Il Bari è tornato a brillare nelle ultime settimane. La vittoria nell'anticipo di sabato contro il Latina ha confermato il trend positivo della squadra, ora a +6 dalla prima inseguitrice, il Monopoli. Per analizzare meglio la gara e il momento della squadra abbiamo sentito l'ex Alessandro Del Grosso: "Qualcuno ha detto che non è stata una bella partita ma la prestazione è valsa i 3 punti. Magari una volta puoi giocare male e vincere, ma questo non è il caso dei galletti. Fino adesso è stata una delle poche squadra che ha giocato in tutti i campi e situazioni. Il Latina l’avevo già visto e mi preoccupava ma si è visto un Bari subito concentrato e le sensazioni sono state positive".
Per la prima volta Mignani non ha effettuato modifiche nell'undici titolare: "La sua determinazione in tale senso è stata decisiva per il raggiungimento del risultato. La squadra è più serena e gioca meglio. E' l'ennesima scelta azzeccata della sua stagione. Non sono un caso, come nella gestione di Antenucci e Paponi, che possono dare ancora di più anche perchè chi sta in panchina ti fa mantenere sempre l'asticella alta in ogni allenamento. Ha trovato ragazzi e uomini pronti a sacrificarsi per l’obiettivo. Il gol di Marras? Non è un caso, ha sempre fatto casino a partita in corso. Ha contribuito alla frizzantezza della squadra".
Il rapporto con i tifosi, che segna poi la vera differenza con la passata gestione: "C’è molta compattezza nell’ambiente intorno alla squadra, anche perché c’è una protezione societaria di mister e direttore, che si prendono le responsabilità nel bene e nel male. Rapporto migliorato perché c’è maggiore chiarezza. Polito interviene a secondo del momento, tastando squadra e ambiente. Mignani in campo ha dato continuità a squadra perché ha visto una risposta globale positiva. Anche se poi qualcuno non parte titolare è pronto ad entrare. Il mister ha grandi merito, nessuno può negarlo. Sto seguendo anche il Pescara di Auteri, partito per vincere ma in difficoltà. Non posso sentire un allenatore dire siamo stati sfortunati, deve prendersi le responsabilità. Se quanto accaduto a Bari si sta ripetendo a Pescara, dovrebbe fare mea culpa".
Sulla trasferta di Avellino: "Partita molto sentita e fisica. Bisogna vedere anche le condizioni meteo, in caso di pioggia il 'Partenio' diventerebbe un pantano a differenza di altri campi. L'Avellino cerca la rincorsa. In caso di vittoria, anche loro prenderebbero morale e fiducia. Queste partite sono sempre un’arma a doppio taglio per i galletti perché rischi di rinvigorire altre squadre".
Tour de force prima della sosta natalizia e la gestione del prossimo mercato: "Il Palermo anche se ha perso rimane molto pericoloso, poi c’è il Monopoli. Questo campionato è livellato però il Bari si sta facendo notare a suon di gol e prestazioni. Distanza dei punti a parte, ci sono 5-6 squadre pericolose. Il Bari deve ragionare partita dopo partita, poi c’è il mercato dove qualcosa cambierà, anche se per il Bari sarà una sessione diversa dalle precedenti".
Altre notizie - La sciabolata
Altre notizie
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:30 Sampdoria, una lista top per gennaio. Tra le suggestioni, spunta un big del Bari
- 13:00 Il weekend degli ex - Frabotta e Koutsoupias a segno, Esposito e Achik assistman. Conte KO, Grosso ferma una big
- 11:00 Giovanili - Con la Fiorentina gara rocambolesca, il derby va al Lecce. Bari, gli ultimi risultati
- 10:00 "Il Biancorosso del 2025", Moncini o Dickmann? Via all'ultimo quarto di finale
- 09:00 L'avversario - Bari, venerdì c'è il Catanzaro. La squadra di Aquilani tra le più on fire dell'ultimo periodo
- 08:00 Bari, manca la vittoria. In attesa del Catanzaro, si salva solo un big. E il San Nicola ora è più freddo
- 07:00 Pallone d'oro - E' super Cerofolini! Il migliore contro il Sudtirol. Dietro di lui...
- 21:00 Bari, altra occasione buttata al vento. Da Partipilo alla sterilità offensiva: cosa è mancato contro il Sudtirol
- 20:00 Bari piatto e prevedibile: chi potrebbe ridare fantasia ad una squadra spenta
- 19:15 Frosinone primo da solo, vince anche la Carrarese. Risultati e classifica della sedicesima giornata
- 18:30 VIDEO - Bari, altra prova incolore. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 La superiorità numerica non è mai un vantaggio: un problema ricorrente per il Bari
- 15:00 Dal web: "Bari? Difficile salvarsi. Poteva rimanere Caserta"
- 14:00 Bari, problemi davanti: più di un mese senza reti degli attaccanti
- 13:00 Bari sconcertante: Cerofolini l'unico a salvarsi
- 12:00 Bari, il bilancio di risultati in trasferta nel 2025: l'unica vittoria risale a febbraio
- 11:00 Casiraghi (Sudtirol) rivela: "Ho fatto i complimenti a Cerofolini"
- 10:00 Dorval trasloca. Algeria e Coppa d'Africa, tutto ciò che c'è da sapere
- 09:00 Pallone d'oro - Bari ancora al palo: a Bolzano altro pari deludente. Chi il migliore?
- 08:00 Bari, l'ennesima amarezza. Le parole di Milani e l'ammissione di Pucino. Ora due test in casa, ma il San Nicola si sente ormai tradito
- 07:30 Bari, niente decollo. Già stamattina la ripresa degli allenamenti
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", il terzo semifinalista è Dorval!
- 22:00 Serie B, pareggia il Bari. Il Cesena rimonta tre gol e vince. Risultati e classifica
- 20:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini muro, troppi flop in avanti
- 19:25 Sudtirol, Castori: "La squadra si è buttata nel fuoco. Adamonis, parata straordinaria su Moncini"
- 19:00 Pareggite acuta per Bari e Sudtirol: emblematico il dato sui pari stagionali
- 18:01 Dorval convocato per la Coppa d'Africa: lunedì si riunirà con l'Algeria
- 18:00 Urrà Primavera. Vittoria contro la Ternana e balzo in classifica
- 17:40 Pucino: "Cercherò di tirare fuori qualcosa dai miei compagni. Dobbiamo uscirne, altrimenti è dura"
- 17:35 Milani (vice Vivarini): "Pareggiare a Bolzano non è negativo. L'uscita di Moncini? Cercavamo di trovare il guizzo"
- 17:20 Bari, ancora una volta non sfruttata la superiorità numerica. Al Druso non vince nessuno: solo la noia
- 17:20 Sudtirol-Bari, il tabellino del match del Druso
- 17:10 Cerofolini super, Braunoder tiene botta. Ancora una volta male Verreth e Partipilo. Le pagelle
- 15:00 Sudtirol-Bari 0-0: i biancorossi non sfruttano il rosso a Tronchin e pareggiano ancora. Rivivi il LIVE
- 13:00 Bari, la porta del Sudtirol è un tabù. I padroni di casa non hanno mai segnato in un fondamentale
- 12:00 Castori vs Vivarini, sfida tra decani della B. Il tecnico di casa è un vero incubo per i galletti
- 11:00 Quanti pareggi per il Sudtirol! Dickmann, statistiche da urlo
- 10:00 Recuperare Moncini e ritrovare il successo. A Bolzano è uno spareggio. I temi di Sudtirol-Bari
- 09:00 Masiello, capitolo nove. Bari resta il suo tabù
- 08:00 SudTirol-Bari, i precedenti. Pochi e combattuti i match del Druso
- 07:00 Sudtirol-Bari, le probabili: difesa da inventare. Fuori Castrovilli, si scalda anche Maggiore
- 22:30 Serie B, il Palermo batte la Samp e si issa al secondo posto
- 20:00 San Nicola, il fattore campo da ritrovare per la scalata
- 19:00 Bari-Avellino, le info sull'acquisto dei tagliandi per l'ultima del 2025
- 18:15 L'urlo di Benedetti è lontano: Bari e Sudtirol, quei fasti perduti
- 17:50 Sudtirol, i convocati per la sfida contro il Bari. La decisione su Masiello
- 17:00 Che Dorval contro il Pescara! Il Bari celebra le stats dell'algerino: i suoi numeri
- 16:30 Bari, presentato il Calendario 2026 di CasaBari: omaggio al calcio e ai monumenti
- 16:24 Bari, è lunga la lista degli assenti. I convocati per Bolzano
- 16:00 Giovanili - Festival del gol, nel derby, per l'U17 Women. Ok anche U14 e U13
- 15:45 Bolzano trasferta insidiosa: precedenti non esaltanti e pronostici sfavorevoli
- 15:30 Castrovilli out col SudTirol: chi potrebbe sostituirlo? Le tre opzioni
- 15:15 Castori: "Bari avversario di valore. Prestazione di Monza? Azzerata. Nelle ultime solo una sconfitta"
- 15:00 Bari-Catanzaro, da oggi la vendita dei biglietti. Le info utili
- 14:00 De Trizio: "Con questa proprietà siamo azienda. I gol subiti? Da mani nei capelli"
- 13:00 CdS - Si ferma Castrovilli, pronto un compagno. Pucino e Kassama in difesa
- 12:15 GdS - Emergenza Bari. Molto probabile Kassama. Defezioni a centrocampo
- 12:00 Il prossimo turno - Si parte con Palermo-Sampdoria. Bari a Bolzano, il Monza di scena a Venezia
- 11:00 Social - Bellomo e Sibilli, papà orgogliosi. Cerri fa felice un piccolo tifoso


