Una partita giocata il 25 dicembre 1960, nel giorno di Natale, e passata negli annali del calcio italiano come la prima volta, nel nostro Paese, che un fallo subito da un calciatore, con relativo infortunio, portò l’autore a difendersi in un Tribunale penale. Stiamo parlando di Bari-Milan 0-0, campionato di serie A 1960-’61. I biancorossi, alla dodicesima giornata di quel torneo, erano in piena lotta per la salvezza, con in organico gente come Erba, Cicogna e Catalano.

Nei rossoneri che puntavano al titolo, invece, c’erano profili importanti come Liedholm, Trapattoni, Altafini e Cesare Maldini, oltre ad un giovanissimo Rivera. La gara al Della Vittoria fu molto equilibrata, con i galletti spesso pericolosi, trascinati dall’inventiva dell’argentino Raoul Conti, il fantasista della squadra di mister Francesco Capocasale.

Davanti a circa 20 mila spettatori, i pugliesi misero in sofferenza spesso e volentieri i lombardi, allenati dalla coppia Viani-Todeschini. Dopo poco più di un’ora di gioco, un’entrataccia di Sandro Salvadore, difensore poi anche della Juve e della Nazionale, procurò un brutto guaio fisico a Conti, che uscì dal campo portato a braccia dal compagno Seghedoni, per poi farvi rientro senza più poter correre (all’epoca non esistevano le sostituzioni).

La diagnosi, al termine della partita, parlò molto chiaro, decretando la rottura del menisco del sudamericano. Il calciatore, dopo qualche mese di cure, tornò in campo, ma si ritirò definitivamente al termine della stagione seguente, a soli 31 anni. L’avvocato penalista barese Aurelio Gironda, convinto che l’intervento scomposto del difensore milanista meritasse una condanna anche in Tribunale, denunciò Salvadore, condannato in primo grado a pagare 50 mila lire di risarcimento danni, più le spese processuali.

La storia giudiziaria di questo match, però, finì lì. Perché in appello le parti non si presentarono in giudizio. Si trattò, comunque, di un caso all’epoca molto dibattuto. Quel Bari, privato per lunghi tratti del campionato della fantasia di Conti, retrocesse, pur vendicandosi espugnando con un secco 3-1 lo stadio S. Siro, nell’incontro di ritorno contro il Milan.

Sezione: Amarcord / Data: Sab 25 dicembre 2021 alle 16:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print