La resa dei conti è ormai vicina, Bari e Cagliari si apprestano a affrontarsi in centottanta minuti di fuoco per conquistare l’accesso in massima serie. Una doppia finale che vale un’intera stagione, due partite che scriveranno un’altra pagina di storia: Mignani ed i suoi ragazzi sono ad un passo dall’impresa ed un’intera città crede e spera in una Serie A che sembrava utopia solo un’estate fa. Per aver ragione del Cagliari i galletti dovranno partire da cinque punti chiave.

ATTEGGIAMENTO - Al San Nicola contro il Sudtirol è servito compiere un’impresa in inferiorità numerica per rimediare alla brutta prestazione dell’andata. Vietato dunque compiere lo stesso errore, il Bari dovrà giocare in maniera attenta e propositiva dal calcio d’inizio del primo match al fischio finale del secondo. Con la giusta mentalità, nulla sarà impossibile.

RICERCATO SPECIALE - Azionista di maggioranza della quota realizzativa del Cagliari, valanghe di gol sempre decisivi: Lapadula è indubbiamente l’uomo più pericoloso dei sardi e neutralizzarlo sarà certamente importante. Ingabbiare il capocannoniere di questa Serie B può essere una chiave di volta, a Mignani il compito di studiare la miglior trappola.

FURIA DEGLI INCURSORI - Dorval, Morachioli, Folorunsho: gli incursori biancorossi hanno dimostrato di poter dare molto in termini di qualità ed intensità in fase offensiva a questo Bari. Non affidarsi ancora a loro potrebbe essere una grave colpa, il Cagliari è una squadra compatta e per scardinarla serviranno qualità e quantità che questi ragazzi hanno nelle corde.

ADRENALINA - Qualcosa di importante può accadere. Per alcuni è forse l’ultima grande possibilità in carriera, per altri può essere il definitivo trampolino di lancio, per tutti - in ogni caso - è l’occasione di compiere qualcosa di storico. Trasformare l’adrenalina che ciò può creare in benzina da bruciare nel motore di ognuno può generare energie aggiuntive e potenzialmente decisive che si era ignari di possedere. 

NIENTE PAURA - Non dovrà far paura un gigante come Ranieri sulla panchina avversaria, non dovrà far paura il blasone della contendente, non dovrà far paura lo spietato capocannoniere di questo campionato, non dovrà far paura un San Nicola che con ogni probabilità sarà ancora gremito. Giusto il rispetto, non concesso il timore: negli appuntamenti con la storia ad aver ragione sono spesso i più coraggiosi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 05 giugno 2023 alle 08:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print