La partita fra Bari e Venezia, per i tifosi di entrambe le squadre, ricorda numerosi precedenti in Serie A. Gli scontri più recenti fra le due squadre risalgono ai campionati ’98-’99 e ’99-’00 per un totale di quattro incontri in cui a prevalere furono tre volte i biancorossi ed una sola i lagunari a cui si aggiungono i match fra 1940 e 1949 per un complessivo di otto vittorie, un pareggio e due sconfitte a favore dei baresi.

Nella stagione 1998-1999 le due compagini riusciranno ad aggiudicarsi uno incontro per ciascuno: il primo, al “San Nicola”, andò ai galletti grazie alla rete di Zambrotta per l’1-0 finale. Discorso inverso invece per la gara di ritorno dove saranno Maniero e Tuta a regalare tre punti preziosi ai lagunari: a nulla servì la marcatura di De Ascentis per il momentaneo pareggio.

Nell’annata 1999-2000 il predominio in termini di risultati e prestazioni sarà invece tutto a tinte biancorosse. Almanacchi alla mano, si ritorna così indietro al 3-0 casalingo che portò le firme di Perrotta, Enyinnaya ed Andersson a cui fece seguito la vittoria per 0-1 in terra veneta grazie alla marcatura di Innocenti a circa dieci minuti dal termine del match. Corsi e ricorsi storici, come canta Ramazzotti, “momenti belli che restano così impressi nella mente”.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 09 marzo 2024 alle 20:00
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture
Print