Una partita giocata il 25 dicembre 1960, nel giorno di Natale, e passata negli annali del calcio italiano come la prima volta, nel nostro Paese, che un fallo subito da un calciatore, con relativo infortunio, portò l’autore a difendersi in un Tribunale penale. Stiamo parlando di Bari-Milan 0-0, campionato di serie A 1960-’61. I biancorossi, alla dodicesima giornata di quel torneo, erano in piena lotta per la salvezza, con in organico gente come Erba, Cicogna e Catalano.
Nei rossoneri che puntavano al titolo, invece, c’erano profili importanti come Liedholm, Trapattoni, Altafini e Cesare Maldini, oltre ad un giovanissimo Rivera. La gara al Della Vittoria fu molto equilibrata, con i galletti spesso pericolosi, trascinati dall’inventiva dell’argentino Raoul Conti, il fantasista della squadra di mister Francesco Capocasale.
Davanti a circa 20 mila spettatori, i pugliesi misero in sofferenza spesso e volentieri i lombardi, allenati dalla coppia Viani-Todeschini. Dopo poco più di un’ora di gioco, un’entrataccia di Sandro Salvadore, difensore poi anche della Juve e della Nazionale, procurò un brutto guaio fisico a Conti, che uscì dal campo portato a braccia dal compagno Seghedoni, per poi farvi rientro senza più poter correre (all’epoca non esistevano le sostituzioni).
La diagnosi, al termine della partita, parlò molto chiaro, decretando la rottura del menisco del sudamericano. Il calciatore, dopo qualche mese di cure, tornò in campo, ma si ritirò definitivamente al termine della stagione seguente, a soli 31 anni. L’avvocato penalista barese Aurelio Gironda, convinto che l’intervento scomposto del difensore milanista meritasse una condanna anche in Tribunale, denunciò Salvadore, condannato in primo grado a pagare 50 mila lire di risarcimento danni, più le spese processuali.
La storia giudiziaria di questo match, però, finì lì. Perché in appello le parti non si presentarono in giudizio. Si trattò, comunque, di un caso all’epoca molto dibattuto. Quel Bari, privato per lunghi tratti del campionato della fantasia di Conti, retrocesse, pur vendicandosi espugnando con un secco 3-1 lo stadio S. Siro, nell’incontro di ritorno contro il Milan.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 10:15 Da Castellammare - Aumento di capitale non oggi? Ipotesi concreta. I tifosi si mobilitano per mercoledì
- 10:00 Di Cesare va via: da Esteves a Piscopo, i suoi colpi da ds
- 09:00 La Serie B 26/27... senza il Bari? Quadro, intanto, completo. In attesa della Juve Stabia
- 08:00 Serie B o Serie C? Ballano le strategie. Ma serve direttore esperto
- 07:00 Inizia una settimana calda. La Juve Stabia ce la fa? Bari in attesa. Stadio, iscrizioni, tifosi: è tutto in ebollizione
- 21:00 Bari, e se fosse ripescaggio? Da Carboni a Santoruvo, ecco come Matarrese ricostruì la squadra
- 20:00 Ascoli promosso in B, battuto l'Union Brescia: un ex Bari festeggia (e tre no)
- 19:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 L'ex Mangia e la nuova panchina. Potrebbe essere avversario del Bari
- 17:00 Da Castellammare: "Attesa ed orgoglio". Domani alle 23.59 una scadenza
- 16:00 Cambio di proprietà? Sì, alla Reggina. E per la panchina c'è un ex Bari
- 15:00 La suggestione Angelozzi, CdM: "Piace. E non avrebbe problemi a scendere in C"
- 14:00 Bari, l'estate è un rompicapo: i cinque nodi da sciogliere
- 13:00 Juve Stabia, corsa contro il tempo. E il sindaco di Castellammare lancia la volata
- 12:00 Angelozzi, il ritorno che la piazza sogna: perché il Bari pensa all'uomo dei capolavori
- 11:00 Bucchioni: "Perché DeLa ha mantenuto il Bari? Depauperato un patrimonio"
- 10:00 Lutto nella Samp, nota di cordoglio del Bari
- 09:00 Anche Longo ai saluti. Niente miracolo. Dalla retrocessione alle polemiche
- 08:00 Valerio Di Cesare: l'uomo che nel bene e nel male ha rappresentato un pezzo di storia biancorossa
- 07:00 "I pianti dei giocatori valgono zero. Dorval? L'esempio più negativo". L'ex Bari va giù duro
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 21:30 TuttoBari - Marchese: "San Nicola importante, specie quando si vince. Rosa, ecco cosa servirà"
- 20:52 RadioBari - Longo, sarà rescissione. Addio nelle prossime ore
- 20:00 Dal silenzio dei DeLa alla rivoluzione tecnica: Bari, quali similitudini (e differenze) con un anno fa?
- 19:15 Decaro smentisce viaggi all'estero. Altra pagina di giornale acquistata dai tifosi
- 19:08 Tmw - Nuovo dg Bari, contatti con Pierpaolo Marino
- 19:00 Nuova sede per le partite del Bari? Il pensiero del presidente del Team Altamura
- 18:30 Marchese a TuttoBari: “DeLa garanzia, ripartirei da Sibilli. Di Cesare sfortunato"
- 17:20 Multiproprietà, Leccese ha inviato una lettera ai candidati alla presidenza Figc
- 17:00 San Nicola o altra sede? Il pronostico dei nostri lettori
- 16:30 VIDEO - DeLa, silenzio e indifferenza. L'opinione dei tifosi...
- 16:15 Responsabilità sì, damnatio memoriae no
- 16:00 Vent'anni dopo, stessa storia. Bari in C e l'ipotesi "salvagente"
- 15:30 Di Cesare via. Le ultime dichiarazioni: "Ho fatto il massimo. Retrocessione, batosta incredibile"
- 15:00 Dal ripescaggio alla ricetta per la C. L'ex Basha a tutto campo
- 14:00 Giusto a TuttoBari: "De Laurentiis? Bari in C per colpa loro. Sui giocatori ho una mia idea"
- 13:00 Il silenzio dei De Laurentiis fa rumore: il precedente di tre anni fa
- 12:50 Avv. Grassani: "La multiproprietà può portare benefici. FIGC, norme troppo restrittive"
- 12:20 UFFICIALE - Addio Di Cesare, è risoluzione contrattuale. La nota del club
- 12:15 Di Bari cambia? Dall'exploit al Casarano ad una big di C. TuttoC: "Accordo vicino"
- 11:45 Antenna Sud - Addio Di Cesare, chi al suo posto? Due profili attenzionati
- 11:00 GdM - Decaro vola in America: incontro in agenda con fondo interessato al Bari
- 10:30 Rep - Bari, ecco la prima vittima: via Di Cesare, decisione onesta
- 10:15 Da Castellammare sicuri: "La Juve Stabia sarà regolarmente in B"
- 10:00 Di Cesare, più critiche che elogi. Addio amaro. Da calciatore tutt'altra storia
- 09:00 L'ultima gara del Bari in C. Una sconfitta (indolore) e un magico trio davanti
- 08:00 Bari, un altro weekend di (evitabile) attesa
- 07:00 ADL e lo stadio, storie tese pure a Napoli. L'attacco: "Dissi che il Maradona era un cesso e avevo ragione"
- 22:30 Roma, alla sede della Filmauro spuntano i manifesti "Vattene da Bari"
- 22:00 Panchine in C: Reggiana, c'è Tesser. Bari e Spezia punti interrogativi. Pescara, un favorito
- 21:00 Non solo DeLa: tutte le proprietà contestate nel calcio italiano
- 20:00 Svolta Di Cesare, Antenna Sud: "Non è più il diesse. Si lavora alla risoluzione"
- 19:45 Stadio, comodato d'uso al Bari da 300.000 euro per i concerti. Leccese: "LDL? Resta ferma la nostra richiesta"
- 19:00 Bari, prendi nota: dallo strapotere del Vicenza ai 25 punti di sanzione del Trapani. Ecco cosa ha insegnato l'ultimo campionato di C
- 17:30 Social - Sibilli, tra palestra e fine squalifica. Piscopo, nuovo tattoo
- 16:15 Sibilli, quale futuro? In Serie C potrebbe essere un valore aggiunto
- 15:15 TeleBari - San Nicola, questa mattina sopralluogo. No sgombero. Incontro: il possibile momento
- 15:00 Tmw - Bari, termometro ha raggiunto livelli di guardia. C'è un dubbio
- 14:00 TuttoBari - Tavano: "I Matarrese si svenarono per il Bari. Serie C difficile"
- 13:00 Il Mondiale è alle porte. Da Cheddira a Masinga: gli ex biancorossi che vi hanno preso parte
