Il Bari viaggia a gonfie vele, è in testa al campionato di Serie B (a pari merito con Brescia e Reggina) e sta divertendo i tifosi con un calcio divertente ed efficace. Per commentare questo avvio di stagione della formazione biancorossa, TuttoBari.com ha intervistato Nicola Binda, giornalista de La Gazzetta dello Sport e uno dei massimi esperti del torneo cadetto.
Il Bari è ancora imbattuto: sicuramente è una sorpresa, visto che le aspettative iniziali erano più basse e si parlava di salvezza. Se l'aspettava?
"No, sinceramente non me l'aspettavo. Credo che, per la prima volta nella storia, anche la piazza di Bari sia rimasta sorpresa. Negli ultimi anni si è sempre partiti con grandi aspettative che poi non sono state quasi mai rispettate. Quest'anno c'era un grande entusiasmo per il ritorno in B, ma nessuno poteva immaginare una partenza così convincente, questo cammino lanciato e spedito".
Fare previsioni sul lungo periodo al momento è impossibile, così come è difficile chiedersi dove questa squadra potrà arrivare. Cosa aspettarsi dunque nel futuro prossimo?
"Sarà fondamentale mantenere questo entusiasmo, quando verranno i momenti difficili la città dovrà restare al fianco della squadra. Bisogna essere consapevoli del fatto che questo sarà un campionato molto complicato, perché ci sono almeno dieci squadre che si possono giocare la promozione. Fare dei pronostici adesso non è semplice, alla distanza verranno fuori i veri valori e molte formazioni cambieranno marcia. Però va riconosciuto che il Bari ha già una sua fisionomia, si è ambientato bene nella categoria, ha idee tattiche molto chiare e potenziali nella rosa da sviluppare, dal momento che non tutti i giocatori sono stati utilizzati. Dunque le altre miglioreranno, ci saranno difficoltà, ma i biancorossi possono tenere questo passo".
Fin dall'inizio della stagione il Bari ha mostrato esplosività offensiva, ma nelle ultime partite è cresciuta anche in fase difensiva. Come giudica l'avvio di campionato da questo punto di vista?
"Ho molto apprezzato l'orgoglio di due califfi come Di Cesare e Terranova, tornati in questa categoria con l'obiettivo di dimostrare che ci possono ancora stare. Il loro contributo è stato utile, la carta d'identità pesa e sarà difficile tenere questo rendimento, ma alle loro spalle c'è Vicari che darà una grande mano. L'equilibrio sarà importante, ma in questo avvio di stagione mi sembra che tutte le compagini stiano privilegiando maggiormente la fase offensiva rispetto a quella difensiva, è piacevole constatare questo aspetto. Dietro si concede tanto, anche se sicuramente con il passare delle giornate questo atteggiamento cambierà, soprattutto quando i punti inizieranno a pesare".
È facile individuare in Cheddira l'uomo simbolo di questo Bari. Ma c'è qualche altro calciatore che l'ha colpita?
"Io il Bari l'ho visto dal vivo due volte, a Parma e in casa contro il Palermo. Un'altra grande sorpresa è stata Caprile, che avevo già visto con la Pro Patria proprio perché giocava vicino casa mia, vederlo imporsi così in B è una bella notizia per il calcio italiano. Tuttavia se devo individuare un nome dico Maita, che sta facendo un campionato straordinario nonostante sia arrivato tardi in B".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 22:00 Serie B, dato sui tifosi in trasferta. Bari sul podio
- 21:00 Dorval, tornano i fantasmi in fase difensiva: problema di modulo o poca spensieratezza?
- 20:30 Social - Quanto affetto per Pissardo. Antonucci e Cerri, passione anime
- 20:00 Palermo-Bari, per Nikolaou “partita del cuore” da ex
- 19:00 Palermo-Bari, Diakité non recupera per i rosanero
- 18:00 Le giovanili - Un altro ex Bari come tecnico e un bomber da 35 gol, occhio al Palermo Primavera!
- 17:00 Caserta e la costruzione dal basso, cosa serve per vederne i frutti
- 16:00 Palermo, altro grande colpo in arrivo. È fatta per Bereszynski
- 15:34 Verso Palermo: i 24 convocati del Bari. Ok Gytkjaer e Cerri, mancano Kassama e Pereiro
- 14:30 Bari-Samp, info biglietti: start domani mattina. Residenti liguri: solo nel settore ospiti
- 14:00 Gytkjaer, l'uomo più atteso del Bari: tra gol e traguardi in Serie B
- 13:00 Pohjanpalo è scatenato: "Promozione e io capocannoniere? Sarebbe un sogno"
- 11:30 Rep - Modulo, sensazione che sia oggetto di riflessione nello spogliatoio
- 10:45 CdS - Castrovilli titolare? E' arrivato il momento. A fargli spazio Partipilo
- 10:30 CdM - Undici titolare, cambierà qualcosa. Scalpita Rao, si attendono Maggiore e Darboe. Castrovilli? Complicato
- 10:00 TuttoBari - Armenise: "La proprietà non venderà prima del 2028. Così si resta sospesi"
- 09:00 Armenise a TuttoBari: "Squadra con poche idee, Dorval spaesato. Così non si cresce"
- 08:00 Storie biancorosse - Olivares e Ventola per espugnare il Barbera
- 07:00 Caserta, fiducia nel 4-3-3 e nel gruppo: blackout di Modena da archiviare. E chiede più cattiveria in fase difensiva
- 22:00 Serie B, nel prossimo turno un minuto di raccoglimento
- 21:00 "A Modena passo indietro. Serva di lezione"
- 20:00 TuttoBari - Marcolini: “Con il Palermo serve una grande prestazione. Bari è una piazza straordinaria"
- 19:00 Bari, tempo di riflessioni: al Barbera la sfida verità contro il super Palermo di Inzaghi
- 18:15 UFFICIALE - Pissardo, c'è il rinnovo. Durata e comunicato
- 18:00 Marcolini a TuttoBari: “Ci si aspettava un inizio diverso, però la squadra è cambiata abbastanza. Sibilli? L'ho allenato, è un bravissimo ragazzo"
- 17:15 Bari, sfida 'totale' col Palermo. Tre match diretti pure nelle giovanili. Le gare
- 16:55 Scatta il divieto: niente stadio a Palermo per i residenti di Bari
- 15:30 Curiosità Simic: assegnato gol all'ex Bari (quattro giorni dopo il match)
- 14:22 Caserta: "Concesso tanto a squadre forti: va aumentata aggressività". Su Partipilo: "Penalizzato in un aspetto"
- 14:05 Caserta: "A Modena problema mentale, non fisico. Non cambierò modulo. Sempre in svantaggio? Ci lavoreremo"
- 13:48 Caserta: "Col Palermo partita che si prepara da sola. Gytkjaer c'è. Sibilli? Non parlo di extra calcio, lui sereno"
- 13:20 La giornata - Allenamento di mattina: video, tattica, azioni offensive. Domani partenza per la Sicilia
- 13:15 Partipilo alla Fiera: "Bello stare con la gente. Cosa mi chiedono? I gol". Ed è sfida con Dorval a calcio balilla
- 13:00 Perenzoni l'arbitro di Palermo-Bari. Sei precedenti, uno proprio contro i rosanero
- 12:00 TuttoBari su Radio Sportiva: seguici nello speciale serie B
- 11:00 CdS - Scocca l'ora di Gytkjaer. Sibilli? Frastornato, l'intenzione è chiedere il patteggiamento
- 10:30 Fontana: "Bari meno forte del Palermo, ma decide il campo. Mi aspetto tanto da un biancorosso"
- 10:00 Marcatori all time della B: c'è anche un ex Bari nella top 10
- 09:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 08:15 A Palermo con Gytkjaer? Tifosi in coro: lui l'ariete a cui affidarsi
- 07:45 Verso Palermo-Bari: il numero di biglietti venduti. Il sold out? E' vicino
- 07:30 Manzari, stop a Perugia. S'infortuna e rischia un mese
- 22:00 Bari, occhio allo scenario peggiore: quale la possibile classifica in caso di sconfitta a Palermo?
- 21:00 Bari, cercasi qualità per il riscatto: da Castrovilli a Rao, chi può illuminare
- 20:00 Bari, stesso passo dell'anno scorso. Da Longo a Caserta: il dato
- 19:00 Serie B, remuntada biancazzurra: i delfini Olzer e Di Nardo gelano il Venezia di Stroppa
- 18:00 Palermo, testa al Bari. Per un big di Inzaghi un traguardo importante
- 17:15 Pissardo, c'è il rinnovo. Ecco la nuova scadenza del contratto
- 17:00 Verso Palermo-Bari: mister Caserta in conferenza già domani
- 16:30 La giornata - Tra campo e palestra. Gruppo al completo. Il report
- 16:00 Bari, a Palermo anche contro i numeri. Il tabù contro i siciliani
- 14:30 Il Bari è tornato sulla terra
- 13:15 Palermo, Inzaghi: "Noi forti, ma non siamo i soli. Il Bari..."
- 12:00 Palermo, verso il record di tifosi contro il Bari. Lo scenario
- 10:30 CdM - Sibilli avrebbe ammesso scommesse sul calcio. Patteggiamento, parti a lavoro
- 10:00 Palermo-Bari, ci sarà grande pubblico. Il dato aggiornato
- 09:30 Rep - Sibilli, a rischio la stagione. Dalla stangata al patteggiamento: l'entità della possibile squalifica
- 09:15 Bellomo, fine di un incubo. Lui: "Si chiude definitivamente capitolo doloroso"
- 08:00 SONDAGGIO - Moncini e non solo. Quale il miglior ariete per il Bari?
- 07:00 TuttoBari - Allegretti: "Che annata con Ventura, Bonucci e Barreto! Ho allenato il Chievo dopo il fallimento: vi spiego"