Eddie Salcedo, attaccante del Bari in prestito dall’Inter, compirà 21 anni il primo ottobre prossimo. Nonostante la giovanissima età, nel suo curriculum ci sono già ben 52 partite in massima serie. La punta, prodotto del vivaio del Genoa, esordì in A proprio con i grifoni, a 15 anni, il 20 agosto 2017, in uno 0-0 contro il Sassuolo, quando sulla panchina ligure sedeva il suo mentore Ivan Juric, che lo mandò in campo a dieci minuti dalla fine, sostituendo Galabinov.

Per avere un’altra chance in campionato Salcedo dovette attendere la penultima giornata, quando, con Ballardini allenatore, giocò una ventina di minuti sul campo del Benevento, il 12 maggio 2018, in un match terminato 1-0 per i campani. I genovesi terminarono quella stagione al dodicesimo posto, e per il calciatore, autore di 6 reti in 24 partite in Primavera, si aprirono le porte dell’Inter.

Con i meneghini, sempre nelle giovanili, Salcedo mise a segno 12 gol in 25 match, arrivando fino alla finale di categoria, persa con l'Atalanta, e guadagnandosi anche qualche panchina con la prima squadra, senza mai esordire. Riscattato dai nerazzurri, venne girato dapprima al Genoa, senza mai scendere in campo, e poi al Verona, dove ritrovò proprio Juric.

In un paio d’anni in Veneto, con altrettante agevoli salvezze, arrivarono per Eddie 38 apparizioni in A in gialloblu, condite da tre reti (al Brescia nella prima annata, complicata da un’operazione al ginocchio, contro Fiorentina e Spezia nel 2019-’20).

L’anno scorso, sempre in A, l’esperienza nello Spezia di Thiago Motta, conclusa con 12 gare all’attivo nel massimo campionato, senza gol. Ora, per lui, la scelta di sposare la causa del Bari, con un paio di spezzoni fin qui, per una punta che saprà certamente rendersi utile nello scacchiere di mister Mignani.

Sezione: News / Data: Mer 21 settembre 2022 alle 19:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print