pagano, il talento che vuole accendere Bari. E Mou di lui disse...
- 20:43 UFFICIALE - Pagano il primo arrivo! Comunicato e formula
- 19:30 Tutto quello che c'è da sapere su Cerofolini: dall'amicizia con Buongiorno all'esordio in A con la Viola
- 18:20 Sorpresa Bellomo! Visite mediche col Bari e rinnovo. Sarà bandiera
- 17:40 Bari, arrivato anche Pagano. Attesa per visite e firma
- 17:00 Fossati cambia maglia: ufficiale il nuovo club dell'ex Bari
- 16:00 Cerofolini e non solo: tutti i numeri uno del Bari nell'ultimo decennio
- 15:30 FOTO - Serie B, ecco il nuovo pallone del campionato
- 15:00 Lucarelli su Protti: "Vincerà questa sfida. Tifosi Bari? Gli hanno riempito il cuore"
- 14:00 Calendario Serie B in stand-by: il motivo dell'attesa
- 13:00 Simeri promuove: "Sta venendo fuori un grande Bari"
- 12:00 GdM - Caserta scommette su Sibilli: sarà una risorsa. Ecco il ruolo
- 11:30 TuttoBari - Bollino: "Bari? Addio mi rammarica, Di Cesare fu esemplare. Aspetto un progetto vincente". E a Protti: "Forza Igor!"
- 10:00 Chi è Rao, la stellina in orbita Bari che ha attirato l'attenzione di Napoli e Atalanta