Quella contro il Cosenza, almeno sulla carta, potrebbe sembrare una delle sfide più abbordabili del calendario biancorosso. Ma guai ad abbassare la guardia. Tra i giocatori più insidiosi che il Bari si troverà di fronte questo pomeriggio al Marulla c’è Gabriele Artistico, giovane attaccante classe 2002 che ha già lasciato il segno contro i galletti nella prima giornata di campionato, quando vestiva ancora la maglia della Juve Stabia. In quell’occasione fu proprio un suo gol a punire i biancorossi.

Nato a Roma e cresciuto calcisticamente nel vivaio del Parma, Artistico ha vissuto una crescita costante attraverso esperienze in prestito, tra cui quella alla Virtus Francavilla nella scorsa stagione, dove ha chiuso con un bottino di 12 reti e 2 assist. Numeri che hanno attirato l’interesse di diversi club, anche di Serie A. La Lazio ha deciso di puntare su di lui, acquistandolo per poi mandarlo in prestito prima alla Juve Stabia e ora al Cosenza, dove ha messo a referto 6 gol.

Fisicamente imponente (188 cm), Artistico è una prima punta che abbina forza, intelligenza negli inserimenti e senso del gol. Il suo profilo lo rende un cliente scomodo per qualsiasi difesa, specie in un match in cui il Bari dovrà tenere alta la concentrazione per evitare brutte sorprese.

Il reparto arretrato biancorosso sarà chiamato a prestare grande attenzione ai suoi movimenti, soprattutto in area di rigore, dove il giovane attaccante si fa spesso trovare nel posto giusto al momento giusto. La storia dell’andata insegna: Artistico è un nome da segnare in rosso. Per il Bari, sarà fondamentale gestire bene la fase difensiva e non concedere occasioni a un giocatore che ha già dimostrato di saper colpire.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Gio 01 maggio 2025 alle 13:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print