Nel calcio, anche le annate che poi divengono trionfali passano da crocevia fondamentali, che possono svoltare, in meglio od in peggio, una stagione. Accadrà molto probabilmente anche al Bari di Marino, atteso sabato prossimo dalla sfida al S. Nicola contro l’Ascoli, in programma alle 14, ed attualmente decimo in graduatoria in B, con 2 lunghezze di svantaggio sulla zona playoff e 6 in più dell’ultima squadra ora in odor di playout, che è lo Spezia, a quota 8, ma con una partita disputata in meno dei galletti.
Proprio contro i marchigiani, nell’impianto barese, i galletti vissero un bivio del genere nel corso del campionato dell’ultima promozione in A, con Antonio Conte in panchina, nel 2009. Il match del 21 febbraio di quell’anno, valevole per la ventisettesima giornata del torneo cadetto, si svolse con i biancorossi in testa, insieme al Livorno, a quota 46 punti in graduatoria, e reduci da tre pareggi consecutivi, l’ultimo dei quali proprio in terra labronica.
Diversa la situazione dei bianconeri, allora in una tranquilla posizione di metà classifica, allenati da Franco Colomba. I pugliesi, orfani di due cardini dell’organico come Barreto e Donda, ebbero in avvio una enorme occasione con Caputo, il cui tiro venne salvato sulla linea da Bellusci. I guai, per i padroni di casa, ebbero inizio al 28’, quando l’ascolano Simone Pesce bucò Gillet con un siluro su punizione.
All’intervallo si arrivò con gli ospiti in vantaggio di misura, ed il Bari arrabbiato per un possibile rigore non concesso, dopo un dubbio tocco di mani in area di Bellusci su tiro di Guberti. Buio pesto, per la squadra di Conte, ad inizio ripresa, con l’Ascoli avanti 2-0 dopo tre minuti, grazie alla rete di Giorgi, bravo a sfruttare un assist dell’albanese Edgar Cani, che anni dopo sarebbe passato in riva all’Adriatico nel corso della meravigliosa stagione fallimentare.
A ridare speranza agli 11 mila spettatori presenti nell'impianto barese ci pensò Guberti al 60’, abile a sfruttare, anche con un po’ di fortuna nella deviazione verso la porta con la caviglia sinistra, un bel cross di Rivas. Mister Conte gettò nella mischia, a quel punto, Lanzafame e Kamata, nel tentativo di recuperare lo svantaggio.
Fu bravo Guarna, all’epoca estremo difensore marchigiano, ad opporsi ad una punizione di Parisi e ad una conclusione di Lanzafame da dentro l’area. Nulla potè, però, il portiere, sul tiro dagli undici metri dello stesso Parisi, conseguente ad un fallo di Nastos su Kamata, in pieno recupero, al minuto 92, utile a fissare il risultato sul 2-2 finale.
Il Bari trovò così il pareggio (il quarto di fila) e perse la testa della classifica a favore del Livorno, venendo raggiunto in graduatoria anche dal Parma. Ma forse anche da quel pari, maturato dopo una rimonta non semplice, quel gruppo trovò nuova linfa e la giusta motivazione per iniziare la cavalcata che, a fine stagione, lo avrebbe portato a vincere il campionato in solitaria, centrando quella che è ancora oggi l’ultima promozione in A della storia biancorossa.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 09:00 "Arriva un nuovo allenatore e svolta la carriera di un calciatore". L'ex Tavarilli sull'uomo del momento
- 08:00 Ivan Loseto a TuttoBari: "La vittoria con il Modena ha un peso enorme. Prossime due gare? Il Bari può avere un vantaggio"
- 07:30 Che Rao! E' l'ora della ribalta. Lega B: "Talento made in Italy"
- 07:00 Salvezza in B, è bagarre. Le quote retrocessione
- 21:00 L'avversario - Sabato si va a Monza, terza in classifica. Un ex Serie A il più pericoloso
- 20:00 Dalle Seychelles a Dubai, passando per l’esordio in Serie A e il legame con Yildiz. #InstagramCuni e ‘lo scatto da 10’
- 19:00 Contro Monza e Venezia la missione dei punti: il Bari è chiamato all'impresa
- 18:30 Monza, due a parte, da valutare pure Azzi. E c'è una probabile formazione per sabato
- 18:00 Verso Monza-Bari: fissata la conferenza di mister Longo
- 17:00 SONDAGGIO - Fattore Longo, il Bari spera. Anche con lui dall'inizio sarebbe stato torneo di sofferenza?
- 16:00 Lasagna, che guaio! Lesione, stagione finita in anticipo
- 15:00 La giornata - Circolazione e possesso palla, poi tattica e sfida. Per due biancorossi lavoro dedicato
- 14:00 Cerofolini-Rao-Moncini, l'oro di Bari. Ecco i numeri dei tre protagonisti
- 13:15 La Penna l'arbitro di Monza-Bari. Precedenti? Tanti (e dal 2012). Con la Ternana fu salvezza
- 13:00 Pallone d'oro - Brilla Rao! Il migliore col Modena. La classifica aggiornata
- 12:00 CdM - Bari, fase decisiva per la salvezza. Ogni punto peserà
- 11:00 Tavarilli a TuttoBari: "Tifosi, ora criticare la proprietà non serve. Oggi purtroppo non si cura più la tecnica"
- 10:00 Bari, si sblocca anche Cuni. Ed i ritardatari del gol sono meno (a sorpresa)
- 09:00 Tavarilli a TuttoBari: "Il Bari ha ritrovato fiducia. Rao può liberarci da questo inferno"
- 08:00 Svolta Coppa d'Africa: non più durante la stagione dei club. Lo scorso inverno la "partenza" di Dorval
- 07:00 Bari verso Monza. Il momento dei brianzoli? Così così. E in Lombardia è l'ora delle domande
- 22:00 Da Monza - Troppi pari, gioco non convincente e dubbi su Bianco: serve svolta o sarà malcontento
- 21:00 Gliozzi ko col Bari. La nota del Modena sull'infortunio
- 20:00 Dal web - “Vittoria sì, ma che patema! Federazione inesistente, sono le società a comandare. Siamo prigionieri”
- 19:00 Urrà Under 13! I baby biancorossi vincono la 'Valle D'Itria Top Cup'
- 18:30 Lo dice il regolamento, Bari-Modena: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 18:00 Giudice Sportivo, due big del Monza saltano il Bari
- 17:30 Tangorra in tackle: “Il Bari ha trovato fiducia, ma senza continuità non si va lontano”
- 17:00 Sui social il Bari posta abbracci e sorrisi: fiducia ritrovata in vista del finale di stagione
- 16:00 Caso, da "quasi barese" ad avversario. Ma al Monza non sta andando benissimo
- 15:00 Il Bari brilla col Modena: due biancorossi nella Top 11 di giornata di Tmw
- 14:00 La B alle ultime curve: in undici tremano. Bari, un ruggito che sa di speranza
- 13:35 La giornata - Il Bari è già ripartito: il report sulla seduta odierna
- 13:00 Il Bari e gli scontri diretti. Biancorossi e rivali: come finirebbe in caso di pari punti
- 12:00 ADL su Conte: "Liberarlo per la Nazionale? Se me lo chiedesse, penso di sì"
- 11:30 Vittoria che convince. CdS: "Bari straripante". Tuttosport: "Ossigeno"
- 11:00 CdM - Rao inarrestabile: è il valore aggiunto. Mane si fa beffare
- 10:45 GdS - Rao inafferrabile. Bari e Modena: il bello del calcio
- 10:35 Rep - Rao sembra un fenomeno: i suoi scatti sono da A
- 10:25 Sabatini: "Conte in Nazionale per stress. DeLa, la proroga sulla multiproprietà, quel tornaconto"
- 10:00 Rao e non solo. Dal jolly al rigorista. Il Bari vince, da Longo parole nette
- 09:45 Conte in Nazionale? Il diretto interessato: "Mi prenderei in considerazione"
- 09:00 Tmw - Rao scheggia. E il voto è da capogiro
- 08:00 Da Moncini a Dorval: speranze Bari, ora cresce (anche) qualche numero
- 07:00 Salvezza, è corsa pazza. Bari, ecco le tue cinque finali
- 21:30 Serie B: lo Spezia cade a Carrara e scivola ultimo, la Sampdoria batte l'Empoli e lo sorpassa. Risultati e classifica aggiornati
- 20:30 Pallone d'oro - Urrà Bari, tris al Modena. Chi il migliore oggi?
- 19:45 VIDEO - Il Bari stende il Modena e torna a sorridere. L'opinione dei tifosi
- 18:45 Sottil (all. Modena): "Il Bari ha avuto più fame di noi. Adorni? Situazioni che capitano"
- 18:30 Festa Benevento: è Serie B. Dalla panchina al campo: festeggiano tre ex Bari
- 18:15 Moncini: "Sul rigore ho avuto personalità. Rao deve farmi assist. Salvezza? I bonus son finiti"
- 18:10 Artioli: "Vinti molti duelli. Calendario? Tosto, ce la metteremo tutta. Tifosi vicini"
- 18:00 Longo: "Vittoria meritata, non dobbiamo avere rimpianti. Subentrati? Determinanti"
- 17:20 Bari, tre punti d'oro. Rao inventa, Moncini e Cuni colpiscono
- 17:15 Bari-Modena, il tabellino del match del San Nicola
- 16:00 Bari-Modena 3-1: i biancorossi tornano al successo! Prova all'altezza, segna anche Cuni. RIVIVI IL MATCH
- 15:45 Bari-Modena, il dato spettatori
- 13:00 Bari, in un momento della gara c'è il blackout. Gli emiliani hanno un punto forte
- 12:30 Longo vs Sottil, la bilancia pende da una parte. E il tecnico pugliese soffre particolarmente gli ospiti
- 12:00 Bari e Modena, statistiche agli antipodi. Occhio a un difensore goleador dei canarini


