Non c'è dubbio che, al momento, i due argomenti che monopolizzano l'attenzione in casa Bari sono le parole pronunciate dal presidente Del Laurentiis in occasione della presentazione delle nuove maglie dei biancorossi per la prossima stagione e, dall'altra, il mercato sempre in continuo fermento. Il presidente dei galletti è sembrato determinato nelle sue espressioni e nelle sue frasi in una conferenza stampa che è stata un momento di ulteriore precisazione sulla politica societaria posta in essere nonchè di spiegazione sulle ultime mosse del Bari sia per quanto riguarda la gestione dei conti sia per quanto riguarda la squadra in costruzione.

E' evidente come Luigi De Laurentiis ponga l'attenzione sulla questione legata ai costi che, oggi come oggi, una serie B moderna comporta. Quasi come a sottolineare le continue difficoltà nel gestire una società in serie B, volendo quasi giustificare l'esigenza di mettere a disposizione un budget limitato e puntando ancora una volta su prestiti e costi zero. In poche parole, una squadra a costo bassissimo ma capace di essere competitiva per l'obiettivo play off. Una soluzione che sembra cozzare con certi orizzonti, vedendo, in particolar modo, cosa succede in altri lidi, dove vi sono presidenti che, di certo, non lesinano investimenti di un certo tipo ( vedi soprattutto a Palermo). La politica dei costi zero e dei prestiti continua a serpeggiare in casa biancorossa ed è la stella polare che i dirigenti dell'area sportiva devono seguire. Un diktat presidenziale preciso e deciso che, di sicuro, non scalda i cuori dei tifosi del Bari.

Ad ogni modo e nonostante questo approccio societario che non cambia, al momento sono arrivati giocatori di un certo spessore con, su tutti, Cristhian Gytkjaer, un colpo a sorpresa che ha spiazzato parecchi addetti ai lavori ma che potrebbe rappresentare molto nell'economia del futuro campionato del Bari. In più gli acquisti di Dickmann, Cerofolini, Pagano e Moncini senza dimenticare il giovane Rao rendono il progetto di Caserta sempre più accattivante anche se, naturalmente, nell'attesa di avere qualcosa in più a disposizione per il prossimo ritiro di Roccaraso:

De Laurentiis ha promesso nuovi arrivi proprio prima della partenza per il ritiro abruzzese. La speranza è che questa promessa sia reale in modo tale da permettere a Caserta di partire con un buon numero di giocatori. Un orizzonte importante per poter cominciare al meglio la preparazione che ha come obiettivo arrivare nelle migliori condizioni possibili all'esordio stagionale in Coppa Italia in casa del Milan e poi, naturalmente, per la prima giornata di campionato. Per vedere il Bari ad immagine di Caserta ci vorrà tempo ma sarà essenziale mettere nelle migliori condizioni possibili il nuovo tecnico senza, si spera, nessun intoppo.

Sezione: Copertina / Data: Mar 15 luglio 2025 alle 14:30
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print