Poco più di un anno fa il Bari festeggiò il tanto agognato approdo in B, con la vittoria del 3 aprile in quel di Latina, tornando nella categoria dalla quale era stato strappato via dal fallimento del club, precipitando negli inferi della D nel 2018. A 12 mesi di distanza da quella festa, i galletti sono in piena lotta per la A, mentre molti dei protagonisti di quella promozione stanno vivendo una stagione altalenante in altri lidi.
Vediamo, di seguito, come sta andando l’annata di dieci eroi di quella risalita che oggi non vestono più la casacca biancorossa:
RAFFAELE BIANCO – L’esperienza del centrocampista trentacinquenne è ora al servizio del neopromosso Cerignola, in C. Ottima, sul piano dei risultati, la stagione dei foggiani, quinti nel loro girone e prossimi a disputare i playoff. Fin qui Bianco ha disputato 21 partite con la compagine della Capitanata. Furono, invece, 20 le sue apparizioni in campionato l'anno scorso nelle file baresi.
SIMONE SIMERI – Dopo una prima parte di stagione non certo trascendentale a Monopoli (14 presenze ed un solo gol in campionato), la punta ventinovenne è stata girata in prestito dai galletti all’Imolese, qualificatasi ai playout in Lega Pro, prima dell'odierna penalizzazione che l'ha condannata alla D. Non male il suo impatto in Romagna, con 7 reti ed un assist in 17 partite giocate. Furono 3 le sue segnature nella scorsa annata di C a Bari, in 27 match disputati.
DANIELE CELIENTO – Poco prima del gong finale del mercato estivo, il difensore ventottenne ha siglato un accordo con il Cesena, in Lega Pro. Quindici, fin qui, le sue apparizioni in bianconero, con anche una rete. Con i romagnoli disputerà i playoff per la B. Ventuno i suoi gettoni sul campo l’anno scorso con i galletti che conquistarono la promozione in cadetteria.
GUILLAUME GIGLIOTTI – Anche il difensore oggi trentatreenne fu importante, l’anno scorso, per l’approdo del Bari in B, mettendo insieme 26 presenze. In questa stagione, con i galletti, si è visto solo nel quarto d’ora finale della vittoriosa sfida di Verona in Coppa Italia, ad inizio agosto. Quest’inverno, la decisione di trasferirsi a titolo definitivo al Crotone, dove ha raccolto sinora 9 incontri disputati. Con i calabresi, parteciperà anche lui agli spareggi per la B.
DANIELE PAPONI – Il centravanti classe 1988, dopo aver contribuito da par suo alla promozione del Bari in B nella passata stagione, con 4 segnature in 16 presenze, agli albori della presente annata era finito ai margini del progetto biancorosso, rimanendo fuori lista. Passato nel mercato invernale a titolo definitivo all’Imolese, ha raccolto a quelle latitudini solo 3 partite con la nuova maglia, prima di infortunarsi seriamente, riportando la rottura del legamento crociato che ha compromesso in anticipo la sua stagione già a febbraio.
EMANUELE POLVERINO – Furono 8 le presenze del portiere con i galletti nell’anno della promozione in B, con ben 6 clean sheet. Chiuso nel ruolo, quest’anno, dalla permanenza di Frattali e dall’arrivo del sorprendente Caprile, ha ricoperto il ruolo di terzo estremo difensore in rosa, fino a gennaio scorso. Poi il passaggio in prestito alla Fidelis Andria, successivo al rinnovo di contratto con il Bari fino a giugno 2024. Con i federiciani, per il ventiseienne, 3 presenze e 7 gol incassati, riuscendo comunque in un’occasione a tenere la porta inviolata, ma non ad evitare la retrocessione in D dei biancazzurri.
ANDREA D’ERRICO – Grande protagonista del salto di categoria del Bari tra i cadetti (l’anno passato mise insieme con questi colori 36 presenze complessive e 5 reti), è stato utilizzato molto meno nella stagione in corso, raccogliendo solo una decina di apparizioni in B. Nella finestra invernale di contrattazioni, la scelta di sposare temporaneamente la causa del Crotone, in lotta per tornare in cadetteria dalla Lega Pro attraverso i prossimi playoff. Sono 13 i match disputati sinora in Calabria, conditi da 3 reti. Il suo cartellino è ancora dei pugliesi, con i quali ha un contratto fino al giugno 2024.
NICOLA CITRO – Il trentatreenne salernitano non è stato particolarmente fortunato nel suo biennio barese, racimolando complessivamente 27 presenze, condite da 4 gol e 3 assist. Nella memoria collettiva del tifo biancorosso rimarrà senza dubbio la rete decisiva alla Virtus Francavilla siglata al S. Nicola sotto il diluvio il 5 marzo 2022. Il suo contratto con i galletti terminò il 30 giugno scorso, ed ora gioca in D nel Casarano (13 presenze, 5 gol ed un assist con i salentini) dopo aver iniziato la sua annata nella Pistoiese, anch’essa tra i dilettanti, mettendo a segno con gli arancioni 3 reti in 12 apparizioni in campionato.
FRANCESCO BELLI - Il ventottenne terzino è finito al Padova in estate, subito dopo la sfida di Coppa Italia tra i veneti ed il Bari. Trentasette le gare disputate sin qui, con anche un gol nella compagine di mister Torrente, che si giocherà la promozione in B ai playoff. Diciannove le sue partite in Puglia in campionato nella scorsa annata.
EMANUELE TERRANOVA – Dieci presenze in campionato ed un paio in Coppa Italia per il difensore con il Bari quest’anno, prima di trasferirsi a gennaio alla Reggina, complice l’offerta di un contratto di un anno e mezzo, irrinunciabile per un trentacinquenne. Fu uno dei cardini della retroguardia biancorossa nella passata stagione, mettendo a segno 3 reti in 31 match disputati. Con i calabresi, attesi dai galletti il 12 maggio prossimo al S. Nicola, ha messo insieme fin qui 16 apparizioni.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 18:30 Bari, Gytkjaer in arrivo. Da Ruben Botta a Di Cesare: quando il Galletto attinge dagli svincolati
- 17:15 Storie biancorosse - Quando il Bari giocò contro la futura vincitrice della Bundesliga
- 16:30 Matino, il saluto social: "Bari è casa, ho dato il massimo"
- 16:00 Antenucci riparte dall'Eccellenza (ma non da calciatore). Il nuovo ruolo
- 15:00 EURO 2032: FIGC al lavoro, via agli incontri nelle città candidate. C'è Bari
- 14:13 E' ufficiale: ceduto Matino a titolo definitivo, va alla Salernitana
- 14:00 Chi è Sheriff Kassama, il nuovo colpo del Bari. Difensore del futuro, un passato all'Inter
- 13:00 Il Frosinone ha scelto il sostituto di Cerofolini. Arriva dalla A
- 12:30 UFFICIALE - Rinnova Bellomo. La nota del club
- 12:00 Social - Maita, quanto amore da parte degli ex compagni. Tripaldelli, una buona forchetta
- 11:00 Maita e il Bari: una lunga storia d'amore
- 10:30 CdS - Obaretin andrà in ritiro con Conte e verrà valutato. Pyythia, avviata la trattativa
- 10:00 Dal web - "Maita? Una bandiera buttata via. Solo indifferenza, qualunque siano gli acquisti"
- 09:45 Tra ex e nomi accostati. Tuttosport: Oliveri, una big accelera. Simic-Avellino. Su Distefano la Carrarese
- 09:30 Gytkjaer e il Bari: c'è attesa. Il CdM: "Rapace d'area. Non mancheranno rincorse e raddoppi"
- 08:30 Cessioni, non è finita. Svolta Achik. TuttoB: "Firma con nuovo club"
- 08:15 Rep - Maita era l'ingaggio più pesante in rosa. Vicari, ciclo finito
- 08:00 Henderson, c'è anche un club di A. E ritroverebbe un suo ex allenatore
- 07:30 Il Bari cambia pelle. Ogni settore del campo investito! Gytkjaer in città e altri annunci in arrivo
- 07:15 Maita via. Il Bari: "Cinque anni incredibili. San Nicola sempre casa tua"
- 07:00 Il mercato delle altre – All’Empoli torna Pellegri. Colpo Cesena con Bisoli. Palermo alla caccia di Palumbo
- 23:15 Maita saluta: "Bari, quanto ti ho amato. Questi colori una seconda pelle: non è un addio"
- 23:00 Milan, le amichevoli prima del Bari: dal Singapore al Chelsea
- 22:00 Cheddira (ri)lascia l'Italia? Lo vogliono in Grecia
- 21:00 Dall'esordio con Mourinho al trofeo vinto contro il Lecce: 5 curiosità su Riccardo Pagano
- 20:10 Maita-Bari, l'addio è ufficiale. La nota del club: "È stato un bel viaggio"
- 20:00 Giannitti: "Il Bari è partito in anticipo rispetto agli altri anni. Presi calciatori forti"
- 19:40 Moncini carico: "Non vedo l'ora di iniziare questa avventura"
- 19:00 TuttoBari - Tabbiani: "Caserta ottimo, dovrà ricreare entusiasmo. Bari? Lì sono cresciuto. Ricordo i boati del San Nicola"
- 18:00 Gytkjaer e la B: re dei playoff e due promozioni. I numeri
- 17:15 Cerofolini: "Pronto a difendere questi colori". Dickmann: "Contentissimo di essere arrivato"
- 17:00 "Riflettete cari tifosi..."
- 16:45 Da Salerno - E' fatta per Matino. Contratto fino al 2027
- 16:30 Ritiro di Roccaraso, possibile amichevole con il Frosinone
- 16:00 Sibilli e la seconda vita al Bari. Dalle parole di Di Cesare al feeling con Caserta, gli ingredienti del ritorno in Puglia
- 15:15 TuttoBari – Mercato, tutto confermato per Maita e Kassama. Attacco, la strategia
- 15:00 Bellomo è infinito: la prossima sarà l'ottava stagione in biancorosso. Perché è giusto che sia ancora nel gruppo
- 14:00 TeleBari - Maita via a titolo gratuito. Occhi su Henderson, Gelli e Pyythia. Obaretin, fiducia
- 13:30 Centrocampo in fermento: tra addii e nuovi volti, sarà concorrenza vera
- 12:15 Nuovo calendario di Serie B: è ufficiale la data
- 12:00 TuttoB - Bari, occhi su un difensore centrale che gioca in C
- 11:32 Tabbiani (all. Trento) a TuttoBari: "Prospettive, caratteristiche e qualità umane: Bari, ti presento Kassama"
- 11:30 GdS - Empoli, in arrivo Obaretin. Mercato Bari: i tifosi si ammobidiranno?
- 11:15 CdM - Arriva il colpo. E che colpo. Gytkjaer: pressing dopo aver appurato strada non in discesa per Lapadula
- 10:45 Addio Maita: il Benevento ha messo sul piatto un biennale convincente
- 10:35 RadioBari - Maita saluta: andrà al Benevento! In difesa arriva Kassama dal Trento
- 10:30 CdS - Gytkjaer, grande nome per sognare l'alta quota. Dorval sta per andare all'estero
- 10:15 Rep - Virata Gytkjaer: Lapadula non ha accettato. Nikolaou, Bari non lontano. Dorval vuole andare via
- 09:00 TuttoBari - Cornacchini: “Caserta è concreto, devono andargli dietro. Oggi alleno gli attaccanti"
- 08:30 Un Vichingo per il Bari. L'amore di Galliani per Gytkjaer e quella targa
- 08:00 Bari, Gytkjaer sarà il terzo danese della tua storia. Ricordi i primi due?
- 07:00 Cornacchini a TuttoBari: "Non riesco a capire perché si dubiti dei DeLa. La D, un anno bellissimo"
- 22:00 Prossima Serie B, per il Bari ci sarà un traguardo speciale
- 21:00 Dickmann, retroscena e passioni: da trequartista a fan di Ghali
- 20:00 Antenna Sud - Gytkjaer può fare ancora la differenza. Utilissimo in campo e non solo
- 19:50 Di Marzio - Gytkjaer in chiusura: il contratto. Nell'ultima stagione...
- 19:40 Dal Veneto confermano: "Gytkjaer firma col Bari. Il Venezia aveva deciso di non rinnovargli il contratto"
- 19:06 Bari, altra scossa in attacco. Annuale per l'esperto Gytkjaer
- 18:40 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 18:15 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così