Nel calcio, anche le annate che poi divengono trionfali passano da crocevia fondamentali, che possono svoltare, in meglio od in peggio, una stagione. Accadrà molto probabilmente anche al Bari di Marino, atteso sabato prossimo dalla sfida al S. Nicola contro l’Ascoli, in programma alle 14, ed attualmente decimo in graduatoria in B, con 2 lunghezze di svantaggio sulla zona playoff e 6 in più dell’ultima squadra ora in odor di playout, che è lo Spezia, a quota 8, ma con una partita disputata in meno dei galletti.
Proprio contro i marchigiani, nell’impianto barese, i galletti vissero un bivio del genere nel corso del campionato dell’ultima promozione in A, con Antonio Conte in panchina, nel 2009. Il match del 21 febbraio di quell’anno, valevole per la ventisettesima giornata del torneo cadetto, si svolse con i biancorossi in testa, insieme al Livorno, a quota 46 punti in graduatoria, e reduci da tre pareggi consecutivi, l’ultimo dei quali proprio in terra labronica.
Diversa la situazione dei bianconeri, allora in una tranquilla posizione di metà classifica, allenati da Franco Colomba. I pugliesi, orfani di due cardini dell’organico come Barreto e Donda, ebbero in avvio una enorme occasione con Caputo, il cui tiro venne salvato sulla linea da Bellusci. I guai, per i padroni di casa, ebbero inizio al 28’, quando l’ascolano Simone Pesce bucò Gillet con un siluro su punizione.
All’intervallo si arrivò con gli ospiti in vantaggio di misura, ed il Bari arrabbiato per un possibile rigore non concesso, dopo un dubbio tocco di mani in area di Bellusci su tiro di Guberti. Buio pesto, per la squadra di Conte, ad inizio ripresa, con l’Ascoli avanti 2-0 dopo tre minuti, grazie alla rete di Giorgi, bravo a sfruttare un assist dell’albanese Edgar Cani, che anni dopo sarebbe passato in riva all’Adriatico nel corso della meravigliosa stagione fallimentare.
A ridare speranza agli 11 mila spettatori presenti nell'impianto barese ci pensò Guberti al 60’, abile a sfruttare, anche con un po’ di fortuna nella deviazione verso la porta con la caviglia sinistra, un bel cross di Rivas. Mister Conte gettò nella mischia, a quel punto, Lanzafame e Kamata, nel tentativo di recuperare lo svantaggio.
Fu bravo Guarna, all’epoca estremo difensore marchigiano, ad opporsi ad una punizione di Parisi e ad una conclusione di Lanzafame da dentro l’area. Nulla potè, però, il portiere, sul tiro dagli undici metri dello stesso Parisi, conseguente ad un fallo di Nastos su Kamata, in pieno recupero, al minuto 92, utile a fissare il risultato sul 2-2 finale.
Il Bari trovò così il pareggio (il quarto di fila) e perse la testa della classifica a favore del Livorno, venendo raggiunto in graduatoria anche dal Parma. Ma forse anche da quel pari, maturato dopo una rimonta non semplice, quel gruppo trovò nuova linfa e la giusta motivazione per iniziare la cavalcata che, a fine stagione, lo avrebbe portato a vincere il campionato in solitaria, centrando quella che è ancora oggi l’ultima promozione in A della storia biancorossa.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 20:00 Cerri, dal gol-vittoria alla gara di ieri: merita più spazio?
- 19:30 Serie B, Modena resta in vetta. La Juve Stabia batte il Palermo. I risultati e la classifica aggiornata
- 19:00 Il Pisa torna alla vittoria in Serie A. L'ultima volta? Fu contro il Bari
- 18:00 Nikolaou, che crisi! Lento e pasticcione. Ma non è il solo che sta deludendo
- 17:00 VIDEO - Bari, con lo Spezia occasione sprecata. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 Dal web – “In superiorità numerica e senza idee”: i tifosi del Bari tornano a puntare il dito contro Caserta
- 15:00 Bari, weekend di riposo. Fissata la ripresa, con due assenti sicuri. Dopo la sosta? C'è il Frosinone
- 14:30 Lo dice il regolamento, Spezia-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 14:00 Calvarese: "Jack-Moncini, era rigore: errore dell'arbitro e del VAR"
- 13:00 La superiorità numerica (non) è un vantaggio. Bari, tutte le volte che l'hai sprecata
- 12:00 Ufficiale, Montalto lascia la Reggina: l'ex Bari ha rescisso
- 11:00 CdS - Spezia e Bari, molti problemi. Sarà pausa di riflessione. Donadoni? Difficile chiedere di più
- 10:30 Il Bari e il passo indietro di La Spezia. E Caserta s'arrabbia
- 10:00 Spezia, Cassata: "Inferiorità numerica? Giocato a testa alta"
- 09:30 GdS - No, non è stato un bel Bari. Il migliore? Un centrocampista dello Spezia
- 09:00 Nikolaou bocciato. Rep: "Bell'addormentato. Nel finale liscia"
- 08:30 Spezia-Bari e quegli attimi di tensione. Tifoso caduto, l'aggiornamento
- 08:00 Chi sale e chi scende - Gytkjaer trascina, Verreth ispira. Castrovilli delude
- 07:00 Pallone d'oro - Bari, niente vittoria (nonostante la superiorità numerica). Chi il migliore?
- 06:15 Caserta sbuffa, il Bari perde un'occasione: al Picco il Bari muove la classifica, ma serve di più
- 00:00 Donadoni: "Ho visto la giusta reazione. Ci siamo mossi bene e con determinazione"
- 23:45 Gytkjaer: "Ci è mancato l'ultimo passaggio. Possiamo fare meglio, avremmo voluto vincere"
- 23:35 Caserta: "Sono arrabbiato, il secondo tempo non è stato all'altezza. Atteggiamento? In certi momenti non siamo ancora maturi"
- 23:30 Serie B, pari nell'anticipo tra Bari e Spezia. La classifica
- 22:55 Gytkjaer non sbaglia, Verreth prova a dare geometrie. Insicuro Nikolaou, molle Castrovilli. Le pagelle
- 22:50 Spezia-Bari: il tabellino della gara del Picco
- 20:28 Spezia-Bari 1-1: Gytkjaer apre, Kouda risponde e viene espulso. Ma i biancorossi non sfondano. Rivivi il LIVE
- 19:00 Occhio a Gianluca Lapadula: lo spauracchio di quella (maledetta) finale ora sfida di nuovo il Bari
- 18:15 "Vergogna"
- 18:00 Bari, le tre vittorie di fila mancano da oltre due anni. Incubo La Spezia per i galletti
- 17:30 Giovanili - Dall'Under 14 all'Under 12: turno infrasettimanale, è un pieno di vittorie
- 17:15 Spezia, il momento d'oro è nel finale. Dati speculari per le due squadre
- 17:00 Serie B, il Bari inaugura la giornata a La Spezia. Atteso il big match Modena-Frosinone per il vertice
- 16:45 Caserta vs Donadoni, atto primo. Dickmann cerca un record personale
- 16:30 Questione stadi, ADL: "L'attuale stadio del Napoli è un semicesso"
- 16:00 TuttoBari - Sergio Volpi: ''Tifosi in contestazione? Se ne esce solo in un modo. Il Bari potrà essere protagonista''
- 15:00 Le giovanili - Under 16, che partenza! Tanti ottimi numeri e dati, eccetto uno
- 14:00 Volpi a TuttoBari: ''Le vittorie riportano sempre entusiasmo. Il gol di Gytkjaer? Ho una certezza''
- 13:30 Prima chiamata in Nazionale per Caprile: l'ex Bari convocato dal ct Gattuso per le sfide contro Moldavia e Norvegia
- 13:00 Biasin su Donadoni: "Cinque anni lontano dal calcio non sono pochi. Ma lui..."
- 12:00 TuttoBari - Alessandro Armenise: ''La contestazione? I tifosi pretendono la serie A. Il futuro? Ho un auspicio''
- 11:15 Amichevoli internazionali: due biancorossi convocati in Nazionale
- 11:00 Spezia-Bari, i precedenti. Il Picco è campo ostico: poco spettacolo, tante difficoltà biancorosse
- 10:00 Pres. Spezia: "Donadoni? Ha la grinta giusta. C'erano anche altri profili"
- 09:00 Tutti gli ex di Spezia-Bari. Da Maggiore a Bellomo, i giocatori che hanno vestito la maglia dei liguri
- 08:00 Spezia, da Di Natale a Lucarelli: quanti elogi per Donadoni
- 07:30 I temi di Spezia-Bari: Donadoni cerca la scossa, il Bari punta al tris
- 07:00 Spezia-Bari, le probabili: Caserta conferma difesa e attacco. In mediana il rebus: ok Verreth e poi?
- 21:00 Da Cerri a Rao: la stagione dei “nuovi giovani” biancorossi
- 19:30 Dorval, che succede? I possibili motivi dietro la partenza falsa dell'algerino
- 18:30 Alessandro Armenise a TuttoBari: ''Vittorie con Mantova e Cesena? Spero non siano fuochi di paglia. Gytkjaer? E' fondamentale una cosa''
- 18:15 Donadoni: "Ruggine azzerata: voglio tirare il massimo dai ragazzi. Potevo venire dopo il Bari, ma..."
- 18:00 Lorenzelli (CalcioSpezia.it): "Le colpe non sono tutte di D'Angelo. Spezia ultimo? Vi spiego"
- 17:30 Spezia-Bari, 24 i convocati biancorossi: rientra Kassama, out Vicari e Darboe
- 17:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 16:00 Montalto non incide con la Reggina: l'ex Bari diventa un caso
- 15:00 Social - Tre calciatori biancorossi citati in un pezzo rap. Pucino, sempre più leader
- 14:00 Tiritiello: "Rovesciata contro il Bari? Non la provavo da 7-8 anni. I miei compagni si sono messi le mani nei capelli"
- 13:00 Amoruso: "Bari, sarà un campionato come quello scorso"
- 12:00 Il Bari torna a giocare di venerdì: l’ultima volta fu una serata da dimenticare


