Il Bari sarà di scena al Curi di Perugia domani alle 20.45, match della terza giornata di campionato. I biancorossi sono a caccia dei tre punti guardando i precedenti non poteva capitare occasione migliore. Sono ben venticinque gli incontri tra le due squadre in Umbria, con bilancio di 9 vittorie locali, 10 pareggi e 6 affermazioni baresi.

I galletti, però, sono in serie positiva in casa del Grifo dal lontano anno 2000. In particolare, il Bari ha vinto le ultime due partite disputate al Curi. Nel 2017 gli uomini di Grosso passarono in vantaggio con una zampata di Galano su corner, prima del pari di Di Carmine. Nenè e ancora Galano ribaltarono gli uomini di Breda, per l'1-3 finale. La stagione precedente, alla prima uscita di Stellone in trasferta fu sufficiente un penalty di Maniero, conquistato da un ottimo Castrovilli. 

L'ultima vittoria in campionato del Perugia contro il Bari nel suo stadio risale come detto al 4-1 del 16 dicembre 2000. In quella gara dell'allora Serie A, il Perugia guidato da Mazzone si sbarazzò senza problema della squadra di Fascetti. Marcatori Tedesco (doppietta), Saudati e Tatti. Dello svizzero Mazzarelli l'unica rete biancorossa. Da allora, in campionato si contano 3 vittorie baresi e 2 pareggi, con i padroni di casa in gol in sole due occasioni.

Indimenticabile e iconico il successo pugliese del 6 novembre 1999, passato alla ribalta per la famosa lite tra gli allora (compianti) presidenti Matarrese e Gaucci. A far perdere le staffe al vulcanico numero uno del Perugia, più che la sconfitta (2-1 per il Bari), fu la mancata espulsione di Duccio Innocenti, reo di aver colpito il centrocampista perugino Olive. Nel parcheggio dello stadio Curi, Gaucci accusò l’arbitro Pellegrino di essere stato troppo permissivo col Bari e, soprattutto, di non aver sanzionato l’intervento su Olive, pur essendo il calciatore in ospedale.

A qualche metro di distanza si alzò una timida vocina di Matarrese, poco prima di salire sul pullman: "Gaucci, siamo di serie A, Gaucci". La risposta è nella memoria di ogni amante di questo sport, come le scene di uno scatenato Gaucci pronto a far irruzione nel pullman barese e trattenuto a stento dai suoi uomini. Altri tempi, altro calcio.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 27 agosto 2022 alle 14:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print