Dopo la deludente eliminazione dai playoff, in casa Bari è tempo di cambiamenti e valutazioni. Il primo passo in ottica ricostruzione sarà la nomina del direttore sportivo, una figura ormai assente da inizio febbraio, con l'esonero di Romairone. Un lasso di tempo troppo lungo e che ha sicuramente influito sul distacco tra società, mister e giocatori, portando poi alle pessime risposte in campo in termini di prestazione ed atteggiamento. Al momento nella lista dei papabili ci sono profili di ottima caratura

Il nome più caldo degli ultimi giorni è Polito. L'ex portiere di Catania e Salernitana nel 2016 ha lasciato il calcio giocato per iniziare la sua avventura in dirigenza. Il primo incarico, durato 3 anni, lo ha portato tra le file della Juve Stabia, tra le sue soddisfazioni più grandi spiccano: una promozione in B e la consacrazione di mister Caserta. Negli ultimi mesi è poi approdato all'Ascoli, guidandola ad una grande rimonta salvezza, caratterizzata da un mercato importante nella sessione invernale (D'Orazio e Simeri dal Bari, oltre a bomber Dionisi).  

L'altra pista, anche se molto complicata, porta a Meluso, una figura con oltre 15 stagioni di esperienza nelle 3 massime categorie italiane. I punti più alti sono stati raggiunti recentemente alla corte di Lecce e Spezia. Con i primi si è guadagnato un doppio salto di categoria dalla C alla A mentre alla guida dei liguri ha conquistato nel campionato appena concluso la prima storica permanenza in massima serie. Ormai sfumate le chance relative a Giannitti e Trinchera, il primo rimarrà alla guida del Perugia mentre l'altro è ad un passo dall'accordo con la Cremonese.

Il sogno riguarda Perinetti, fortemente legato alla piazza biancorossa e da tempo disposto a tornare. Il lunghissimo curriculum parla per lui, tra esperienze in top club come Juventus, Napoli e Roma e le numerose promozioni conquistate a Palermo, Siena, Venezia e soprattutto Bari. In Puglia fu protagonista del fantastico biennio con Conte e Ventura, una squadra che fece sognare ed entusiasmare i tifosi, e non a caso dopo il suo addio, iniziò un rapido declino. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 29 maggio 2021 alle 16:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print