In semifinale sarà dunque sfida tra Bari e Sudtirol, le due sorprendenti neopromosse si affronteranno nelle semifinali che valgono un posto per l’ultimo atto di questi play-off. Ai pugliesi basterebbe chiudere in pareggio il doppio confronto, tuttavia pensare in questa ottica potrebbe rivelarsi rischioso e deleterio. Gli uomini di Mignani, spinti da un pubblico che si preannuncia oceanico, devono credere alla Serie A senza ricorrere ad alcun calcolo. Per affrontare al meglio questi spareggi per la promozione, i galletti dovranno partire da quattro punti fondamentali: analizziamoli.

SOLIDITÀ DIFENSIVA - È vero, non bisognerà giocare per il pareggio, ma è altrettanto vero che non prendere gol potrà rivelarsi fondamentale. Il Bari ha dimostrato un’ottima stabilità nelle retrovie nel corso del campionato, le amnesie che però sono costate i rigori (decisivi) concessi a Modena, Cittadella e Genoa sono errori da non ripetere.

CONDIZIONE FISICA - Il Bari di inizio campionato era arrembante, quello recente meno. Tutto ciò è chiaramente fisiologico, sia chiaro, ma bisognerà dare fondo alle proprie riserve di energia per non temere alcun avversario. La condizione di uomini chiave come Folorunsho e Maiello - attanagliati da noie fisiche nell’ultimo periodo - sarà potenzialmente decisiva. Imprevedibile e fulminante il primo, imprescindibile elemento d’equilibrio il secondo: la loro presenza nel pieno della condizione può essere un’arma in più.

L’ESPERIENZA DEI VETERANI - Da Di Cesare ad Antenucci, da Mazzotta a Benali: chi in carriera ha già calcato importanti palcoscenici ed ha già vissuto partite dal peso specifico importantissimo come quelle che il Bari si appresta a giocare ha il dovere di far forza ai più giovani e meno esperti. Carisma ed esperienza sono valori non tangibili ma potenzialmente fondamentali, tenere alta la guardia e generare consapevolezza permetterà all’intero gruppo di affrontare qualsiasi sfida con una discreta serenità.

FAME E LUCIDITÀ - Titolari o comprimari, non fa differenza. Ogni elemento della rosa è chiamato a dare il massimo senza cadere nel furore che porta alla confusione. Come già detto, bisognerà dare fondo ad ogni riserva di energia ma bisognerà allo stesso modo mantenere la lucidità per esprimere al meglio le qualità che hanno reso grande questo Bari

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 27 maggio 2023 alle 22:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print