Il Bari, in quest’annata, ha costruito le proprie fortune in classifica, laddove attualmente occupa il quarto posto pur essendo una neopromossa, su un gruppo di calciatori solido e coeso, ben alternato da mister Michele Mignani.

Titolare indiscusso e primatista assoluto in fatto di presenze nell’attuale campionato cadetto è senza dubbio il sempre affidabile Elia Caprile che non ha saltato nemmeno un minuto delle 30 gare disputate in B sin qui. Proprio in virtù di questo, sono ancora in attesa di scendere in campo i suoi colleghi di reparto Frattali e Sarri, unitamente al difensore Emmanuele Matino gli unici tre ancora a digiuno di minuti in cadetteria in rosa (Frattali, in stagione, ha giocato comunque in Coppa Italia in quel di Parma).

Scorrendo l’elenco relativo alle apparizioni in campionato dei galletti, saltano all’occhio le scelte del mister biancorosso. Come quella di ritenere pressoché imprescindibili, in difesa, elementi come Pucino e Di Cesare (27 a testa le partite da loro disputate) o Vicari (a quota 26). Un gettone in meno sul campo per i cardini della linea mediana Maita e Maiello, e per il sempre utile Antenucci.

Sorprendentemente, a 24 match disputati, quasi sempre a gara in corso, c’è quell’Alessandro Mallamo ritenuto evidentemente dall’allenatore un ricambio di spessore. Fermi a 23 gare giocate Cheddira, complice il Mondiale, e Benedetti, mentre a 22 si trova un Folorunsho out per infortunio nelle ultime 7 partite.

Scorrendo questa speciale graduatoria si trovano poi elementi importanti della rosa come Bellomo (21), Botta (20) e Scheidler (18) il cui talento si è visto solo a tratti. A 15 match disputati un terzetto di terzini come quello formato da Ricci, Dorval e Mazzotta, a riprova del fatto che non tutte le gerarchie sono poi così chiare in seno ai pugliesi.

Dieci gettoni per Zuzek, mentre a 7 si trovano a braccetto gli acquisti di gennaio Molina e Benali, insieme al lungodegente Ceter, ed a 5 quell’Esposito arrivato anche lui nel mercato invernale, e già autore di un paio di gol. Solamente quattro spezzoni sul campo per Galano, l’ultimo dei quali a novembre, mentre è a quota 3 Gregorio Morachioli, colpo last minute di Polito nell’ultima finestra di contrattazioni. Una sola occasione sul terreno di gioco, infine, per Marco Bosisio, risalente addirittura alla prima giornata cadetta.

Di seguito, la lista completa:

30 presenze: Elia Caprile

27 presenze: Valerio Di Cesare, Raffaele Pucino

26 presenze: Francesco Vicari

25 presenze: Mattia Maita, Raffaele Maiello, Mirco Antenucci

24 presenze: Alessandro Mallamo

23 presenze: Walid Cheddira, Leonardo Benedetti

22 presenze: Michael Folorunsho

21 presenze: Nicola Bellomo

20 presenze: Ruben Botta

18 presenze: Aurelien Scheidler

15 presenze: Mehdi Dorval, Giacomo Ricci, Anonio Mazzotta

10 presenze: Zan Zuzek

7 presenze: Salvatore Molina, Ahmad Benali, Damir Ceter

5 presenze: Sebastiano Esposito

4 presenze: Cristian Galano

3 presenze: Gregorio Morachioli

1 presenza: Marco Bosisio

0 presenze: Emmanuele Matino, Pierluigi Frattali, Edoardo Sarri.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 23 marzo 2023 alle 19:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print