Giuseppe Magalini, direttore sportivo dei biancorossi, è intervenuto nella puntata serale di TeleBari. Ecco le sue parole.
Un bilancio sul cammino dei biancorossi: "Noi abbiamo delle responsabilità se abbiamo soltanto dieci punti. È vero che ci sono stati errori altrui, ma non dobbiamo creare degli alibi. Dobbiamo essere più incisivi e cercare di portare più punti possibili a casa, a prescindere dalle situazioni negative. Le otto giornate, inoltre, sono influenzate anche dal mercato. Purtroppo siamo partiti male e rimettersi in carreggiata non è mai semplice".
Sulle operazioni di mercato: "Quest'anno si prospettava un lavoro duro e oneroso. Qui c'erano giocatori che hanno disputato poche partite e che avevano poco mercato. I riflettori vanno soprattutto sulle cessioni che abbiamo fatto, non sempre scontate. Abbiamo ricavato denaro da reinvestire sul mercato in entrata. Anche in virtù di questo il nostro mercato è stato più lungo e si è protratto fino alla fine, non eravamo nelle condizioni di fare un mercato flash. Sedici nuovi arrivati corrispondono al 60-70% completamente nuovo della squadra, abbiamo fatto un lavoro enorme".
Sul suo modo di fare mercato:"Io sono uno che gira molto i campi e ama vedere i giocatori da vicino. Guardiamo bene i mercati confinanti. Ho alcune persone che girano anche per me, ma poi devo osservare personalmente per dare un giudizio definitivo".
Sulla dimensione del Bari: "Siamo convinti di avere una buona squadra, ma la serie B è un'incognita. Bastano due partite fatte male per andare giù e due vittorie per risalire. Sono consapevole che ci sono squadre più forti,con budget fuori mercato per noi e per la categoria. La B è cambiata e di tanto, penalizzando anche le altre formazioni che non hanno le stesse possibilità".
Sull'episodio del mancato rigore in Cremonese-Bari: "Ci siamo fatti sentire con gli organi preposti per avere dei chiarimenti. Le risposte sono sempre quelle. Ci hanno chiuso la porta in faccia. Non ci devono restituire nulla, ma sentire delle rassicurazioni sarebbe stato quantomeno corretto nei nostri confronti. In queste partite abbiamo più episodi che ci hanno penalizzato, ma chiaramente non voglio e non posso pensare che qualcuno ci dia addosso".
Sull'arrivo di Longo a Bari: "Il primo nome quando sono arrivato a Bari era Moreno Longo. Non abbiamo mai lavorato insieme, ma ci siamo sfiorati tante volte. Non è stato semplice portarlo in Puglia. Quando ci siamo seduti al tavolo volevo capire la sua idea di calcio e sono stato convinto in pochi incontri. Lui è arrivato carico e motivatissimo, soprattutto perché Bari per lui ha un significato speciale".
Sui possibili interventi nel mercato di riparazione: "Siamo convinti che questo organico sia completo. Se da qua a gennaio succedono degli imprevisti, come infortuni o qualche dinamica di gioco, saremo ben presenti sul mercato. Però, ad oggi, pensare di intervenire sul mercato direi di no".
Sulla sfida al Catanzaro, sua ex squadra: "Ho vissuto due anni bellissimi a Catanzaro. Per noi è una partita importante, soprattutto in virtù degli ultimi due discussi match. Vorrei arrivassero tre punti perché la classifica ce lo impone e perché ci darebbe un po' di tranquillità. Loro sono una squadra che prende pochi gol e che ha totalizzato otto punti in otto match. Non so il loro attuale stato d'animo e se siano in crisi, ma noi non possiamo badare a queste cose".
Su Di Cesare: "È carico, è un ragazzo che ha voglia di fare. È un collaboratore eccezionale, mi dà una grande mano per quanto riguarda l'area tecnica, essendo molto preparato, ma soprattutto dentro lo spogliatoio. Essendo così legato a Bari coglie l'essenza della squadra e sa comprendere i momenti belli e meno belli".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:30 Serie C, Zola: "Più giovani e investimenti, ma serve aiuto economico"
- 07:00 Luciano Moggi a TuttoBari: "Malagò farà bene. Multiproprietà? Non sempre un male"
- 22:15 Dal web - "Parole DeLa? Attendiamo i fatti. Ecco cosa dovrebbe fare Malagò. Protti un vero esempio"
- 21:00 Cavalli a TuttoBari: "Marino? Il curriculum parla per lui. Sulla società..."
- 20:30 Malagò nuovo presidente federale: come si evolve la questione multiproprietà
- 20:00 Da Bari all’Avellino? La storia di Sibilli in biancorosso e la suggestione rivale
- 19:00 Il mercato delle altre - Due colpi per il Barletta. Panchine ancora calde, Emilio Longo piace al Catania
- 18:45 LDL: "Riportare il Bari subito in Serie B e fare il doppio salto"
- 17:30 LDL: "Impreparati alla retrocessione. Silenzio? Per lavorare: dovremo risalire subito"
- 17:15 Malagò: "Multiproprietà? Oggi non è priorità, ma ho parlato con Leccese"
- 17:00 CdS - Mercato, Marino a lavoro: piace Coda
- 16:30 Curva Nord intitolata a Protti, venerdì possibile cerimonia
- 16:00 Malagò presidente FIGC, Leccese: "Su multiproprietà servono certezze. Non tradisca Bari"
- 15:30 Marino verso il Bari, ma nel suo passato c’è Andrea Masiello: la curiosa coincidenza
- 15:15 Giovanni Malagò è il nuovo presidente della FIGC: battuto l'altro candidato Giancarlo Abete
- 14:00 Serie C, sarà Gallazzi il rappresentante nel Consiglio Federale FIGC
- 12:45 LDL: "Chiedo scusa alla piazza, sono il primo responsabile. Bari nel cuore"
- 12:15 Çuni, ritorno al Rubin Kazan anticipato. La nota del club
- 12:00 LDL: "Cessione Bari, riprenderemo i dialoghi con gli interessati. Non lasceremo al primo che capita"
- 11:30 Marino "cerca mister": gli allenatori scelti in passato (alcuni tuttora arruolabili)
- 10:00 Montervino: "Salernitana, girone tosto: c'è anche il Bari"
- 09:15 TuttoBari anche ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 08:30 FIGC, spunta uno striscione: "Bari contro la multiproprietà" (FOTO)
- 07:30 Bari e l'incertezza dirigenziale: tutti i cambi fino a Marino
- 21:00 Igor Protti e il Bari: i gol che hanno fatto la storia biancorossa
- 20:00 Casarano, Grandolfo: "Sfidare il Bari, che emozione! Ricordi indelebili"
- 19:00 Bari, l'orgoglio ferito oltre le scadenze: serve una svolta vera, nel nome di Igor
- 17:30 Multiproprietà, Gravina: "Ho tolto io la norma, il Napoli voleva farci causa. Fine entro il 2028"
- 16:30 La carriera di Marino, un decano del calcio: 40 anni di intuizioni, colpi e ricostruzioni
- 15:00 Bari verso il mercato estivo: la situazione contrattuale della rosa biancorossa
- 13:30 Ferrero, 'accantonato' il Bari punta il Pescara. Sebastiani: "Lo aspetto"
- 13:15 TuttoC - Bari, interesse per Ambrosino del Napoli
- 12:30 L'ex Leonetti su Bari-Casarano: "Derby affascinante, ma che preferivo non ci fosse"
- 11:50 QdP - Da Valentini a Di Gennaro: ecco i nomi del Comitato di garanzia
- 10:30 San Nicola, in quanti l'anno prossimo? Tra scetticismo e rischio abbonamenti flop. E quell'idea romantica...
- 09:00 Protti, oggi tappa a Rimini e venerdi a Bari. Poi il mare...
- 08:00 GdM - Marino, a breve la firma. Casting nuovo ds: tre profili
- 07:00 Toto mister: le prime idee sono giovani. Chi sono Aronica e Biancolino
- 21:30 Protti, oggi l'ultimo saluto di Livorno. I tifosi: "Grazie Igor, ora sei Leggenda"
- 21:00 Nel ricordo di Igor... c'è un Bari da ricostruire
- 20:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 19:00 Social - Vacanze al mare per Artioli e Partipilo. Nuovo progetto per Pucino
- 18:00 VIDEO - Addio Protti: il ricordo dei tifosi baresi
- 17:15 Protti, anche Chiellini lo ricorda: "Eri il mio idolo, fa male salutarti. Ti devo tanto"
- 16:30 Terracenere a TuttoBari: "Marino grande dirigente, spero non diventi il pupazzo della proprietà. La lettera di DeLa? Carta straccia"
- 16:00 Fontana ricorda Protti: "Era un leader a prescindere. A Bari, bastava guardarlo nel sottopasso"
- 15:30 Il messaggio di Fascetti a Protti: "Un grande calciatore che ho avuto la fortuna di allenare"
- 15:00 Terracenere ricorda Protti a TuttoBari: "Igor amato da tutti, per noi un esempio"
- 14:45 L'ex Bari Angelozzi è il nuovo direttore sportivo dello Spezia
- 14:30 I dubbi di Pesoli: "Bari piazza da A. Ma vedo un po' di confusione"
- 13:00 Lotito, la Reggina e l'inquietante spettro della multiproprietà
- 12:00 Ciao Igor! L'ultimo dei romantici ed orgoglio di Bari
- 10:30 Rep - Tecnico e ds: i nomi sin qui non scaldano l'ambiente
- 09:15 Marino per il Bari. Risolleverà i biancorossi? Sondaggio TuttoBari: i tifosi (per ora) la pensano così
- 08:30 Protti, cordoglio unanime. La nota dell'Adicosp
- 08:00 TuttoC - Dorval conteso tra due piazze di B
- 07:45 Clamoroso in C: Ronaldinho verrà tesserato dal Ravenna
- 07:00 Longo, missione incompiuta: il Bari e un matrimonio concluso con la rescissione
