Mauro Boerchio, ex portiere in biancorosso nella stagione della cavalcata verso la Serie A del 2009, è intervenuto in esclusiva a TuttoBari per analizzare i recenti movimenti di mercato e l'impatto tecnico del nuovo corso biancorosso.

"Sono stato molto rammaricato guardando come sta andando la squadra - ha esordito - perché doveva essere da vertice, ma sicuramente con il tempo si riuscirà a risalire la classifica e mostrare le qualità dei giocatori"

Sull'affidabilità del profilo dell'allenatore e sul compito che lo attende per risollevare il gruppo, Boerchio si è espresso chiaramente: "Il lavoro che dovrà fare è sicuramente dare fiducia al gruppo, cercare di fargli rialzare la testa, fargli credere nelle loro abilità e sicuramente farà un buon lavoro perché ci metterà il 100% per una piazza come Bari che merita l’altra parte della classifica".

Entrando nel merito del valore della rosa dopo gli ultimi investimenti di gennaio, l'ex portiere ha promosso le scelte della società: "A livello tecnico i nuovi innesti sono sicuramente validi, i giocatori hanno anche una buona personalità e sicuramente daranno una grande mano per la seconda parte del campionato. Cuni e Cavuoti saranno d’aiuto all’allenatore che porterà sicuramente a migliorare e a incrementare il valore tecnico della squadra e della rosa".

Analizzando nello specifico i volti nuovi della difesa e i profili arrivati dalle giovanili, Boerchio ha individuato alcuni punti chiave: "Esteves secondo me è una buona scelta, un buon giocatore che arriva anche da una rosa abbastanza importante, da Pisa, quindi può essere un valore aggiunto. Per Cistana sarà il campo che darà il verdetto finale. Per quanto riguarda De Pieri e Stabile, sarà una vetrina per loro, dovranno farsi le ossa. Deve essere l’allenatore a dargli una mano per integrarsi e iniziare un percorso in una piazza come Bari che non è semplice. Arrivare dall’Inter e confrontarsi con un campionato di Serie B in una piazza come Bari non è facile, perché sappiamo tutti che i tifosi pretendono tantissimo".

In conclusione, Boerchio ha auspicato che il cambio di guida tecnica possa colmare quel vuoto di determinazione contestato finora: "Questo cambio può portare a un cambio anche di mentalità, di voglia, di entusiasmo, per riportare un attimino la serenità dei tifosi".

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 23:00
Autore: Enrico Scoccimarro
vedi letture
Print