Poco più di un anno fa il Bari festeggiò il tanto agognato approdo in B, con la vittoria del 3 aprile in quel di Latina, tornando nella categoria dalla quale era stato strappato via dal fallimento del club, precipitando negli inferi della D nel 2018. A 12 mesi di distanza da quella festa, i galletti sono in piena lotta per la A, mentre molti dei protagonisti di quella promozione stanno vivendo una stagione altalenante in altri lidi.

Vediamo, di seguito, come sta andando l’annata di dieci eroi di quella risalita che oggi non vestono più la casacca biancorossa:

RAFFAELE BIANCO – L’esperienza del centrocampista trentacinquenne è ora al servizio del neopromosso Cerignola, in C. Ottima, sul piano dei risultati, la stagione dei foggiani, quinti nel loro girone e prossimi a disputare i playoff. Fin qui Bianco ha disputato 21 partite con la compagine della Capitanata. Furono, invece, 20 le sue apparizioni in campionato l'anno scorso nelle file baresi.

SIMONE SIMERI – Dopo una prima parte di stagione non certo trascendentale a Monopoli (14 presenze ed un solo gol in campionato), la punta ventinovenne è stata girata in prestito dai galletti all’Imolese, qualificatasi ai playout in Lega Pro, prima dell'odierna penalizzazione che l'ha condannata alla D. Non male il suo impatto in Romagna, con 7 reti ed un assist in 17 partite giocate. Furono 3 le sue segnature nella scorsa annata di C a Bari, in 27 match disputati.

DANIELE CELIENTO – Poco prima del gong finale del mercato estivo, il difensore ventottenne ha siglato un accordo con il Cesena, in Lega Pro. Quindici, fin qui, le sue apparizioni in bianconero, con anche una rete. Con i romagnoli disputerà i playoff per la B. Ventuno i suoi gettoni sul campo l’anno scorso con i galletti che conquistarono la promozione in cadetteria.

GUILLAUME GIGLIOTTI – Anche il difensore oggi trentatreenne fu importante, l’anno scorso, per l’approdo del Bari in B, mettendo insieme 26 presenze. In questa stagione, con i galletti, si è visto solo nel quarto d’ora finale della vittoriosa sfida di Verona in Coppa Italia, ad inizio agosto. Quest’inverno, la decisione di trasferirsi a titolo definitivo al Crotone, dove ha raccolto sinora 9 incontri disputati. Con i calabresi, parteciperà anche lui agli spareggi per la B.

DANIELE PAPONI – Il centravanti classe 1988, dopo aver contribuito da par suo alla promozione del Bari in B nella passata stagione, con 4 segnature in 16 presenze, agli albori della presente annata era finito ai margini del progetto biancorosso, rimanendo fuori lista. Passato nel mercato invernale a titolo definitivo all’Imolese, ha raccolto a quelle latitudini solo 3 partite con la nuova maglia, prima di infortunarsi seriamente, riportando la rottura del legamento crociato che ha compromesso in anticipo la sua stagione già a febbraio.  

EMANUELE POLVERINO – Furono 8 le presenze del portiere con i galletti nell’anno della promozione in B, con ben 6 clean sheet. Chiuso nel ruolo, quest’anno, dalla permanenza di Frattali e dall’arrivo del sorprendente Caprile, ha ricoperto il ruolo di terzo estremo difensore in rosa, fino a gennaio scorso. Poi il passaggio in prestito alla Fidelis Andria, successivo al rinnovo di contratto con il Bari fino a giugno 2024. Con i federiciani, per il ventiseienne, 3 presenze e 7 gol incassati, riuscendo comunque in un’occasione a tenere la porta inviolata, ma non ad evitare la retrocessione in D dei biancazzurri.

ANDREA D’ERRICO – Grande protagonista del salto di categoria del Bari tra i cadetti (l’anno passato mise insieme con questi colori 36 presenze complessive e 5 reti), è stato utilizzato molto meno nella stagione in corso, raccogliendo solo una decina di apparizioni in B. Nella finestra invernale di contrattazioni, la scelta di sposare temporaneamente la causa del Crotone, in lotta per tornare in cadetteria dalla Lega Pro attraverso i prossimi playoff. Sono 13 i match disputati sinora in Calabria, conditi da 3 reti. Il suo cartellino è ancora dei pugliesi, con i quali ha un contratto fino al giugno 2024.

NICOLA CITRO – Il trentatreenne salernitano non è stato particolarmente fortunato nel suo biennio barese, racimolando complessivamente 27 presenze, condite da 4 gol e 3 assist. Nella memoria collettiva del tifo biancorosso rimarrà senza dubbio la rete decisiva alla Virtus Francavilla siglata al S. Nicola sotto il diluvio il 5 marzo 2022. Il suo contratto con i galletti terminò il 30 giugno scorso, ed ora gioca in D nel Casarano (13 presenze, 5 gol ed un assist con i salentini) dopo aver iniziato la sua annata nella Pistoiese, anch’essa tra i dilettanti, mettendo a segno con gli arancioni 3 reti in 12 apparizioni in campionato.

FRANCESCO BELLI - Il ventottenne terzino è finito al Padova in estate, subito dopo la sfida di Coppa Italia tra i veneti ed il Bari. Trentasette le gare disputate sin qui, con anche un gol nella compagine di mister Torrente, che si giocherà la promozione in B ai playoff. Diciannove le sue partite in Puglia in campionato nella scorsa annata. 

EMANUELE TERRANOVA – Dieci presenze in campionato ed un paio in Coppa Italia per il difensore con il Bari quest’anno, prima di trasferirsi a gennaio alla Reggina, complice l’offerta di un contratto di un anno e mezzo, irrinunciabile per un trentacinquenne. Fu uno dei cardini della retroguardia biancorossa nella passata stagione, mettendo a segno 3 reti in 31 match disputati. Con i calabresi, attesi dai galletti il 12 maggio prossimo al S. Nicola, ha messo insieme fin qui 16 apparizioni.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 28 aprile 2023 alle 17:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print