Giovani promesse o calciatori affermati, italiani e stranieri, passati da Bari in momenti diversi dei loro percorsi professionali, e poi finiti con alterne fortune all’estero.

Ci sono parecchi giocatori che, nel capoluogo pugliese, hanno vissuto solo una tappa della loro carriera, finendo poi in campionati diversi da quello italiano. Di seguito, le storie di dieci ex dei galletti che oggi giocano fuori dal nostro Paese

SOULEYMAN DOUMBIA – Il terzino sinistro venticinquenne, al Bari nel 2016, oggi gioca nell’Angers nella massima serie francese. Il prodotto del settore giovanile del Psg, in Puglia, giocò solo 5 partite, prima di lasciare i biancorossi per il Vicenza. Successivamente, in carriera, ha vestito anche le maglie di Grasshoppers e Rennes, esordendo con quest’ultima casacca anche in Europa League. Nel 2019, per lui, è arrivato anche il debutto con la nazionale maggiore della Costa d’Avorio.

GIACOMO QUAGLIATA – Il ventunenne in forza ai galletti in D, in quel campionato collezionò 13 presenze, per poi finire nelle file della Pro Vercelli. Da lì, ormai un paio di anni fa, ha spiccato il volo verso l’Olanda, dove tuttora veste la maglia dell’Heracles Almelo nella locale serie A. Ormai è considerato un titolare della formazione bianconera.

STEFANO BELTRAME – Arrivò a Bari, da giovane promessa del settore giovanile della Juventus, nel corso della meravigliosa stagione fallimentare, lasciando la sua unica firma sottoporta nel 4-1 casalingo al Novara che, per i galletti, valse la qualificazione ai playoff. Vero e proprio giramondo, ha giocato in Bulgaria (Cska Sofia, esordendo anche in Europa), Olanda (Den Bosch e Go Ahead Eagles) ed oggi, a 28 anni, è in Portogallo al Maritimo, in ripresa da un brutto infortunio, con la rottura della clavicola.

LIBOR KOZAK – Il centravanti trentaduenne, con un passato alla Lazio, oggi è tornato in  Repubblica Ceca, e gioca nel Puskas Academia, compagine con la quale ha partecipato ai turni eliminatori di Conference League. Per lui, a Bari, una quindicina di apparizioni ed un paio di gol, nel 2018.

JUNIOR TALLO – La punta scuola Roma mise insieme 17 gettoni e 3 gol nel Bari di Torrente, nel 2013. Indimenticabile la sua rete nello storico 4-3 casalingo con la Virtus Lanciano. Oggi è in forza agli ungheresi dell’Ujpest.

JURE BALKOVEC – Il promettente terzino sinistro, portato in biancorosso dal diesse Sogliano nel 2018, oggi è in Turchia, nel Fatih Karagümrük. Per il ventisettenne, in riva all’Adriatico, 12 presenze ed una segnatura, decisiva, nel match al S. Nicola contro l’Entella.

JAIME ROMERO – Qualcuno lo ricorderà, nell’ultimo campionato dei galletti in A, ormai un decennio fa. Oggi è un cardine del Quarabag, squadra azera con la quale sta affrontando i gironi di Conference League. Il recente infortunio ai legamenti, però, rischia di comprometterne a lungo la stagione.

MARIUS OIKONOMOU – Anche lui partecipa alla Conference League, con il suo Copenhagen. Nel club barese l’ex Bologna fu poco più di una comparsa, raggranellando sole 3 apparizioni nel 2018.

CURTIS YEBLI –Nel vivaio dei biancorossi, qualche anno fa, si parlava di lui come di una giovane promessa. Ma il centrocampista sembra, carriera alla mano, non aver mantenuto sin qui le aspettative. Con i galletti arrivò fino all’esordio, collezionando un paio di presenze in prima squadra nel 2017. Oggi, è nella serie B di Cipro, nelle file del Karmiotissa.

SAVVAS GENTSOGLU – Il mediano, dopo la deludente annata a queste latitudini, nel 2015-’16, ha girato il mondo, finendo dapprima all’Hajduk Spalato, vincendo un campionato cipriota con l’Apoel Nicosia, e passando persino, l’anno scorso, dal saudita Al- Adalah. Oggi è tornato in Grecia, nel Pas Lamia.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 06 ottobre 2021 alle 10:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print