Alberto Savarese, per tutti il Parigino: una vita dedicata al Bari, con un corollario di diffide, daspo, persino una breve esperienza in custodia cautelare, con successivo proscioglimento con formula piena da ogni accusa. Infine un libro "Sotto la curva - dove corrono le maglie", pubblicato quest'anno.
Alberto, il tuo libro è uno spaccato sulla vita di curva negli anni ottanta/novanta. Un tuffo nella memoria tra contestazioni, tafferugli e scontri, tutto per amore verso il biancorosso. Ad un certo punto si ferma. Ci sarà una seconda puntata?
"Si, ci sarà un secondo tempo. Almeno spero di riuscirci. Mi piacerebbe raccontare quanto è successo fino al 2012, anno in cui gli Ultras si sciolsero. Diciamo che il secondo tempo serve anche per attendere i tempi di prescrizione su certe questioni che racconterò. Sono in molti che stanno aspettando alcune verità..."
Gli ultras. Come si è evoluta la Nord in questi anni, alla luce di alcune leggi restrittive, ad esempio il biglietto nominativo e la tessera del tifoso, che sono arrivate dopo?
"La mentalità ultras é incompatibile con la tessera del tifoso. Non é normale che solo per andare allo stadio bisogna essere preventivamente schedati. Alla fine lo abbiamo accettato perché l'alternativa era quella di non essere piú ultras, cioé di non poter piú seguire e tifare la squadra"
Ritorniamo al passato. Matarrese é stato oggetto di una pluriennale contestazione ad oltranza da parte vostra, fino a vedere una città in festa quando sono stati portati i libri in tribunale, nel 2014. Però alla sua morte si sono visti molti tifosi in lacrime.
"Non lo nascondo: ho pianto anch'io. Quando sono andato a fargli visita, la sua famiglia sapeva chi ero e cosa avevo fatto. Ho avuto anche una diffida a non avvicinarmi oltre 500 metri dalla sua abitazione, in passato. Ma in quel momento ha apprezzato che io fossi lí. Il rapporto era conflittuale perché legato ai nostri ruoli: io ero il portavoce degli ultras e lui era il presidente del Bari. Ma non vi era nulla di personale nei suoi confronti"
Matarrese ha portato i libri in tribunale, ma il vero fallimento l'abbiamo visto la scorsa estate con la ripartenza dalla serie D, categoria che la tua generazione non ha mai visto.
"No, ma abbiamo visto la serie C. La serie C di 35 anni fa era molto simile alla serie D vista quest'anno. Posti molto simili ad allora, stessi viaggi, stesse atmosfere. Nulla di nuovo, ma cose che già conoscevamo"
“Noi non siamo napoletani”. Questo é il coro che é partito durante i festeggiamenti per vittoria del campionato che ha salutato la serie D.
"É stato un modo per fare capire a De Laurentiis di non fare certe commistioni tra Bari e Napoli. Nessun problema se arrivino i giocatori da Napoli, l'importante é che si continui a portare avanti il programma per risalire le categorie. Ma al momento opportuno certi argomenti dovranno essere messi tutti in chiaro. É una questione di rispetto".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:00 Casiraghi (Sudtirol) rivela: "Ho fatto i complimenti a Cerofolini"
- 10:00 Dorval trasloca. Algeria e Coppa d'Africa, tutto ciò che c'è da sapere
- 09:00 Pallone d'oro - Bari ancora al palo: a Bolzano altro pari deludente. Chi il migliore?
- 08:00 Bari, l'ennesima amarezza. Le parole di Milani e l'ammissione di Pucino. Ora due test in casa, ma il San Nicola si sente ormai tradito
- 07:30 Bari, niente decollo. Già stamattina la ripresa degli allenamenti
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", il terzo semifinalista è Dorval!
- 22:00 Serie B, pareggia il Bari. Il Cesena rimonta tre gol e vince. Risultati e classifica
- 20:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini muro, troppi flop in avanti
- 19:25 Sudtirol, Castori: "La squadra si è buttata nel fuoco. Adamonis, parata straordinaria su Moncini"
- 19:00 Pareggite acuta per Bari e Sudtirol: emblematico il dato sui pari stagionali
- 18:01 Dorval convocato per la Coppa d'Africa: lunedì si riunirà con l'Algeria
- 18:00 Urrà Primavera. Vittoria contro la Ternana e balzo in classifica
- 17:40 Pucino: "Cercherò di tirare fuori qualcosa dai miei compagni. Dobbiamo uscirne, altrimenti è dura"
- 17:35 Milani (vice Vivarini): "Pareggiare a Bolzano non è negativo. L'uscita di Moncini? Cercavamo di trovare il guizzo"
- 17:20 Bari, ancora una volta non sfruttata la superiorità numerica. Al Druso non vince nessuno: solo la noia
- 17:20 Sudtirol-Bari, il tabellino del match del Druso
- 17:10 Cerofolini super, Braunoder tiene botta. Ancora una volta male Verreth e Partipilo. Le pagelle
- 15:00 Sudtirol-Bari 0-0: i biancorossi non sfruttano il rosso a Tronchin e pareggiano ancora. Rivivi il LIVE
- 13:00 Bari, la porta del Sudtirol è un tabù. I padroni di casa non hanno mai segnato in un fondamentale
- 12:00 Castori vs Vivarini, sfida tra decani della B. Il tecnico di casa è un vero incubo per i galletti
- 11:00 Quanti pareggi per il Sudtirol! Dickmann, statistiche da urlo
- 10:00 Recuperare Moncini e ritrovare il successo. A Bolzano è uno spareggio. I temi di Sudtirol-Bari
- 09:00 Masiello, capitolo nove. Bari resta il suo tabù
- 08:00 SudTirol-Bari, i precedenti. Pochi e combattuti i match del Druso
- 07:00 Sudtirol-Bari, le probabili: difesa da inventare. Fuori Castrovilli, si scalda anche Maggiore
- 22:30 Serie B, il Palermo batte la Samp e si issa al secondo posto
- 20:00 San Nicola, il fattore campo da ritrovare per la scalata
- 19:00 Bari-Avellino, le info sull'acquisto dei tagliandi per l'ultima del 2025
- 18:15 L'urlo di Benedetti è lontano: Bari e Sudtirol, quei fasti perduti
- 17:50 Sudtirol, i convocati per la sfida contro il Bari. La decisione su Masiello
- 17:00 Che Dorval contro il Pescara! Il Bari celebra le stats dell'algerino: i suoi numeri
- 16:30 Bari, presentato il Calendario 2026 di CasaBari: omaggio al calcio e ai monumenti
- 16:24 Bari, è lunga la lista degli assenti. I convocati per Bolzano
- 16:00 Giovanili - Festival del gol, nel derby, per l'U17 Women. Ok anche U14 e U13
- 15:45 Bolzano trasferta insidiosa: precedenti non esaltanti e pronostici sfavorevoli
- 15:30 Castrovilli out col SudTirol: chi potrebbe sostituirlo? Le tre opzioni
- 15:15 Castori: "Bari avversario di valore. Prestazione di Monza? Azzerata. Nelle ultime solo una sconfitta"
- 15:00 Bari-Catanzaro, da oggi la vendita dei biglietti. Le info utili
- 14:00 De Trizio: "Con questa proprietà siamo azienda. I gol subiti? Da mani nei capelli"
- 13:00 CdS - Si ferma Castrovilli, pronto un compagno. Pucino e Kassama in difesa
- 12:15 GdS - Emergenza Bari. Molto probabile Kassama. Defezioni a centrocampo
- 12:00 Il prossimo turno - Si parte con Palermo-Sampdoria. Bari a Bolzano, il Monza di scena a Venezia
- 11:00 Social - Bellomo e Sibilli, papà orgogliosi. Cerri fa felice un piccolo tifoso
- 10:00 TuttoBari - Giorgio Roselli: ''Se arriva un socio nuovo fattore positivo. La presa di posizione dei tifosi? Non ho dubbi su una cosa''
- 09:00 Le giovanili - Numeri e trascorsi di Sidibè, tra i trascinatori della Primavera
- 08:00 Bari, Vicari e Pucino ai saluti? Spunta l'interesse della Salernitana
- 07:00 Pro Patria, gli ex Bari s'avvicendano in panchina: Greco out, Bolzoni nuovo mister
- 22:00 L'involuzione di Vicari: il capitano del Bari non più indispensabile?
- 21:00 Ldl e l'idea del socio di minoranza estero: gli esempi attuali e i precedenti nel calcio italiano
- 20:30 Roselli a TuttoBari: ''Bari, ci vuole carattere! Mercato? Ecco il mio pensiero''
- 20:00 Bari alla resa dei conti. Tre gare prima del mercato: i possibili scenari
- 19:00 Casiraghi è un pericolo. E in vista del Bari per lui arriva una buona notizia
- 18:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 17:00 Dorval in Coppa d'Africa? Non l'unico dalla B. Tutti i nomi
- 16:00 Verso Bolzano: non solo il "caso Masiello". Due ex ritroveranno il Bari
- 15:15 Vivarini: "Manchiamo in due aspetti. Criticità? Più del previsto, ma risolvibili. Salvezza? Vi spiego cosa intendevo"
- 15:00 Vivarini: "Kassama tonico, ho parlato con Moncini. Preoccupazioni? Vanno ignorate"
- 14:45 Vivarini: "SudTirol super motivato, servirà carica e decisione. Castrovilli forse out, Vicari da valutare"
- 13:00 Folo e gli insulti a Hermoso. Il difensore romanista: "Ciò che è successo si commenta da solo"
- 12:00 Dorval e la Coppa d'Africa. Quante (e quali) partite potrebbe saltare


