Un Bari in cerca di riscatto sarà impegnato questo pomeriggio al Mazza di Ferrara contro i padroni di casa della Spal. Mignani, che recupera Cheddira nell'undici titolare, affronterà il suo collega De Rossi, che proprio nella conferenza pre-partita ha svelato un particolare retroscena riguardante il mister dei bancorossi.

I precedenti tra le due squadre vedono avanti gli emiliani. In 17 incontri a Ferrara, la Spal è avanti con 10 successi a fronte di 3 vittorie baresi e 4 pareggi.

L'ultimo incontro in ordine di tempo tra le due squadre risale al 30 settembre 2020, quando gli uomini di Auteri affrontarono i biancoazzurri nella sfida dei trantaduesimi di finale di Coppa Italia. Un buonissimo Bari, allora al secondo anno di C, strappò uno 0-0 ai padroni di casa, che poi ebbero la meglio per 4-2 ai calci di rigore. Nella lotteria finale trovò la rete anche Sebastiano Esposito, oggi centravanti dei pugliesi.

Nell'ultimo precedente in B tra le due squadre, il 18 maggio 2017, la Spal festeggiò la promozione in A, a 49 anni di distanza dall'ultima volta. Nel 2-1 inflitto ai biancorossi fu protagonista Zigoni, autore della doppietta che ribaltà la rete di Galano, quest'oggi assente per infortunio. Antenucci e Vicari, grandi protagonisti di quella cavalcata, guardarono i propri compagni dalla panchina.

Per tornare ad un successo barese al Mazza bisogna riavvolgere le lancette del tempo fino alla stagione di Serie B 1992/93. Di Angelo Alessio la rete che permise ai galletti di sbancare l'impianto di Ferrara per 1-0. 

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 04 febbraio 2023 alle 11:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print