Nell'arco della sua carriera Gigi Garzya ha calcato palcoscenici di serie A, tuttavia nel suo curriculum conta anche 49 presenze in B, condite dalla promozione in biancorosso del 1997. Intervenuto ai nostri microfoni, l'ex capitano biancorosso ha ricordato così quella squadra trionfale: "Noi eravamo una grande squadra. Se vai ad analizzare che squadra avevamo in quella B: c'erano Doll, Ingesson, Flachi, Ventola; eravamo forti dietro anche. Avevamo tanta qualità e si è visto".

A prevalere nell'ultimo campionato cadetto è stato il Lecce, dove Garzya ha mosso i primi passi da calciatore. I giallorossi hanno potuto contare su alcuni fattori che storicamente sono imprescindibili per vincere in B: "Quando hai difensori buoni, prendi pochi gol e poi un attaccante che è il top per la B, che per il Lecce è stato Coda, non è scritto che vinci ma te la giochi fino alla fine. L'attaccante è indispensabile, se ti fa gol poi basta una buona squadra dietro e secondo me fai grandi cose; però devi trovare quello ti fa venti gol".

La panoramica sugli handicap del sistema calcio italiano: la carenza di stadi di proprietà e la scarsa propensione a lanciare i profili delle giovanili nel calcio che conta: "Adesso il campionato italiano non è più quello di trenta anni fa, ormai nessuno vuole venire a giocare qui, preferiscono sempre l'estero. Ha perso quell'appeal, tutti volevano venire in Italia. Ma è giusto anche che sia così: se vai a vedere siamo ridicoli ad avere certi stadi, in Inghilterra da una vita hanno gli stadi privati, purtroppo così non andremo mai avanti. Ormai devono fare gli stadi, anche perché gioverebbe al calcio italiano. Devi essere all'avanguardia, anche a livello di strutture. Negli stadi di proprietà la partita la vedi in un altro modo, diventano dei ritrovi. Poi i settori giovanili: a 18-19 anni a che serve giocare in Primavera quando a quell'età devi già giocare fuori, anche in D. Così fanno esperienza, trovano gente più grande e c'è il confronto. All'estero interessa invece che il ragazzo cresca al di là dei risultati".

Sezione: Esclusive / Data: Sab 11 giugno 2022 alle 09:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print